martedì 11 agosto 2009
Vere lapidazioni: l'uomo col cappello giallo regala a Rob Liefeld un libro sull'anatomia
Al Wizard World di Chicago un essere squallido vestito con l'impermeabile e un cappello giallo si è avvicinato allo stand di Rob Liefeld e ha regalato all'autore americano il libro How to Draw Comics. The Marvel Way di Stan Lee e John Buscema.
Nella dedica il tipo col cappello giallo ha consigliato a Liefeld di studiarlo attentamente. Tutta la scenetta è stata filmata e messa su Youtube e l'individuo ha pubblicato nel suo blog un resoconto sarcastico corredato da varie foto.
Negli Stati Uniti la bravata ha alzato un polverone. L'articolo è stato linkato in lungo e in largo e ha ricevuto più di quattrocento commenti; sono intervenuti anche diversi autori di fumetti che hanno difeso Rob Liefeld.
C'è anche chi apprezza Liefeld: "le tavole di Liefeld sono piene di forza, sparano (letteralmente) energia da ogni vignetta, e sembrano pulsare di una bizzarra vita propria, magmatica e chiassosa. Sono anche rozze, indubbiamente, sgradevoli, probabilmente volgari e alla fine fastidiose, ma il loro fascino secondo me sta anche qui: di cercare il segno si occuperanno altri, più raffinati ed intellettuali, a Rob interessa solo la dimensione più popolare e commerciale del fumetto" [tutto l'articolo su Endurance Racing]
Non metto nessun link che porti al sito di una persona così schifosa.
L'episodio è un caso di vera lapidazione. Mi viene da ridere pensando alle persone che nelle scorse settimane hanno parlato di lapidazione e gogna in relazione a un altro episodio che di lapidazione e gogna non aveva assolutamente nulla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...
Sinceramente, non riesco a capire cosa intendi dire con questo post... Non ho seguito la vicenda (ne' lo farò, a dire il vero, talmente poco m'interessa Liefeld e ciò che gli gira intorno), ma così, d'acchito, mi pare un gesto, come dire, doveroso - e anche gentile - regalare un libro di anatomia a Liefeld. Chi è il personaggio "schifoso"? Perché uno che regala un libro di anatomia a Liefeld e veste con un impermeabile giallo è "squallido"? Domande vere, non polemiche, perché non ti ho capito...
RispondiEliminaUn abbraccio
Orlando Furioso
p.s. ...e sempre super-complimenti per il tuo Blog, che seguo religiosamente :)
Per me è squallido perché ha fatto una cosa che va ben al di là dell'ironia e dello scherzo simpatico. Regalargli il libro, fotografare, filmare e scrivere l'articolo è una presa per il culo da terza media.
RispondiEliminaUno deve avere fatto qualcosa di veramente grave per essere trattato così, e Rob Liefeld ha semplicemente disegnato dei fumetti.
Se al tipo col cappello giallo non piace Liefeld può scrivere una stroncatura, modificare il famoso profilo di Capitan America o fare la classifica delle tavole più brutte. C'è bisogno di andare così oltre?
Ho insistito molto sull'abbigliamento del tipo perché è (volutamente) molto buffo:
http://superfunadventuretime.com/2009/08/09/avengers-avenged/
Si è messo un cappello giallo che fa tipo.
ps: da un po' di tempo Rob Liefeld sta iniziando a piacermi. Di sicuro è molte spanne sopra l'esercito di disegnatori realistici italiani.
Beh, anche a me sembra uno scherzo di cattivo gusto, oltre che infantile.
RispondiEliminaLiefeld può piacere o meno, ma alla fin fine non è lui il coglione wannabe col cappello giallo che va in giro a rompere le scatole.
La cosa assurda è che in definitiva gli ha fatto un bel regalo! Quel libro è fantastico.
A me lo regalò Orlando un paio d'anni fa, e lo custodisco ancora gelosamente!!!