giovedì 20 settembre 2007

La fisica dei supereroi


PERCHE' KRYPTON E' ESPLOSO E GWEN E' MORTA?

Le leggi della fisica vengono davvero stravolte nei fumetti di supereroi?
Non sempre. Per esempio lo studioso Jim Kakalios "è giunto alla conclusione che la premessa che spiega i superpoteri di Superman con la maggior gravità del pianeta Krypton sta in piedi dal punto di vista scientifico: una gravità così accentuata richiede che il nucleo del pianeta sia denso al punto da risultare instabile, e rischiare effettivamente la distruttiva esplosione narrata nel fumetto." [fonte: http://ulisse.sissa.it]
Kakalios, autore del saggio La fisica dei supereroi di prossima pubblicazione da parte di Einaudi, insegna all'Università del Minnesota e dal 2002 tiene il corso Science in Comic Books, dove usa i concetti e i personaggi dei fumetti per esplorare i principi basilari di fisica, chimica e biologia.
E' però dal 1993 che ha introdotto gli esempi supereroistici per spiegare la fisica ai suoi studenti. Il primo fumetto che ha portato in classe è stato Amazing Spider-Man 121, l'albo in cui muore Gwen Stacy.
Cosa ha ucciso Gwen? Nel fumetto Goblin la lancia dalla cima del George Washington Bridge ma sembra che l'Uomo Ragno riesca ad afferrarla in tempo con la ragnatela.
Perché muore? "La caduta di Gwen Stacey è essenzialmente un problema comune che chiediamo agli esami: se cadi per novanta metri con una velocità iniziale pari a zero, a che velocità arrivi quando sei in fondo?" La ragazza cadeva a circa novantacinque miglia all'ora quando è stata afferrata dalla ragnatela; l'impatto sul suo corpo dev'essere stato di dieci o venti volte superiore alla forza di gravità. "Questo prova che Gwen Stacy è morta per una rottura del collo quando l'Uomo Ragno l'ha presa nella sua tela". [fonte: www.itdean.umn.edu]
In questa pagina della rivista People (il file è in .pdf) una divertente fotografia mostra professore e alunni in posa mentre leggono gli amati fumetti.

James Kakalios, La fisica dei supereroi (Traduzione di Lorenzo Lilli - Einaudi, Torino, 2007 - pagg. 395 - euro 15,50).

Vedi anche: Recensione di Superman contro Newton

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails