giovedì 19 gennaio 2012
Il nuovo logo della DC Comics fa schifo
Nel 2005 la casa editrice DC Comics era stata sommersa dalle critiche per avere sostituito il logo classico - soprannominato "bullet" - con un simbolo più adatto a una marca di detersivi che a un editore di fumetti. Sette anni più tardi l'editore di Batman e Superman è riuscito a scegliere un logo peggiore di quello del 2005. La responsabile di questo scempio, oltre alla DC Comics stessa, è l'azienda Landor Associates, specializzata in consulenze nel campo dei marchi, alla quale l'editore si è rivolto per la creazione del nuovo logo.
Dopo il Continua c'è una galleria di immagini. La Landor Associates ha ritoccato anche il logo della linea Vertigo e ha creato un logo per Watchmen (dando indirettamente conferma a questa notizia).
Sotto: il logo utilizzato dal 2005 al 2011.
Sotto: il bullet.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
È uno scempio, in effetti..
RispondiEliminaA piace, il bullet e quello del 2005 sono orrendi. De gustibus ...
RispondiEliminavederlo sul volume, nel sito, lo rende un po' meglio del solo concept che fa molto logo di ente regionale. Osceno quello di Watchmen, più che altro per la prostituzione alla quale hanno sottoposto l'opera di Moore.
RispondiEliminaFa cagare si...
RispondiEliminaCome ho scritto altrove, è proprio un cesso! magari sarà bello nella versione digitale ma su carta è proprio brutto.
RispondiEliminamario
di isolafelice-fumettomania-glamazonia
È un logo sintetico, ben declinabile (come è evidente), con alla base un concetto, un'idea.
RispondiEliminaPregi inopinabili. Se inquadriamo il logo in un'ottica di impegno creativo e ricerca funzionale, nulla da eccepire.
RispondiEliminaSul piano estetico (considerando l'effetto su carta ) mi lascia abbastanza deluso.
Pare più pensato per il web (una strizzatina d'occhio al comic digitale?)
Sì ma come fate a dire che il bullet era bello? Dai su, va bene la nostalgia vintage ma a tutto c'è un limite...
RispondiEliminaA me non dispiaceva, ma soprattutto identificava il prodotto in maniera univoca ed efficace.
RispondiEliminaMa in fondo si parla solo di gusto estetico ed è risaputo che de gustibus ...
:)
Quello di Mad è veramente carino ...
RispondiElimina