lunedì 26 ottobre 2009

Stephen King scrive American Vampire per la Vertigo



La casa editrice DC Comics ha annunciato che Vertigo, la sua linea per lettori adulti, pubblicherà un fumetto scritto da Stephen King. Questa volta non si tratta di un adattamento o di un prologo ai romanzi di King firmato da altri autori, come è successo di recente con le miniserie del ciclo La Torre Nera e N., bensì di una sceneggiatura inedita e slegata dai suoi libri.
King colleborerà ai primi cinque numeri della nuova serie mensile American Vampire ideata da Scott Snyder, uno scrittore che, dopo avere pubblicato la raccolta di racconti brevi Voodoo Heart nel 2006, ha lavorato per la Marvel sceneggiando un fumetto della Torcia Umana originale e un ciclo degli X-Men.
Il primo numero uscirà a marzo e conterrà 32 pagine di fumetti. Metà saranno scritte da King e metà da Snyder. Anche i numeri successivi saranno suddivisi in questo modo: ciascuno scrittore realizzerà la propria metà degli albi in modo indipendente dall'altro. Quindi il fumetto di King sarà lungo circa 60 pagine.

Scott Snyder ha raccontato che era rimasto in contatto con Stephen King dopo che questi aveva scritto un soffietto per l'antologia Voodoo Heart. Mentre stava ideando la nuova serie per la Vertigo, Snyder ha mostrato a King i lavori preparatori per avere un parere. King ha apprezzato il materiale presentatogli da Snyder ed ha chiesto se era possibile collaborare.
Snyder, pensando che il collega avrebbe scritto al massimo uno o due numeri, ha preparato per King delle linee guida sul background del personaggio principale proponendogli di svilupparle. King ha fatto delle aggiunte al soggetto originale fino ad ottenere una storia che sarà raccontata nell'arco di cinque albi.


L'idea alla base del fumetto è che i vampiri americani si sono evoluti in modo diverso rispetto ai vampiri europei. Skinner Sweet, un fuorilegge sociopatico del selvaggio West, è il primo vampiro del nuovo continente. A differenza dei vampiri europei viene rinforzato dalla luce del sole e per via delle condizioni ambientali in cui è nato ha sviluppato denti da crotalo.
I primi cinque numeri di American Vampire conterranno la storia di King con le origini di Skinner e quella di Snyder, ambientata nella Hollywood degli anni '20, con protagonista Pearl, il primo discendente di Skinner. Entrambe le storie saranno disegnate da Rafael Albuquerque. A partire dal sesto numero il fumetto sarà scritto interamente da Scott Snyder.
Su The Daily Beast c'è una breve galleria di illustrazioni e sketch.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails