sabato 24 ottobre 2009

Gli ospiti di Rizzoli Lizard a Lucca Comics 2009


Comunicato stampa
Esattamente un anno fa Rizzoli Lizard partecipava, come ogni anno, a Lucca Comics and Games. Come ogni anno, incontrava i lettori, li metteva in contatto con i loro autori preferiti, partecipava agli eventi del festival e ne creava; come ogni anno lavorava, divertendosi con i fumetti. Solo pochi mesi prima, si apriva per la nostra casa editrice un nuovo percorso: l’entrata in un grande gruppo, le mille idee, gli intenti, i progetti per valorizzare e ampliare un catalogo già ricco delle migliori firme del fumetto italiano e straniero.

Oggi, dodici mesi dopo Lucca 2008, il marchio voluto e disegnato da Hugo Pratt torna a invadere gli scaffali del Festival: e il suo è un ritorno pieno di novità, delle idee, degli intenti e dei progetti che nel corso dell’ultimo anno sono divenuti realtà; di libri nuovi, freschissimi di stampa, scritti e disegnati da autori di tutto il mondo, assieme a riedizioni di pregio, volumi inediti o da tempo introvabili.

Ospiti, eventi, mostre interattive e di originali, reading musicali: quest’anno, come e più di ogni altro anno, Lizard non si risparmia e offre al pubblico di Lucca Comics ciò che il pubblico di Lucca Comics si merita: passione, divertimento e tanta, tanta letteratura grafica di qualità.


Gli Ospiti e gli EVENTI SPECIALI


ENRICO BRIZZI E MAURIZIO MANFREDI firmano copie del loro Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro, adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Brizzi. Nell’ambito del festival, Enrico si esibirà inoltre in uno spettacolo live, un “reading per voce e rock’n’roll band” con il gruppo Yu Guerra, programmato per sabato 31 ottobre alle ore 18 all’ Auditorium di S. Girolamo.
Da non perdere.
Presenti allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
SHOWCASE Venerdì alle 17.00


MATT KINDT. Dagli Stati Uniti il pluripremiato Matt Kindt presenterà Super Spy, già diventato un classico della letteratura di spionaggio… a fumetti! Le tavole originali saranno oggetto di una grande mostra, A Kind(t) of Spy, nei prestigiosi spazi del Real Collegio di Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre. Un’esposizione interattiva, divertente e originale, che coinvolgerà in prima persona il visitatore in un percorso investigativo dal finale a sorpresa.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
Showcase Giovedì alle 12.00


VITTORIO GIARDINO. Parteciperà al Festival anche una delle firme più importanti del fumetto italiano, Vittorio Giardino, pronto a incontrare il vasto pubblico di appassionati di opere storiche come No Pasaran e Jonas Fink. L’autore presenta la nuova edizione dello storico Vacanze Fatali, unico tassello mancante dell’intera opera dell’autore nel catalogo Rizzoli Lizard. Giardino sarà grande protagonista del festival di Lucca con una sua mostra dal titolo La metà seducente – I personaggi femminili nell’opera di Vittorio Giardino, ospitata nella splendida cornice di Palazzo Ducale e visitabile dal 17 ottobre al 10 novembre.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.


ROBERT VENDITTI E BRETT WELDELE. Gli autori del capolavoro di fantascienza The Surrogates faranno tappa a Lucca nel corso di un maxi-tour promozionale: quello di Il mondo dei replicanti, il film Disney/Touchstone (diretto da Jonathan Mostow, con protagonista Bruce Willis) che dal libro è stato tratto. Un vero blockbuster che uscirà nelle sale a gennaio 2010, e di cui nel corso del festival verranno proiettati diversi estratti.
Presenti allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
Showcase Sabato alle 15.00


NATE POWELL. Migliore artista agli Ignatz Awards 2009, Powell firmerà copie del suo ultimo libro, Portami via. Migliore graphic novel agli Eisner Awards 2009 (veri e propri “Oscar del fumetto”) Portami via è stato finalista ai Los Angeles Times Book Prizes; prima del libro di Powell, l’unica graphic novel selezionata ai LATBP è stata il premio Pulitzer Maus di Art Spiegelman.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
Showcase Domenica alle 13.00


SILVIA ZICHE. Per la gioia dei suoi fan, che ogni anno pazientano in fila per una dedica, Silvia Ziche presenterà quest’anno Prove tecniche di megalomania, l’ultimo libro firmato dall’amatissima autrice Disney per Rizzoli Lizard. Un volume come sempre divertentissimo, reso ancora più particolare dalla speciale voce fuori campo della blogger e scrittrice Pulsatilla.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.


JUDITH VANISTENDAEL. La giovanissima autrice belga presenta e firma copie del suo più che promettente debutto nel mondo del fumetto: tenerissima storia sull’amore e sulla libertà, Sofie e Abou è già stato pubblicato in Olanda e Francia oltre che in Italia.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.


LOUIS ROYO. Il maestro del gotico. La sua partecipazione a Lucca Comics & Games ha il sapore dell’evento, perché in trent’anni di carriera dell’autore non si erano mai create le condizioni per una sua presenza. Code assicurate per le sue spettacolari dediche sull’ultimo libro pubblicato da Rizzoli Lizard, l’opera più ambiziosa dell’artista spagnolo: Dead Moon.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Venerdì 30 a Sabato 31 Ottobre.


SUALZO (Antonio Vincenti). È il primo debuttante italiano di Rizzoli Lizard, anche se da più di dieci anni collabora con le maggiori case editrici italiane e straniere. Sarà presente per firmare copie del suo primo libro pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard, L’improvvisatore, piccola perla del nostro catalogo arricchita e raccomandata dalla partecipata prefazione di Gipi.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
Showcase presentato da Gipi alle 18.00

venerdì 23 ottobre 2009

Panini interrompe la produzione di fumetti italiani? (prima parte)


Da alcuni anni Panini Comics ha affiancato al longevo e consolidato Rat-Man la pubblicazione di diversi fumetti italiani caratterizzati da un comune modus operandi. La casa editrice ha puntato su pochi progetti legati a nomi celebri al di fuori del mondo dei fumetti (Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Enrico Brizzi, Valentino Rossi e Licia Troisi) e a personaggi di richiamo (Devil e Capitan America, Spider-Man, X-Men, Mondo Emerso). Anche la scelta degli autori è ricaduta su scrittori e disegnatori noti all'estero (Andrea Mutti, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e altri) o impegnati da molti anni sulle collane edite da Bonelli e Disney (Giorgio Cavazzano, Claudio Villa, Tito Faraci).
Con la miniserie David Murphy 911 di Roberto Recchioni e Matteo Cremona la casa editrice modenese si era scostata da questo modello, pubblicando le avventure di un personaggio completamente nuovo e sconosciuto disegnate da un autore che, pur non essendo un esordiente, non aveva un curriculum paragonabile a quello dei disegnatori de La neve se ne frega o Spider-Man: Il segreto del vetro.
Questo è il quadro delle produzioni italiane di Panini Comics che si presentava all'inizio dell'estate. C'era la volontà di investire nei fumetti fatti in casa e, dopo una serie di esperimenti fatti utilizzando nomi di grande richiamo, si iniziava a pensare a progetti di profilo più basso (quanto a risalto mediatico) ma più longevi.
In estate è successo il fattaccio. Un fumetto italiano della Panini, Le cronache del Mondo Emerso di Roberto Recchioni, Giuseppe Ferrario e Gianluca Gugliotta, è stato accusato di plagio e la casa editrice ha dovuto sospendere la pubblicazione.

La brutta esperienza potrebbe avere spinto Panini Comics a rivedere la sua volontà di produrre fumetti italiani oppure di espandere questo settore.
La pubblicazione della prima miniserie di David Murphy 911 mi aveva fatto pensare alla volontà da parte di Panini di occuparsi dei fumetti italiani in modo più stabile di quanto aveva fatto in precedenza.
In primo luogo perché la casa editrice aveva stretto un rapporto di lavoro con Roberto Recchioni, un autore che, assieme a Lorenzo Bartoli, aveva dimostrato negli anni precedenti di riuscire a gestire una serie mensile come John Doe riuscendo anche a dare spazio a disegnatori che poi hanno collaborato con Vertigo, Marvel e altre realtà editoriali importanti.

Clic qua per leggere la seconda parte dell'articolo.

Wolverine di Gene Colan per Hero Initiative

Gene Colan è uno dei cento autori che hanno partecipato alla nuova iniziativa benefica di Hero Initiative.
La Marvel ha stampato cento albi di Wolverine: Weapon X n. 1 con la copertina bianca. Cento autori hanno fatto un disegno su quelle copertine che saranno messe all'asta su eBay nei prossimi giorni. Tutte le copertine saranno pubblicate in un volume che uscirà in dicembre.
Su CBR e Newsarama ci sono alcune copertine.
Hero Initiative raccoglie fondi per gli ex autori di fumetti che hanno bisogno di assistenza medica.

Sandokan: le copertine di Carmine Di Giandomenico

Carmine Di Giandomenico è il copertinista della serie Sandokan pubblicata da Nicola Pesce Editore.
Gli autori del fumetto sono Alessandro Di Virgilio e Andrea Meneghin.

King Features Syndicate: le strisce in rete

prince-valiant_large

Da circa un anno la King Features Syndicate ha smesso di pubblicare nel proprio sito tutte le strisce prodotte quotidianamente, limitandosi ad ospitare degli esempi e concedendo l'accesso all'archivio completo solo agli abbonati.
In compenso ha avviato, assieme ad alcuni quotidiani on line, un programma denominato Comics Kingdom. Le strisce di serie come Prince Valiant, Beetle Bailey, Spider-Man e Blondie pubblicate negli ultimi trenta giorni sono disponibili nei siti dei quotidiani, ad esempio su JSOnline che ospita anche i fumetti della Creators Syndicate.
Da USA Comic Strips

Vedi anche:
United Feature Syndicate mette in rete tutto il suo archivio.

La carica dei 101 - 101 disegnatori per i 101 anni del Fumetto. A Lucca Comics la striscia più lunga del Mondo

Venerdì 30 ottobre Lucca Comics & Games ospiterà Comics Day - 1a Giornata Nazionale del Fumetto Italiano.
Fra le iniziative del Comics Day c'è l'evento La carica dei 101 - 101 disegnatori per i 101 anni del Fumetto, "nel corso del quale almeno 150 disegnatori lavoreranno contemporaneamente, ciascuno al proprio cavalletto (...), ad una storia a fumetti realizzata a 300, se non a 400 mani" [da La rete dei festival]
L'appuntamento è in Piazza San Romano alle ore 11 [dal sito di Lucca Comics]

Le serate nel Garage: incontro con
 Luca De Santis e Sara Colaone

Dal blog del Garage Ermetico:
Il Garage Ermetico e Radio Kairos
presentano


Le serate nel Garage

Gli appuntamenti con il fumetto al Tpo

Prima serata 
venerdì 23 ottobre 2009
 ore 21.30
 
incontro con
 Luca De Santis e Sara Colaone
autori di In Italia sono tutti maschi
(Kappa Edizioni)


Partecipa all’incontro Renato Busarello di Antagonismo Gay

a seguire Kairos Night - dj set rock a cura di Babe – Ignoranza Radiofonica

TPO Via Casarini 17/5 Bologna tpo@mail.com
www.myspace.com/cstpo
www.tpo.bo.it


In Italia sono tutti maschi
Dal 1938 al 1943 molti omosessuali italiani furono mandati al confino nelle isole Tremiti. Quasi trecento giovani “femminielli” furono così sradicati dalla propria vita, bollati ufficialmente come nemici della Patria. Cinquant'anni dopo, il documentarista Rocco si mette sulle tracce dell'ex confinato Antonio, per riportare alla luce quella storia dimenticata.

Prossimo appuntamento: venerdì 20 novembre 2009 Don Zauker TalkShow con Emiliano Pagani e Daniele Caluri

Tpo - via Casarini 17/5 Bologna
linee 35 e 86, navetta B
Ingresso gratuito

giovedì 22 ottobre 2009

Watchbabies

Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons è stato trasformato più volte in un fumetto per bambini. Nella galleria ho raccolto i Watchmen in versione Watchbabies di Glen Brogan, Kevin Bolk, di un anonimo disegnatore spagnolo e degli autori de I Simpson.

Inoltre:
Watchmen su Facebook.


Glen Brogan ha fatto questo disegno per una maglietta in vendita nel sito Split Reason.


Watchbabies di Kevin Bolk. Su Deviantart ci sono altre strisce.


Dal blog De Biologo a Dibujante


Dalla puntata dei Simpson con Dan Clowes, Art Spiegelman e Alan Moore.

Don Chisciotte di Lino Landolfi: la nuova edizione di Nicola Pesce Editore

Andrea Mazzotta segnala la pubblicazione di Don Chisciotte di Lino Landolfi da parte della casa editrice Nicola Pesce. Pubblico molto volentieri questa galleria di tavole e illustrazioni accompagnata da una descrizione del volume.

Comunicato stampa:
Collana Nuvole d' autore
Don Chisciotte
di Lino Landolfi
ISBN 978-88-96070-08-6
C, 112pp, b/n € 22,90

Torna dopo anni di assenza un maestro dimenticato del fumetto italiano: Lino Landolfi!
E lo fa col suo più grande capolavoro, la trasposizione a fumetti del Don Chisciotte di Cervantes!
In una splendida edizione cartonata di pregio la NPE ripropone una pietra angolare della letteratura disegnata, apparsa per la prima volta sul Vitt tra il 1968 e il 1969 ma ancora oggi estremamente moderna nel tratto e nella narrazione.
A rendere ancora più prezioso il volume contribuisce un ricco apparato critico e di approfondimento dell' opera, a cura di Gianni Brunoro. Il volume, contiene anche una approfondita biografia e una esauriente bibliografia dell' autore,atte a renderlo l' edizione definitiva per antonomasia.
La collana Nuvole d' autore è fiera di iniziare il suo percorso editoriale con un titolo così importante. Ma è solo un primo passo di quello che vuole essere un lungo viaggio tra i grandi classici dimenticati del fumetto mondiale, che in quanto tali non possono mancare nella libreria di ogni appassionato dell' arte sequenziale.





L'ossessione di Frank Miller per la castrazione

L'ossessione di Frank Miller per la castrazione.
Su Nadshot

mercoledì 21 ottobre 2009

Carmine Di Giandomenico, Leo Ortolani, Mario Alberti e Milo Manara ospiti di Panini a Lucca Comics


Gli autori invitati da Panini a Lucca Comics sono Carmine Di Giandomenico, Leo Ortolani, Mario Alberti e Milo Manara.
Milo Manara ha disegnato appositamente per la casa editrice di Modena un fumetto degli X-Men che a Lucca uscirà in edizione cartonata e in bianco e nero.
Carmine Di Giandomenico e Mario Alberti sono i disegnatori di due fumetti della Marvel intitolati X-Men - Magneto: Testamento e X-Men/Spider-Man che Panini pubblicherà nella collana 100%.

Galleria di tavole di X-Men/Spider-Man.
Le X-Girls di Milo Manara saranno nude.
Presentazione di Magneto: Testamento.

Classifica americana di settembre 2009


La miniserie Blackest Night della DC Comics, giunta in settembre al terzo numero, è ancora una volta il fumetto più venduto nelle fumetterie americane. Come nei mesi precedenti questo fumetto scritto da Geoff Jones dà un forte impulso ad altri titoli della casa editrice newyorkese: Green Lantern n. 46 supera le 100.000 copie vendute e Blackest Night Batman, Green Lantern Corps e Blackest Night Superman entrano in top 10.
Il fatto che le collane collegate all'evento Blackest Night restino a questi livelli a distanza di tre mesi dall'inizio della miniserie indica che le vendite non sono pompate o frutto di una cattiva valutazione da parte delle fumetterie (le fumetterie non hanno diritto di resa: le copie invendute restano sugli scaffali dei negozi, quindi è evidente che se il primo numero non funziona gli ordini dei numeri successivi subiscono tagli drastici).
Il vivo interesse da parte dei lettori è testimoniato anche dai riordini consistenti degli albi usciti nei mesi scorsi. Sono rientrati in classifica Blackest Night n. 1 (10.996 copie), Blackest Night n. 2 (9.420), Blackest Night Superman n. 1 (10.117), Blackest Night Batman n. 1 (9.982), Blackest Night Titans n. 1 (6.554), Green Lantern n. 43 (4.311) e Blackest Night Tales of the Corps n. 2 (4.098).

Proseguono bene anche Batman and Robin di Grant Morrison e Frank Quitely e Captain America Reborn di Ed Brubaker e Bryan Hitch. Entrambe le serie superano le 100.000 copie vendute e hanno buoni riordini dei numeri precedenti.

Fra i fumetti che non vanno bene ci sono Ultimate Comics Avengers scritto da Mark Millar che passa dalle 94.985 copie vendute del primo numero alle 68.597 del secondo e Mighty Avengers n. 29 che scende abbondantemente sotto le 60.000 copie (un anno fa era sopra le 90.000). Più in generale Mighty Avengers si inserisce in un calo generalizzato delle collane appartenenti alla famiglia dei Vendicatori: Dark Avengers perde 15.000 lettori (da 94.191 del n. 8 a 79.729 del n. 9) e New Avengers viaggia sotto le 90.000 copie ormai da tre mesi.

In settembre ha esordito la serie regolare di Spider-Woman scritta da Brian M. Bendis e disegnata da Alex Maleev. Il fumetto è uscito sia in versione stampata (comic book di 22 pagine) che digitale (sotto forma di fumetto animato; clic qua per guardarlo). L'albo aveva avuto una copertura mediatica molto forte perché si era trattato del primo fumetto animato della Marvel e probabilmente del primo fumetto delle case editrici americane più grandi ad essere pubblicato prima in versione digitale e poi nell'edizione stampata.
E' difficile capire se le 47.202 copie vendute sono un ottimo risultato o un flop perché bisognerebbe sapere quante persone lo hanno scaricato su App Store (dove era in vendita a 99 centesimi di dollaro).

La top 300 dei comic book.
La top 300 dei volumi.

Inoltre:
Articolo introduttivo sulle vendite dei fumetti negli Stati Uniti.

martedì 20 ottobre 2009

The Walking Dead n. 1 in rete


Newsarama ha messo in rete il primo numero di The Walking Dead di Robert Kirkman e Tony Moore. La serie è pubblicata in USA da Image Comics e da saldaPress in Italia.
Ci sono buone probabilità che The Walking Dead diventi un telefilm, come spiegato in questa notizia.

Il baule di Diabolik

Bauli Globo ha prodotto un baule a tiratura limitata (solo cinquanta esemplari) per conservare la collezione di Diabolik. Altre foto nel sito di Bauli Globo.

24 artisti omaggiano Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak


La rivista Vice ha pubblicato una galleria di illustrazioni e fumetti ispirati al libro Nel paese dei mostri selvaggi (Where the Wild Things Are) di Maurice Sendak.
Gli autori sono Ben Jones, Benjamin Marra, Dan Zettwoch, Esther Pearl Watson, Frédéric Fleury, Hellen Jo, Jordan Crane, Josh Simmons, Le Merde, Lisa Hanawalt, Mark Todd, Martin Ontiveros, Matt Furie, Matthew Thurber, Nick Gazin, Ray Sohn, Ron Rege, Jr., Imiri Sakabashira, Sammy Harkham, Shintaro Kago, Skinner, Ted May, Tony Millionaire e Vanessa Davis.
Nel sito Where the Wild Things Are ci sono tutte le illustrazioni.

Il libro, pubblicato in Italia da Babalibri, risale al 1963. La galleria di illustrazioni è stata realizzata in occasione dell'uscita del film Nel paese delle creature selvagge diretto da Spike Jonze e sceneggiato da Jonze e Dave Eggers.

lunedì 19 ottobre 2009

Dodgem Logic, la nuova rivista di Alan Moore

Dodgem Logic è il titolo di una nuova rivista ideata da Alan Moore. La pubblicazione, presentata come "una spruzzata di idee sotterranee e insolite su un panorama culturale e sociale annaspante", non è incentrata in maniera preminente sui fumetti.
"Dodgem" significa autoscontro. Non a caso il sottotitolo della rivista è "Scontrare idee per vedere cosa succede".
Moore contribuirà con una serie di articoli sulle pubblicazioni "underground" (o sarebbe meglio dire clandestine?) dal tredicesimo secolo a oggi. Sua moglie Melinda Gebbie, disegnatrice di Lost Girls, inaugurerà una rubrica femminile che nei numeri successivi sarà curata da altre autrici.
Collaboreranno anche Dave Hamilton con una rubrica sull'inquinamento, lo sceneggiatore televisivo e regista Graham Linehan, Josie Long e Steve Aylett, che nel primo numero scriverà una commemorazione delirante dell'anniversario dello sbarco sulla Luna. Il lato artistico sarà curato da Kevin O’Neill e Savage Pencil.
La rivista avrà 48 pagine e costerà 2,50 sterline. Otto pagine della rivista saranno dedicate alla zona dell'Inghilterra nella quale viene distribuita, quindi saranno diverse da regione a regione.
La copertina del primo numero, che uscirà in novembre, è disegnata da Tamara Rogers.
Dal sito di Leah Moore e John Reppion

Ken il guerriero Made in Italy: Enzo Troiano, Maurizio Ercole e Silvano Calligari

Le illustrazioni che compongono questa galleria dedicata a Kenshiro sono firmate da Enzo Troiano, Maurizio Ercole e Silvano Calligari.
Troiano ha disegnato alcune tavole di prova per un fumetto italiano di Ken il guerriero.
Da un'intervista a Troiano: "ho pensato ad una storia che dovrebbe essere collocata temporalmente nel momento in cui Ken sta andando alla prigione di Cassandra dopo aver sconfitto Jagger". Poi aggiunge: "Ken è solo alla ricerca della prigione di Cassandra e impatta in un villaggio dove sfruttano i bambini; oltre a questo si ritroverà ad aver a che fare con una setta satanica che distruggerà completamente".
L'idea di fare questo fumetto è venuta ai curatori del sito Hokuto No Ken che hanno contattato Troiano e sottoposto il progetto a d/visual, la casa editrice che pubblica Ken il guerriero in Italia. A sua volta d/visual si è impegnata a discuterne con i detentori del diritto d'autore.
Le tavole preparatorie sono state esposte nella mostra collettiva Città Future al Treviso Comic Book Festival 2009.
Le tavole e illustrazioni di Enzo Troiano provengono da My Nation UndergrounD, Hokuto No Ken, Guide Supereva e dal sito dell'autore.

Chiudono la galleria due illustrazioni di Maurizio Ercole e Silvano Calligari realizzate per la mostra 25 anni di Ken il guerriero in tv.





Halloween bollente con i costumi delle supereroine Marvel


Disguise Costume ha creato una linea di costumi di Halloween ispirati alle supereroine della Marvel. Gli abiti della Women of Marvel Collection hanno la caratteristica di essere scosciatissimi e di lasciare ben poco all'immaginazione. Le povere ragazzine che faranno "dolcetto o scherzetto" mezze nude rischieranno l'assiderazione.
Foto da Comics Alliance.

Claudio Calia presenta E' primavera a La Spezia



Comunicato stampa
Presentazione del volume E' PRIMAVERA (Becco Giallo edizioni)

Giovedì 22 ottobre 2009
Ore 18.30
Circolo Fantoni, via Castelfidardo (zona Piazza Brin) La Spezia

Primo di 3 incontri con l'autore: apre Claudio Calia, giornalista ed autore di fumetti.
A 40 anni dal '68 un giovane autore bussa alla porta di uno dei personaggi più scomodi del dopoguerra italiano, Toni Negri, per chiedere un'intervista. Un libro che muta identità pagina dopo pagina e si fa saggio, documento biografico, racconto orale di un pezzo d'Italia.

"Se l'ultimo ciclo delle lotte antiglobali può dirsi concluso, noi sappiamo che il ciclo prima o poi riprende a partire dalla forza di quello precedente, ricominciare non significa tornare indietro."
Antonio Negri

Informazioni sul volume:
http://nuvoleonline.splinder.com/tag/intervista+fumetti+antonio+negri

Gli audiofumetti de Il Pianeta delle Scimmie


Negli anni '70 la casa editrice Planet Records ha pubblicato gli audiofumetti de Il Pianeta delle Scimmie tratti dai primi quattro film della serie.
Gli audiofumetti erano composti da un fumetto di venti pagine e da un disco in vinile sul quale erano incisi i dialoghi. Nei due video c'è l'adattamento a fumetti del primo film realizzato da Arvid Knudsen nel 1974.
In questo blog ci sono le tavole originali.



domenica 18 ottobre 2009

E' morto George Tuska
























Il 15 ottobre è morto George Tuska, disegnatore che è ricordato in particolare per avere disegnato Iron Man per dieci anni, dal 1968 al 1978, e per quasi cento numeri, dal n. 5 al n. 106 (con delle brevi pause).



Nel 1939, dopo avere conseguito il diploma presso la National Academy School of Art, Tuska collabora con la Associated Press e con lo studio Eisner & Eiger. Negli anni '40 collabora principalmente con la Fawcett sulle serie Captain Marvel Adventures, Golden Arrow, Uncle Sam e El Carim. Dal 1959 al 1967 è l'autore di Buck Rogers.

Nel 1964 approda alla Marvel, dove esordisce su Tales of Suspense n. 58. Oltre a Iron Man
disegna Ghost Rider, Luke Cage, Power Man, Black Goliath, Sub-Mariner, The
X-Men e Il Pianeta delle Scimmie.
Per la DC Comics firma le serie Superman, Superboy e Challengers of the Unknown. Per 15 anni, dal 1978 al 1993, disegna la striscia The World's Greatest Superheroes Present Superman.
Da Wikipedia

La splash page è tratta da The Headless Horseman Rides Again!, pubblicato dalla Marvel nel 1973 su Supernatural Thrillers n. 6.

Gears of War n. 1 è il comic book più venduto del 2008

Jim Lee ha dichiarato che Gears of War n. 1 di Joshua Ortega, scrittore del videogioco Gears of War 2, e Liam Sharp è il comic book più venduto negli Stati Uniti nel 2008.
Il fumetto Gears of War, pubblicato negli Stati Uniti dalla linea Wildstorm della DC Comics, è basato su un videogioco realizzato nel 2006 da Microsoft e Epic Games. Il gioco ha riscosso un enorme successo vendendo 5 milioni di copie; prossimamente uscirà anche un film diretto da Len Weisman.

Nelle fumetterie americane il fumetto ha avuto un'accoglienza tiepida, esordiendo con 19.000 copie vendute e calando rapidamente nei mesi successivi:
10/2008: GoW #1 — 19,718
11/2008: GoW #2 — 12,964 (-34.3%)
12/2008: GoW #3 — 12,095 (- 6.7%)
01/2009: –
02/2009: GoW #4 — 12,864 (+ 6.4%)
03/2009: GoW #5 — 11,394 (-11.4%)
04/2009: GoW #6 — 11,506 (+ 1.0%)
05/2009: GoW #7 — 9,955 (-13.5%)
06/2009: –
07/2009: GoW #8 — 9,368 (- 5.9%)
07/2009: GoW #9 — 9,009 (- 3.8%)
(dati da The Beat)

Gears of War ha venduto centinaia di migliaia di copie nei negozi di videogiochi, un canale distributivo a proposito del quale di solito non vengono forniti i dati di vendita. Anche in questo caso Jim Lee non è entrato nei dettagli.
Da Bleeding Cool

A proposito delle vendite dei fumetti nel mercato americano c'è questo articolo introduttivo.

E' morto Joe Rosen



Il 12 ottobre è morto all'età di 88 anni il letterista Joe Rosen. Dopo l'esordio alla Harvey Comics ha collaborato con Marvel e DC. Rosen ha letterato il Devil di Frank Miller.

L'omini so' come i lucchetti...


so' boni solo se ce chiavi!

Werner Maresta ha realizzato l'illustrazione in alto per il volume Secsi Irina di Remo Fuiano.
Clic qua per leggere le prime tavole.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails