comunicato stampa
Mercoledì 27 ottobre si è riunita la giuria del concorso Lame d’autore sul filo del fumetto” Lame e dame” primo concorso per nuovi autori di fumetto promosso da ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE di Maniago Pn.
L’evento, completante autogestito, si pone l’obiettivo di creare un percorso di riflessione, attraverso il media del fumetto, intorno alle connessioni tra l’esperienza delle imprese e della tradizione legata alla produzione dei delle lame in genere propria del maniaghese e le connessioni con le esperienze narrative legate al giallo e al noir.
La proposta non è estemporanea, percorre il cammino tracciato da anni in questo segmento della provincia pordenonese , curato dall’esperienza di Fiori nel tunnel, Fumetti tra le nuvole, Fumettonga, tutti eventi che nel tempo hanno interessato alcuni comuni della zona come Maniago, Fanna, Andreis.
La partecipazione di buona qualità ha messo insieme autori dalla provincia di Pordenone Zoppola, Maniago, Polcenigo, Bannia, Sacile, il resto d’ Italia come Mantova, Gorizia,Rimini,,Venezia, Udine, e Bolzano ma anche dalla Spagna
Malgrado i tempi ristretti che non hanno favorito la promozione dell’evento, la qualità dei lavori presentati è stata buona.
I lavori pur orientati prevalentemente su atmosfere noir hanno permesso ad alcuni attori di interpretare in modo originale il tema .
La giuria era composta da :
Presidente; Paolo Cossi , affermato autore di fumetti a livello internazionale che ha prestato la sua collaborazione anche con l’immagine
Vincenzo Bottecchia, curatore per il Comune di Sacile, della pro Loco di Prade Cicona Zortea( TN) di concorsi, laboratori ed eventi legati al mondo del fumetto.
Andrea Comina, fondatore gruppo Fumeron e ideatore del concorso “Fiori nel tunnel” e ex tempore Fumettonga rappresentante dell’ associazione Liberamente.
Isaak Friedl, giovane autore esordiente alle prime pubblicazioni attualmente impegnato presso l’accademia di belle arti a Bologna frequentando il corso di fumetto e illustrazione e rappresentante dell’ associazione Liberamente.
Pauletta Gianni in rappresentanza delle Coltellerie maniaghesi .
Ecco l’elenco dei vincitori assoluti
1) Lame, autore Maria Teresa Stella da Udine
Un buon sviluppo narrativo del rapporto tra lama e dam, il segno grezzo ed essenziale è da ottimo supporto alla storia che risulta elegante e ben equilibrata.
2) Discorsi taglienti,autore Irene Coletto , Sacile PN.
L’originalità della storia che gioca in maniera umoristica sul concetto di lama. Il segno fresco gioca in maniera intelligente con l’equilibrio dei bianchi e nero , ottima la composizione e la sintesi narrativa.
3) Noir brillant,autore Eugenio Belgrado Polcenigo, PN , ispirando si alla tradizione del fumetto noir italiano , dimostra un uso sapiente del linguaggio del fumetto ( tatto e composizione) , la narrazione troppo didascalica si rilancia bene nelle battute finali.
Sono inoltre stati segnalati Stefanutto Laura da Cinto Caomaggiore VE con “I capelli”e Taddei Luca da Poggio Rusco Mn, con “ la morte”.
Gli organizzatori ribadiscono la soddisfazione per questa prima esperienza affermano di voler continuare su questa strada allargando le collaborazione ad Enti e privati come è già stato fatto con la rivista Lame d’autore che ospiterà i migliori lavori partecipanti al concorso.
blog: Lamedautore.blogspot.com
Sacile 10 ottobre 2010
Fabbro Stefano, presidente associazione Liberamente
Bottecchia Vincenzo, curatore tecnico dell’evento
Nessun commento:
Posta un commento