sabato 27 novembre 2010

Planeta DeAgostini: i fumetti DC nel 2011


Quali fumetti della DC Comics saranno pubblicati da Planeta DeAgostini nel 2011? Il piano editoriale è ancora ufficioso (perché riguarda le uscite spagnole) ma affidabile (perché di solito le uscite spagnole coincidono con quelle italiane).

The Return of Bruce Wayne, miniserie scritta da Grant Morrison e disegnata da Chris Sprouse, Frazer Irving, Yanick Paquette, Georges Jeanty, Ryan Sook e Lee Garbett, sarà pubblicata sul mensile Batman subito dopo la conclusione di Batman and Robin. Sempre a proposito di Morrison usciranno due volumi con le ristampe dei primi episodi del suo lungo ciclo di Batman (cioè le storie che precedono Batman RIP).

La serie Il Giorno Più Splendente di Geoff Johns, Peter J. Tomasi, Patrick Gleason e Ivan Reis, seguito dell’evento La Notte Più Profonda, uscirà in una

Tuailait: la parodia di Twilight in regalo con Cioè


La rivista Cioè regala alle sue lettrici il fumetto Tuailait, parodia del romanzo Twilight di Stephenie Meyer e dell'omonimo film con Kristen Stewart e Robert Pattinson.
Il fumetto, la cui prima edizione intitolata Crepusculon è stata pubblicata in Spagna da Panini Comics, è scritto da Pepe Caldelas e Ferran Toro e disegnato da Vicente Cifuentes.



Dopo il Continua c'è una galleria di tavole.

Piacciono a tutti meno che a me



Ho voglia di fare un po' di outing... Ci sono un bel po' di fumetti che piacciono a tutti meno che a me.

Tutti i fumetti di Stan Lee.
Ovviamente mi riferisco allo Stan Lee degli anni '60: troppo facile schifare i suoi fumetti più recenti. Mi viene da piangere al pensiero che un grande come Jack Kirby abbia sprecato il suo talento per disegnare quella roba illeggibile.
Mi chiedo se Stan Lee ha qualche estimatore oltre a chi ha letto i suoi fumetti da bambino.

Tex
Ripetitivo, ripetitivo, ripetitivo. Noioso, noioso, noioso. Telefonato, telefonato, telefonato. Raramente supero pagina 15 quando leggo un fumetto di Tex.

The Walking Dead
Piccole storielle come Marvel Zombi e Marvel Team-Up sono lì a dimostrare che Robert Kirkman è uno scrittore privo di idee e talento. Nel mastodontico The Walking Dead anche l'inutilità e l'incapacità dello scrittore diventano mastodontiche.

Vendicatori di Brian M. Bendis
Ahahaha, ma i Vendicatori di Bendis non rientrano nella categoria "Piacciono a tutti meno che a me"... Anzi!
Meglio sostituirli con Devil.

Astro Boy di Osamu Tezuka.
Anche al Dio dei manga capitava di fare qualche cappella.

Dylan Dog: Johnny Freak.
Fino a qualche tempo fa provavo schifo assoluto per il Dylan Dog n. 81 intitolato Johnny Freak. Ora intravedo una o due chiavi di lettura soddisfacenti ma resto comunque contento che alla fine il mostriciattolo muoia.
I redattori della Bonelli hanno scritto più volte che Johnny Freak è uno dei personaggi/degli episodi più amati della serie. Secondo me dovrebbero vestirsi di stracci e scendere in incognito fra le vie del mercato per sentire cosa ne pensa davvero il popolo.

Batman - Killing Joke.

venerdì 26 novembre 2010

E se Lovecraft avesse scritto Tintin?


Come sarebbero stati i fumetti di Tintin se fossero stati scritti da Howard P. Lovecraft?

Se lo chiede Murray Groat. La risposta è in questa galleria di finte copertine pubblicata nel suo sito.

Da Robot 6.

A Loveline di MTV ci sono anche i fumetti


Loveline è una trasmissione di MTV condotta da Angela Rafanelli. Fra gli ospiti, oltre a Roberto Bernorio, Immanuel Casto, Irene Pollini Giolai, Gerry Stergiopoulos e Nadiolina, ci sono tre autori di fumetti: Daw, Alessandro Giorgini, Nicola Gotti e Manuel Berselli.
I fumettisti disegnano delle vignette nel corso della trasmissione. I loro fumetti possono essere letti anche in rete nel sito MTV Boys and Girls.

Le migliori fumetterie del Mondo 2011


Comunicato stampa


Le librerie specializzate sono una parte vitale e spesso poco considerata del mercato del fumetto. BAO ha promesso di proporre una serie di iniziative per incentivare l'attività delle fumetterie e di impegnarsi per migliorarne il business e la visibilità. Parte oggi la prima edizione del premio Le Migliori Fumetterie Del Mondo, mirato a creare una risposta nei lettori, chiamati a nominare le loro librerie preferite. Di seguito, il testo del bando, dal sito BAO.

Vi ricordate la prima volta che siete entrati in una fumetteria? La sensazione di aver scoperto un tesoro nascosto nella vostra città, di aver trovato un posto popolato da persone affini, esperte delle cose che amavate, con le quali parlare della propria passione senza sentirsi marziani appena scesi da un disco volante tra le persone "normali".
Una fumetteria è un posto fantastico, nutrito dall'entusiasmo e dall'impegno di persone che hanno fatto della loro passione un mestiere e che hanno un solo, vero tesoro da difendere e far crescere: i loro clienti.
BAO Publishing vuole celebrare chi lavora a diretto contatto con i lettori, con una nuova iniziativa: Le Fumetterie Migliori Del Mondo 2011. Volete partecipare? Ecco di che si tratta e come si fa.

Lettori!
Rispondete alle seguenti domande:

1) Qual è la tua fumetteria di fiducia?
2) Perché?
3) Chi, tra lo staff del negozio, merita una menzione speciale?
4) Perché?
5) Di tutte le fumetterie del mondo che hai visitato, qual è quella dei tuoi sogni?

Spedite le risposte a chiedi@baopublishing.it e, in copia a lefumetteriemiglioridelmondo@gmail.com, un account nel quale il giornalista di XL Diego Malara conserverà le mail di tutti i partecipanti, facendosi garante dell'imparzialità del voto espresso.

Fumetterie!
Scaricate qui il PDF del poster promozionale dell'iniziativa e affiggetelo in negozio, per convincere i vostri clienti a votare per voi!

C'è tempo fino al 15 gennaio 2011 e verranno accettate solo le segnalazioni pervenute a entrambi gli indirizzi mail.
Tra tutti i lettori partecipanti verrà estratta una commission di Cliff Chiang, offerta da BAO, raffigurante un personaggio a scelta del vincitore.
La fumetteria più votata in assoluto riceverà fumetti BAO per un valore di cinquecento euro, cinque esemplari di ogni articolo in tiratura limitata del nostro catalogo e la visita di un autore internazionale nel corso del 2011.
La fumetteria seconda classificata riceverà tre esemplari di ogni articolo in tiratura limitata del nostro catalogo, la visita di un autore internazionale e cento esemplari di un ex-libris con il logo della libreria e raffigurante un'immagine inedita del libro dell'autore ospite, per promuoverne la visita in negozio.
La fumetteria terza classificata riceverà fumetti BAO per un valore di trecento euro e la visita di un autore internazionale.
Il libraio o commesso più votato riceverà un set di t-shirt a tema fumettistico offerto dai nostri amici di Threadless, per essere sempre più elegante sul lavoro!
Le prime venti fumetterie classificate, la cosiddetta short list, riceveranno una vetrofania che le indica come Le Fumetterie Migliori Del Mondo 2011 e l'elenco sarà oggetto di un massiccio lancio stampa a cura di BAO.

Angouleme 2011: il manifesto di Baru

Angouleme 2011: il manifesto di Baru.

giovedì 25 novembre 2010

Etica e politica nei fumetti di Garth Ennis: L'amore e l'amicizia


Nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi è stato pubblicato un mio saggio dedicato a Hitman di Garth Ennis e John McCrea.

Link utili:
Blog della casa editrice Edizioni XII.
Gli autori del libro.
Indice del mio pezzo.

Di seguito pubblico il paragrafo 6.5.6.

Il paragrafo 6.5.6 va letto dopo i seguenti paragrafi:
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.
6.5.5.

In rete c'è anche:
Il tema della guerra nella serie Hitman
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.


5.6 L’amore e l’amicizia
“Cosa c’è di più importante nella vita oltre al legame con le persone che amiamo?” (1)
Nonostante la sfiducia verso le comunità organizzate Ennis crede molto nell’amore e nell’amicizia. Preacher è più di ogni altra cosa una storia d’amore che si conclude con Jesse Custer e Tulip che cavalcano felici verso l’orizzonte. E Hitman è un fumetto dove l’amicizia è il perno di moltissime storie, dalla morte di Pat Noonan al legame fra Natt e Tommy, passando per i sentimenti ingenui di Hacken, l’amicizia cameratesca dei soldati della SAS e il rapporto contrastato fra Tommy e Ringo.



Dopo il lieto fine di Preacher mi sembra che Garth Ennis abbia imboccato una strada cupa che ha segnato gli anni zero.
Nel ciclo della serie Punisher MAX intitolato L’Uomo di Pietra Kathryn O'Brien si reca in Afghanistan per assassinare alcuni talebani che anni prima l’avevano violentata. Mentre cerca di ucciderne uno nelle strade di Kabul viene arrestata da una squadra della SAS e condotta in una località isolata per essere giustiziata sommariamente. Il militare, mentre le sta puntando la pistola alla nuca, riceve una telefonata dal suo vecchio amico Frank Castle. Il Punisher sta cercando proprio la O’Brien, e il soldato della SAS, per fargli un favore, non la uccide e la lascia scappare.


Ancora una volta ritorna il tema della sovrapposizione del sistema particolare – questa volta costituito non da una piccola comunità ma dall’amicizia fra Castle e il soldato – al sistema ufficiale. E ancora una volta il sistema particolare è migliore di quello statale, dato che, se avesse funzionato il secondo, la donna sarebbe stata giustiziata.
Nel seguito del fumetto però Ennis mostra che una piccola buona azione come il salvataggio della O’Brien non è altro che un granello di polvere stritolato inesorabilmente in quelle macchine di morte che sono gli Stati. L’Uomo di Pietra, un generale russo famoso per i crimini di guerra commessi in Afghanistan negli anni ’80, compie un eccidio di civili, e la storia d’amore fra Frank Castle e Kathryn O'Brien, sbocciata proprio nelle pagine de L’Uomo di Pietra, finisce sul nascere con la morte violenta della donna, che era l’unico appiglio al quale avrebbe potuto aggrapparsi il Punitore per ritrovare la propria umanità affogata nel sangue e nelle carneficine.


Nella seconda miniserie di Just a Pilgrim (2) un gruppo di scienziati vuole abbandonare la Terra, ormai ridotta a un deserto morente per colpa di una catastrofica eruzione solare, per cercare nuovi pianeti abitabili. Al termine di una serie di avvenimenti tragici sopravvivono solo il Pellegrino e una coppia di scienziati che decidono di partire da soli verso le stelle. La speranza di costruire qualcosa di nuovo e bello è ridotta a un lumicino: quante probabilità hanno un uomo e una donna di raggiungere altre stelle a bordo di uno Shuttle artigianale e dare il via a nuove generazioni di esseri umani?
Il passato è un disastro da dimenticare e la possibilità che in futuro riusciamo a costruire qualcosa di buono è praticamente inesistente.

Fine.


NOTE
(1) “Beyond the people we love, what else is there in life that’s worth hanging onto?” Zack Smith e Garth Ennis, Hitman: An Appreciation, I – Garth Ennis, in http://forum.newsarama.com/showthread.php?t=113158, 2007.
(2) Ennis e Carlos Ezquerra, Just a Pilgrim: Garden of Eden n. 1-4, Black Bull Comics, New York, 2002.

mercoledì 24 novembre 2010

Dietro le quinte di Spider-Man - Turn Off the Dark


Nel sito ufficiale del musical Spider-Man - Turn Off the Dark è stato caricato un video delle prove.

Lo spettacolo teatrale è diretto da Julie Taymor e interpretato da Reeve Carney (Spider-Man), Patrick Page (Goblin) e Jennifer Damiano (Mary Jane Watson), Collin Baja (Carnage) e Sean Samuels (Swiss Miss). La musica è composta da Bono e Edge degli U2.


Per saperne di più clicca qua, qua e qua.
Dopo il Continua c'è una galleria di foto.

Aumento del biglietto di Lucca Comics and Games: il direttore preferisce non rispondere


Renato Genovese, direttore di Lucca Comics and Games, è stato intervistato da Gianluca Testa del sito Lo Schermo. Testa ha fatto presente a Genovese che molte persone si sono lamentate perché il prezzo del biglietto (che serve per entrare in una fiera dove si ha il privilegio di... acquistare prodotti a prezzo pieno, anziché scontati come avviene in libreria o in internet) è aumentato di 2 euro. Genovese ha preferito cambiare discorso.

Dal sito Lo Schermo:
Testa: Si è parlato del bilancio ripianato. Alcuni si lamentano però dell'aumento del costo del biglietto e pensano che Lucca Comics & Games, con tutte quelle entrate, non possa avere problemi di risorse. Che peso ha, nel vostro bilancio, il costo delle strutture? E se i progetti del Piuss arrivassero a compimento, quali sarebbero i vantaggi per Lucca Comics & Games?
Genovese: In questi giorni sto infatti seguendo alcuni aspetti dei progetti Piuss di nostra competenza, da cui finora siamo stati tenuti un po' a distanza. Sapevamo infatti che il Balilla era una situazione temporanea. Ora cerchiamo di capire quale sarà la soluzione migliore. Ma è ovvio che non possiamo occupare spazi a piacimento.

Foto da Flickr.

Amazon.it è già in rete e ha dei prezzi pazzeschi


A distanza di pochi giorni dall'annuncio della sua nascita, l'attesissimo sito Amazon.it è già operativo e propone prezzi molto invitanti. Esempi: Panini Comics, Grant Morrison, Marvel.

martedì 23 novembre 2010

Lucca 2011 durerà 5 giorni e sarà dedicata a Emilio Salgari


"(...) al fine di consentire ai visitatori una più agevole distribuzione della loro partecipazione, approfittando del calendario favorevole, Lucca Comics & Games 2011 si svolgerà nell’arco di 5 giorni, e cioè dal 28 ottobre al 1° novembre, senza nessun aumento di costi per gli espositori rispetto al 2010 (e, tanto per renderlo noto, anche per quanto riguarda i biglietti).
E, già che ci siamo, un’ultima anticipazione ve la voglio dare.
Con il 2011 si apre un bienno di (speriamo) celebrazioni dedicate al più grande maestro italiano di letteratura d’avventura: Emilio Salgari.
Nel 2011 cade il centenario della sua morte e nel 2012 si ricordano i centocinquanta anni della sua nascita.
Ebbene, sappiate intanto che la Lucca del prossimo anno si svolgerà “Nel Segno di Sandokan” e che tutti insieme festeggeremo “Il Ritorno della Grande Avventura”!
" [dal sito di Lucca Comics and Games]

Articolo su Sandokan di Hugo Pratt.

Le istruzioni di montaggio dei mobili Ikea


Le istruzioni di montaggio dei mobili Ikea sono dei fumetti brevi con protagonista un personaggio che assomiglia alla Linea di Osvaldo Cavandoli. Queste istruzioni sono così strampalate che hanno ispirato diverse parodie (anche ufficiali). Le trovate dopo il Continua.

Verticalismi e Edizioni Arcadia: L'Insonne


COMUNICATO STAMPA

VERTICALISMI E EDIZIONI ARCADIA: L’INSONNE
Verticalismi è orgoglioso di presentare: L’insonne feat. Giuseppe di Bernardo
Finalmente è giunta l’occasione per tutti di realizzare un fumetto de l’Insonne (da solo o in team creativo) nel tipico formato “verticale”(Jpeg, 700 pixel di larghezza e lunghezza libera). 
Per la prima volta al mondo, la licenza di una serie a fumetti coperta da diritto d’autore viene estesa a tutti gli utenti di un sito-web.
Grazie alla collaborazione con edizioni Arcadia, tutti gli internauti hanno la possibilità di sbizzarrirsi per creare la propria versione di Desdy Metus e di realizzare personali episodi completi, solo su Verticalismi.it .
Come partecipare?
Loggati o iscriviti al sito web Verticalismi.it e inserisci un commento di adesione in fondo a questo link http://www.verticalismi.it/edizioni-arcadia-e-verticalismi-linsonne/ .  Riceverai via e-mail  istruzioni su come procedere.

lunedì 22 novembre 2010

Mostre: Corona, Gianfelice, Frezzato, DC manga


Le tirature dei fumetti Marvel dal 2002 al 2010. Negli ultimi due anni sono crollate le serie di punta


Ogni mese il sito ICV2 pubblica la classifica dei fumetti più venduti nelle fumetterie degli Stati Uniti. Questa classifica, corredata dai dati di vendita, non tiene conto degli abbonamenti e delle copie vendute nelle edicole statunitensi e al di fuori del Nord America.

Bleeding Cool ha pubblicato i dati relativi alle tirature di molti fumetti della Marvel usciti dal 2002 al 2010. Per ogni serie è stata indicata la tiratura media annuale.

Per esempio questa è la tiratura di The Amazing Spider-Man dal 2002 al 2010:
2002 – Amazing Spider-Man 165,765
2003 – Amazing Spider-Man 142,569
2004 – Amazing Spider-Man 160,579
2005 – Amazing Spider-Man 150,833
2008 – Amazing Spider-Man 125,019
2009 – Amazing Spider-Man 94,006
2010 – Amazing Spider-Man 85,445

Questi invece sono i dati di vendita mensili di The Amazing Spider-Man in fumetteria nel 2005:
01/05 #516 - 79,842
02/05 #517 - 78,584
03/05 #518 - 77,025
04/05 #519 - 78,535
05/05 #520 - 76,143
06/05 #521 - 74,117
07/05 #522 - 73,130
08/05 #523 - 72,046
09/05 #524 - 71,065
10/05 #525 - 79,520
11/05 #526 - 79,674
12/05 #527 - 79,261

Nel 2005 la tiratura media di The Amazing Spider-Man era di 150.833 copie a fronte di una vendita media in fumetteria di circa 75.000 copie.
Questo significa che nel 2005 la Marvel ha sbagliato clamorosamente la tiratura di Amazing oppure la serie vendeva tantissimo in canali diversi dalle fumetterie.


Tiratura media di New Avengers nel 2007/2008:
2007 – New Avengers 172,214
2008 – New Avengers 139,284

Vendite di New Avengers in fumetteria nel settembre 2007/2008:
09/07 #34 - 112,815
09/08 #45 - 103,326


Gli X-Men sono passati da una tiratura media di 234.871 copie nel 2002 (nel pieno del ciclo scritto da Grant Morrison) alle 87.527 copie del 2009.

Mamika la Supernonna


L'identità segreta di Mamika la Supernonna è Frederika Goldberger. Le foto sono state scattate dalla nipote Sacha Goldberger.
Altre foto dopo il Continua.

Gianfranco Manfredi racconta un aneddoto su W la Foca


Gianfranco Manfredi racconta un aneddoto su W la Foca.

"A cena, Burchielli, Schiavone e il sottoscritto si mettono a parlare di Bombolo, Jimmy il Fenomeno, Edwige Fenech e dei vari capolavori della commedia italiana anni ’80. Tiriamo in mezzo Gianfranco Manfredi. Per Burchielli Viva la Foca è una chicca da cineteca. Al che Manfredi ci racconta che:
- 'In quel periodo i produttori chiamavano i direttori dei vari cinema, prima di girare il film, per farsi coprire parte dei costi di produzione. Soprattutto sale di provincia. E quelli ci investivano dei gran soldi. Io ero presente quando il produttore di Viva La Foca ha fatto il giro di telefonate… Era al telefono e diceva: A Peppì… De questo film te dico solo il titolo… Te dico solo ‘na cosa: Viva la Focaaaaaah!
'" [dal blog di Diego Cajelli]




domenica 21 novembre 2010

Kamandi di Paul Pope


Alcuni anni fa Brian Azzarello e Paul Pope erano intenzionati a fare un fumetto su Kamandi. Il progetto è stato accantonato perché i due autori hanno preferito concentrarsi rispettivamente su Loveless e Batman: Anno 100.
Dopo il Continua ci sono alcune illustrazioni.

Piccolo aperitivo con Ernest,


Comunicato stampa

mercoledì 24 novembre
piccolo aperitivo

dalle ore 19 alle 21

@artshop fragilecontinuo

vicolo de facchini 2a,
bologna


quattro chiacchiere con noi di ernest, (in videoconferenza anche cristina portolano da parigi), le leccornie dell'ernestcatering da gustare, le novità di ernest, da guardare, un brindisi di benvenuto per lo scrittore
Matteo Scandolin di RivistaInutile (in omaggio per tutti i partecipante una carinissima edizione in tiratura limitata di un racconto tratto dal suo libro "E' tutto qui", edito da Intermezzi).

La prima pagina di Watchmen venduta per 33.460 dollari


Due settimane fa la prima pagina di Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons è stata messa all'asta nel sito Heritage Auction Galleries.
La tavola è stata venduta a un fortunato anonimo per 33.460 dollari. Si tratta di un prezzo molto alto per la tavola di un fumetto, però Watchmen non è un fumetto qualunque... Probabilmente il valore di questa tavola è destinato a crescere tantissimo nei prossimi anni.
[da Bleeding Cool]


Dopo il Continua c'è un'immagine della tavola ad alta risoluzione.

Incontro con Keiko Ichiguchi e Andrea Venturi alla Libroteka di Trento


Comunicato stampa

SABATO 4 DICEMBRE 2010
dalle ore 16 alle ore 19

DOPPIO ECCEZIONALE APPUNTAMENTO ALLA LIBROTEKA!!!
...
SARANNO PRESENTI:

ANDREA VENTURI
disegnatore di Tex, Dylan Dog (Johnny Freak) e copertinista dei primi 31 numeri di Magico Vento.

KEIKO ICHIGUCHI
autrice dei manga Blue e Con gli occhi aperti, nonché dei saggi Anche i giapponesi nel loro piccolo si incazzano e Quando i giapponesi fanno
ding. L'autrice presenterà il suo nuovo lavoro Dove sussurra il mare edito da Ronin Manga.

I due autori, dopo aver parlato della loro attività e risposto alle domande del pubblico, saranno disponibili per eseguire qualche disegno ed autografare i propri volumi.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!

Libroteka
Via Mazzini
Trento
http://www.libroteka.it/

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails