giovedì 19 gennaio 2012

Il nuovo logo della DC Comics fa schifo


Nel 2005 la casa editrice DC Comics era stata sommersa dalle critiche per avere sostituito il logo classico - soprannominato "bullet" - con un simbolo più adatto a una marca di detersivi che a un editore di fumetti. Sette anni più tardi l'editore di Batman e Superman è riuscito a scegliere un logo peggiore di quello del 2005. La responsabile di questo scempio, oltre alla DC Comics stessa, è l'azienda Landor Associates, specializzata in consulenze nel campo dei marchi, alla quale l'editore si è rivolto per la creazione del nuovo logo.

Dopo il Continua c'è una galleria di immagini. La Landor Associates ha ritoccato anche il logo della linea Vertigo e ha creato un logo per Watchmen (dando indirettamente conferma a questa notizia).












Sotto: il logo utilizzato dal 2005 al 2011.


Sotto: il bullet.


10 commenti:

  1. A piace, il bullet e quello del 2005 sono orrendi. De gustibus ...

    RispondiElimina
  2. vederlo sul volume, nel sito, lo rende un po' meglio del solo concept che fa molto logo di ente regionale. Osceno quello di Watchmen, più che altro per la prostituzione alla quale hanno sottoposto l'opera di Moore.

    RispondiElimina
  3. Come ho scritto altrove, è proprio un cesso! magari sarà bello nella versione digitale ma su carta è proprio brutto.
    mario
    di isolafelice-fumettomania-glamazonia

    RispondiElimina
  4. È un logo sintetico, ben declinabile (come è evidente), con alla base un concetto, un'idea.

    RispondiElimina
  5. Pregi inopinabili. Se inquadriamo il logo in un'ottica di impegno creativo e ricerca funzionale, nulla da eccepire.
    Sul piano estetico (considerando l'effetto su carta ) mi lascia abbastanza deluso.
    Pare più pensato per il web (una strizzatina d'occhio al comic digitale?)

    RispondiElimina
  6. Sì ma come fate a dire che il bullet era bello? Dai su, va bene la nostalgia vintage ma a tutto c'è un limite...

    RispondiElimina
  7. A me non dispiaceva, ma soprattutto identificava il prodotto in maniera univoca ed efficace.
    Ma in fondo si parla solo di gusto estetico ed è risaputo che de gustibus ...
    :)

    RispondiElimina
  8. Quello di Mad è veramente carino ...

    RispondiElimina