Dopo l'"incidente" delle Cronache del Mondo Emerso la casa editrice Panini Comics aveva preso una pausa di riflessione, decidendo di limitare la pubblicazione di fumetti italiani alla sola serie Rat-Man di Leo Ortolani. A distanza di due anni da quel passo falso l'editore modenese torna ad affacciarsi nuovamente sul fumetto italiano proponendo la serie Nirvana scritta da Emiliano Pagani e disegnata da Daniele Caluri, fumettisti toscani noti in particolare per avere creato il prete esorcista Don Zauker.
Dalla newsletter di Panini Comics:
Arriva NIRVANA, la nuova serie Panini Comics ideata da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, alias i PAGURI, creatori del caustico Don Zauker e nuove superstar del fumetto italiano.
Presentato in anteprima all’edizione 2011 di Napoli COMICON, il numero 1 di NIRVANA uscirà in edicola e fumetteria a partire da Novembre.
Siete pronti a cambiare vita? È quello che accade a Ramiro, il protagonista della serie, un piccolo delinquente pieno di ingegno quanto di dabbenaggine, incarnazione dei peggiori difetti italiani, che trascorre la sua esistenza tra le esigenze di Cristy, l’oppressiva fidanzata, e traffici illeciti di varia natura. Finché un giorno non pesta i piedi alla persona sbagliata, il temibile Occhionero Ronson… e per salvare la pelle finisce nel programma protezione testimoni dell’Ispettore Buddha, un imponente poliziotto dalle maniere spicce. Per Ramiro inizia una nuova vita, con una nuova identità e un nuovo lavoro.
Riuscirà così a sfuggire a Golem e Slobo, i ferocissimi sicari di Ronson? Ma soprattutto, riuscirà Ramiro a conservare la sua nuova identità evitando di combinare pasticci e mandare tutto all’aria? Niente paura comunque: l’Ispettore Buddha è sempre pronto a creargli una vita, un lavoro e un’identità nuovi di zecca, fino almeno alla catastrofe successiva.
Ambientato in un’Italia che ricorda tanto quella attuale, Nirvana è un fumetto comico esilarante disegnato in maniera magistrale, che sulla scia del “compagno di scuderia” Rat-Man divertirà migliaia di lettori. Preparatevi ad avventure originali, intelligenti e corrosive in un Paese sempre più cialtrone, firmate da due dei maggiori talenti umoristici italiani dell’ultimo decennio.
Ogni albo sarà corredato da un ricco apparato redazionale relativo a ogni singolo episodio, sempre a opera del temibile duo, con inserti speciali, disegni e gag.
Da novembre ogni mese in edicola e fumetteria.
Gli autori
Emiliano Pagani
Livornese, esplode sul mensile satirico Il Vernacoliere. È autore de La famiglia Quagliotti e assieme a Daniele Caluri, di Don Zauker, prete esorcista fuori dagli schemi. Con questo personaggio vince nel 2007 il Premio Micheluzzi per la "Migliore Sceneggiatura per una Serie Umoristica" per l'episodio "Brasil" e quello per la "Migliore Serie Umoristica”. Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.
Daniele Caluri
Livornese, debutta sul mensile satirico Il Vernacoliere. Per questa testata crea Fava di Lesso, Luana la bebisitter e, assieme a Emiliano Pagani, Don Zauker. Per Sergio Bonelli Editore realizza alcuni albi di Martin Mystère. Nel 2006 vince a Lucca il Gran Guinigi come miglior disegnatore. Per Don Zauker vince nel 2007 il Premio Micheluzzi per il "Migliore Disegno per una Serie Umoristica" e per la "Migliore Serie Umoristica”. Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.
Nessun commento:
Posta un commento