lunedì 22 ottobre 2007
Heroes come Watchmen
Le citazione fumettistiche nel telefilm Heroes sono una valanga, dai poteri dei vari personaggi (per esempio la cheerleader ricorda Wolverine, senza scordare che gli X-Men hanno i loro doni nel dna fin dalla nascita) alla "filosofia" della serie (che ricorda Supreme Power e Rising Star), passando per il cameo di Stan Lee e la somiglianza con Giorni di un futuro passato.
Nessuno però si aspettava di trovare alla base della serie lo stesso stratagemma ideato da Ozymandias in Watchmen. Il complesso personaggio del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons simula un disastroso attacco alieno a New York in modo che la distruzione della città sia da monito a tutta l'umanità. E' lo stesso piano di Linderman, il misterioso burattinaio che si scopre essere interpretato da Malcolm McDowell.
Vedi anche:
Alan Moore nel blog
Watchmen nel blog
Watchmen nel sito
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...
Grazie per lo spoilerissimo! Troooooppo gentile..
RispondiEliminaQuale Spoiler??
RispondiEliminaSecondo una leggenda che circola nella rete link:
RispondiElimina"On September 28, 1981, President Reagan received a letter from Major Ret. Colman VonKeviczky. VonKeviczky was the Director of the International UFO Galactic Spacecraft Research and Analytic Network (ICUFON). This group held that UFOs "represented an intergalactic task force that will destroy earth unless world leaders band together to end their hostile actions against UFOs."
e qui:
"... it concerned some public declarations by Ronald Reagan about the possibility of “an alien threat from outside this world” to the Earth coming from “another planet”, eventuality that would help all the men to recognize the common bond which “unites all the members of the humanity” (speechs in front of a high school in Maryland on December 4, 1985, and in front of the General Assembly of the United Nations during the Forty-second Session on September 21, 1987)."
Moore si è ispirato a Reagan per il suo capolavoro? :-)
Come quale spoiler?!? Se uno non ha ancora visto le ultime due puntate non sa che l'esplosione è un piano di Linderman. Ma grazie a te adesso lo sa!
RispondiEliminaIo non ho visto le ultime due puntate e non so come finisce la prima stagione di Heroes!
RispondiEliminaHo scritto le mie impressioni basandomi sulle puntate di domenica scorsa. Linderman ha fatto un discorso simile a quello di Ozymandias.
Avevo paura di averti spoilerato Watchmen! :-)