sabato 13 settembre 2008

Visioni metropolitane, Liberatore, Nuvole Quartesi, Lodz, New York


Clic sui titoli per saperne di più:

Collettiva di fumettisti italiani a New York; Andrea Bruno, Marco Corona, Manuele Fior, Gabriella Giandelli, Gipi, Igort, Tanino Liberatore, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Sergio Toppi.

Sogni della Città - Visioni Metropolitane di Giuseppe Palumbo e Daniele Brolli;

Nuvole Quartesi 2008 - Faccio fumetti e vivo in Sardegna;

Personale di Tanino Liberatore a Montefalco;

Milo Manara in mostra a Lodz;

Tanino Liberatore in mostra ad Amadora.

Luglio 2008, mese di riordini

Neanche questo mese The Beat ci ha fatto mancare le analisi dei dati di vendita:
DC month-to-month
Marvel month-to-month

La miniserie Secret Invasion funziona e si assesta sulle 175.000 copie vendute. Inoltre la versione director's cut del n. 1 vende 17.700 copie che portano il totale delle copie vendute dal primo numero a 272.000.
1.  SECRET INVASION
04/08 Secret Invasion #1 of 8 - 272,195
05/08 Secret Invasion #2 of 8 - 191,024 (-29.8%)
06/08 Secret Invasion #3 of 8 - 175,735 ( -8.0%)
07/08 Secret Invasion #4 of 8 - 175,469 ( -0.0%)
A proposito di riordini Hulk n. 4 ha venduto 11.000 copie e la raccolta dei primi tre numeri 7.800. Ci sono stati riordini importanti anche per Wolverine n. 66 (dove è iniziato il ciclo di Millar e McNiven) con 7.100 copie, Secret Invasion: Who Do You Trust (11.200 copie), X-Force n. 4 (4.600 copie), Invincible Iron Man n. 2 (6.900 copie), Skaar Son of Hulk (13.800 copie), Kick-Ass n. 3 (5.700 copie), Incredible Hercules n. 117 (4.200 copie), Marvels 1985 n. 1 (5.900 copie).

Nel mese di luglio non è uscito Final Crisis e l'unico titolo della DC che è andato davvero forte è stato Batman con la prosecuzione di Batman RIP. La saga di Grant Morrison è stata accolta in modo favorevole, tanto che i numeri 676 e 677 con l'inizio di RIP hanno avuto riordini di 33.000 copie. Anche le collane Detective Comics e Robin hanno beneficiato dell'"effetto RIP", passando rispettivamente da 48.000 a 72.000 copie (+48%) e da 26.000 a 53.000 (+ 105%).
Più fredda invece l'accoglienza riservata agli spin-off di Final Crisis, con Final Crisis Requiem che ha esordito con 74.000 copie e Final Crisis: Rogues' Revenge che ne ha vendute 62.000.
Infine c'è il misterioso salto in avanti del settimanale Trinity: il nono numero ha venduto 62.000 copie contro le 51/52.000 dei numeri precedenti.

Chiudo sottolineando che il n. 300 di luglio (Incredible Hercules n. 117) ha venduto 4.256 copie contro le 2.549 del n. 300 di giugno (VIX n. 1).
Il dato è importante per due motivi.
Per prima cosa potrebbe essere indice di un innalzamento delle vendite.
In secondo luogo fa capire che le analisi dei dati di vendita sono un po' falsate. Diamond fornisce esclusivamente la classifica dei primi 300 fumetti, escludendo così tutti gli albi che nel mese di luglio hanno venduto meno di 4.256 copie. 4.000 copie è un numero importante sia per i piccoli editori che puntano a cifre del genere con la prima edizione sia per Marvel e DC, a cui di certo non dispiace avere riordini di serie che hanno già venduto le loro decine di migliaia di copie nei mesi precedenti.
Una soglia di 4.000 copie impedisce di capire bene come va il mercato. Per esempio i numeri 2 e 3 di Secret Invasion non hanno avuto nessun riordino. Significa che nessuno se li è filati oppure che 4.000 persone li hanno ordinati ma il dato non è stato diffuso da Diamond?

Giorgia Meloni: Da grandi poteri derivano grandi...


"Giorgia Meloni si affida alla filosofia dell’Uomo Ragno per essere all’altezza dell’incarico di governo. Il ministro per le Politiche giovanili ha risposto a un messaggio di auguri di Giorgio Chiaruzzi, presidente del Forum dei giovani di San Marino, citando una delle battute piu’ celebri del fumetto della Marvel. “Da un grande potere derivano grandi responsabilita’” scrive il ministro Meloni con modestia “faro’ del mio meglio per essere all’altezza del mandato”."
AGI, 18 agosto 2008

Inoltre:
Captain Obama;
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad;
L'ombra di Paris Hilton e Britney Spears sulle elezioni americane;
Paris Hilton infuriata: "Dipingerò la Casa Bianca di rosa;
I Puffi sono gli ultimi comunisti?

Laika: La corsa allo spazio e il destino di un cucciolo


Comunicato stampa

LAIKA : La corsa allo spazio e il destino di un cucciolo

Vincitore dell’Eisner Award 2008!


4 ottobre 1957. Nel pieno della Guerra Fredda, l’Unione Sovietica lanciò in orbita lo Sputnik 1, il primo

satellite artificiale, sbalordendo il mondo. Era l’atto iniziale della sfida lanciata agli Stati Uniti per la nuova frontiera scientifica, come fu ribattezzata da John Fitzgerald Kennedy. In seguito, il segretario del PCUS Nikita Krusciov decise che a quell’affermazione della supremazia tecnologica dell’URSS dovesse seguirne un’altra: entro un mese un nuovo satellite doveva essere in orbita. In questo contesto si inserisce la commovente storia di Laika, un cucciolo abbandonato destinato a diventare il primo essere vivente a viaggiare nello spazio. Questo è il racconto del suo viaggio. Nick Abadzis fonde magistralmente invenzione e verità storica intrecciando tra loro tre vite, tre storie, tre destini. Oltre a quelle di Laika, assisteremo alle vicende di Korolev, un ex prigioniero politico liberato dal gulag grazie alla de-stalinizzazione, ora ingegnere capo del programma spaziale sovietico e di Yelena, il tecnico veterinario responsabile dell’addestramento dell’atipico astronauta. Questa straziante storia viene tratteggiata con la stessa sensibilità e capacità di emozionare di classici come Il cane più brutto del mondo, Qualunque cosa per salvare un cane e Il mio amico Yeller (Zanna gialla).

Abadzis rievoca un momento centrale della modernità, portando alla luce la profonda umanità nascosta dietro il cinismo della “corsa allo spazio”. Ma la Storia , per una volta, sarà solo un movimento accessorio.

Laika parlerà dritto al vostro cuore.

Autori Nick Abadzis

Pagine 208

Formato 17x24, Col., Bross. con bandelle

Euro 15,50

Uscita Settembre

venerdì 12 settembre 2008

Glamazonia rinnovato


Dopo alcuni anni di pausa lo storico sito Glamazonia cambia grafica e ricomincia a pubblicare nuovi articoli e interviste:
www.glamazonia.it
Nel sommario ci sono una lunga intervista a Jim Shooter, un articolo su Immortal Iron Fist, il fumetto Zip e Li'l Bit e tante altre cosette.

Cinque allegri ragazzi morti


Comunicato stampa

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – VOL. 1, 2 E 3

di Davide Toffolo

Zombi adolescenti, rock e fumetti: escono per Coconino Press in tre volumi, ciascuno con cd musicale allegato, le storie che hanno dato origine alla rock band “Tre allegri ragazzi morti”

Tre volumi, ciascuno con cd musicale allegato, in uscita uno al mese da settembre a novembre

Davide Toffolo

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

168 pagine in bicromia, 17 euro

Collana Coconino Kanda

L’invenzione più luminosa di Davide Toffolo. Le storie a fumetti che hanno dato origine al gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”. I cinque ragazzi zombi di Toffolo, impossibilitati a crescere o morire, legati a regole di comportamento come nella tradizione dei fumetti classici, sviluppano la loro saga in una serie di nove avventure. Raccolte integralmente in tre volumi, sono il modo migliore per incontrare l'immaginario di un grande autore italiano con le sue storie e la sua musica. Ogni volume infatti, in una confezione simil DVD, conterrà un libro e un cd con le canzoni dei Tre allegri ragazzi morti. Per la prima volta musica e fumetti in un elegante oggetto-libro.

IL PROGETTO

Con i romanzi a fumetti “Carnera, la montagna che cammina”, “Pasolini” e “Il re bianco”, e col recente “Très! Fumetti per il teatro”, Davide Toffolo si è affermato come uno degli autori più importanti ed amati d’Italia. Ma Toffolo è conosciuto anche per essere un artista che ha messo assieme due mondi: fumetto e musica. “Cinque allegri ragazzi morti – La serie completa” è un’occasione unica per vedere il risultato di questo incontro. Tre volumi di circa 160 pagine l’uno, con uscita mensile a partire da settembre 2008. I libri sono pubblicati dalla Coconino Press. Più di 500 tavole, disegnate a suo tempo per la rivista periodica “Fandango”, costituiscono il corpo dell'opera.


LA STORIA

Protagonisti del fumetto sono cinque ragazzi: Gianny Boy, Vasco, Sumo, Sleepy e Mario, che tornano in vita dopo la loro morte provocata da Lidia, la strega che vuole controllarli con delle bamboline voodoo. Ma Elisa, una ragazza coinvolta nell’incidente dei cinque e rimasta in coma, diventa il loro “angelo custode” e riesce a dar loro l’autonomia della propria morte, restituendo a ciascuno la propria bambolina. Ma ci sono anche delle regole da rispettare: non interferire nella vita dei vivi, mangiare solo carne umana e non innamorarsi mai. Perché l’amore della morte equivale alla morte.

IL MONDO DEI CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

È un mondo crudele e insieme romantico che racconta gli adolescenti, ma è anche l’invenzione di un immaginario che da più di dieci anni tiene viva l’attenzione di migliaia di lettori. Un omaggio al genere horror, ma con novità nella narrazione e nei temi. Sentimento, avventura, magia e horror trovano una sola comune piattaforma sulla quale incontrarsi. “Cinque allegri ragazzi morti” è un omaggio di Toffolo ai fumetti degli anni ’70 e alle sue letture di bambino: Alan Ford, i supereroi Marvel, le storie horror Ec Comics e la novità dei fumetti giapponesi di Go Nagai.
L’amore e la morte sono le due chiavi per entrare nel mondo creato da Davide Toffolo. I Cinque allegri ragazzi morti condividono, oltre a una grande amicizia, il singolare destino di essere dei morti viventi sempre on the road, per le strade dell’Italia, alla ricerca di cibo e di un po’ di chiarezza sulla loro nuova vita.

Particolarità dell’opera di Davide Toffolo è proprio l’aver costruito attorno a delle premesse abbastanza classiche, da b-movie, una storia dove a prevalere sono i sentimenti forti, di amicizia, che legano i cinque ragazzi anche dopo la morte, e le tematiche adolescenziali che coinvolgono tutte le persone che si trovano a gravitare intorno al loro piccolo mondo di zombi in costante evoluzione.

L’AUTORE

Davide Toffolo è uno tra gli autori più originali e più amati nella scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di tre riviste che hanno fortemente segnato la nuova via del fumetto in Italia: Dinamite (Granata Press), Mondo Naif (Star Comics) e Fandango (Panini Comics). La sua ricerca sul linguaggio lo ha portato a dedicare questi ultimi anni al romanzo a fumetti: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a “Pasolini”, fino a “Il Re bianco”, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, e “Tres! Fumetti per il teatro” (tutti pubblicati da Coconino Press). Davide Toffolo è anche la voce del gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”.


Coconino Press

via F.lli Pinardi 20/a

40128 Bologna

Tel. 051 325516

Fax. 051 3764129

www.coconinopress.com

Palumbo, Fumettando, Mister No, Metauro, CFAPAZ, Fumetti in TV


Clic sui titoli per saperne di più:

In viaggio con Palumbo;

Fumettando 2008 - Personale di Sergio Toppi e Contaminazioni di Squaz, Stefano Misesti e Dr. Pira;

Fumetti in TV 2008. Maestri veneziani, La Grande Guerra e personale di Pascutti;

Metauro di Michele Petrucci;

CFAPAZ: Piccole matite crescono;

Mister No e l'avventura del dipingere. Storie, disegni e dipinti di Roberto Diso.

Captain Obama

Barack Obama è stato trasformato nel pupazzo Captain Obama, grazie anche alla complicità di Alex Ross che ha disegnato la versione realistica ispirata a una classica illustrazione di Superman.
Foto da ImagineGate.

Inoltre:
Il fratello gemello di Walter Veltroni posa per Mad;
L'ombra di Paris Hilton e Britney Spears sulle elezioni americane;
Paris Hilton infuriata: "Dipingerò la Casa Bianca di rosa;
I Puffi sono gli ultimi comunisti?




Sotto: illustrazione di Alex Ross

John Romita Jr. a Lucca

Il disegnatore John Romita Jr. sarà ospite della casa editrice Panini a Lucca Comics 2008. L'annuncio è stato fatto nell'ultima newsletter dell'editore, dove è stato presentato un volume dedicato a Romita che verrà pubblicato per l'occasione.

Dalla newsletter:
"JOHN ROMITA JR. SPECIAL
17x26, B., 112 pp., col. Euro 12,00 - Per festeggiare trent’anni di eccezionale carriera ecco un volume che i fan di John Romita Jr. non possono di certo perdersi. Nonostante un’eredità molto ingombrante, quella del padre John Romita Sr., JR JR ha dimostrato negli anni di possedere talento da vendere, una spiccata vena creatività e la necessaria dedizione per diventare un artista di successo. Nelle pagine di questo speciale troverete una cronologia completa della sua carriera dal 1977 ai giorni nostri, una galleria di sketch inediti, interviste all’autore (una fresca fresca rilasciata al nostro Max Brighel), testimonianze di molti altri professionisti del fumetto e, last but not least, la sua prima storia Marvel – apparsa su “Amazing Spider-Man Annual 11” – e l’inedita in Italia, “The Last Fantasic Four Story” scritta da Stan Lee! Il modo migliore per festeggiare un grande del Comicdom."

Per l'occasione Romita ha realizzato anche una copertina inedita per il n. 497 del quindicinale Spider-Man (ex Uomo Ragno).

Negli ultimi mesi Romita ha disegnato Kick-Ass su testi di Mark Millar (qua c'è una galleria di otto tavole a matita) ed è ritornato su The Amazing Spider-Man.

A proposito del binomio Panini-Lucca va segnalato che la fiera del fumetto sarà l'occasione per presentare due albi importanti, Fantastici Quattro n. 290 con l'inizio del ciclo di Mark Millar e Bryan Hitch (clic qua per guardare una galleria di tavole) e Ultimates n. 37 con l'esordio di Ultimates vol. 3 di Jeph Loeb e Joe Madureira affiancata da Ultimate Human di Warren Ellis e Cary Nord.

Inoltre:
Wolverine di Millar e McNiven
Iron Man, galleria di copertine classiche
I risultati del Chesterquest: tutti i nuovi disegnatori della Marvel
Foto degli originali di Amazing Fantasy 15 donati alla Biblioteca del Congresso
Criminal di Brubaker e Phillips, galleria di copertine
Il bacio di Logan e Jean Grey
Werther Dell'Edera e Antonio Fuso alla Marvel

Neil Gaiman ospite di Autunnonero 2008


In ottobre Neil Gaiman sarà ospite del festival Autunnonero dove parteciperà ad un incontro sui passaggi tra mondi.
Fra gli ospiti del festival ci sono altri autori ben noti ai lettori di fumetti: Alfredo Castelli, Carlo Ambrosini e Paola Barbato.
Per saperne di più leggete questo articolo.

Inoltre:
Neil Gaiman scrive Batman;
Disegni di Jill Thompson per il film di Sandman;
Sighma di Paola Barbato e Stefano Casini esce il 25 ottobre.

giovedì 11 settembre 2008

Non tutti i personaggi dei fumetti invecchiano. Linus è morto di cancro


Se i sopravvissuti sono ridotti male (guarda qua), a Linus è andata decisamente peggio: morto di cancro quand'era piccolo.
Illustrazione di Akab dal blog Vota Nixon.

Inoltre:
Mattatoio;
Intervista ad Akab.

In Giappone il mercato dei fumetti è in crisi?


Il sito della d/visual ha pubblicato un lungo articolo sullo stato di salute dei fumetti in Giappone.
Sotto copio due pezzettini significativi. Il resto dell'articolo è su www.d-world.jp

"L'aumento del petrolio e il conseguente aumento della carta, combinati a un crollo delle vendite, stanno mettendo in ginocchio l'industria del manga: Shueisha, Shogakkan e Kodansha che annunciano l'una dopo l'altra la chiusura di testate importanti.
(...)
"I lettori giapponesi abbandonano i manga non solo perche' hanno altre priorita' di spesa, ma anche perche', dopo "Dragon Ball" e "Sailor Moon", autori ed editori non sono piu' riusciti a creare dei veri successi. Certo, ci sono le decine di titoli prodotti a tavolino, come si fa con le pozioni: mettiamoci un po' d'azione alla "Dragon Ball", un po' d'arti marziali alla "Ken il Guerriero", qualche minigonna alla "Sailor Moon", un pizzico d'oriente che e' quello che i lettori occidentali vogliono, e abbiamo un fumetto che vende. Purtroppo (o per fortuna, dal nostro punto di vista) i lettori si sono anche fatti piu' smaliziati e cominciano a mostrare la loro insofferenza verso personaggi che nascono piu' da progetti di marketing che non dalle idee dei loro creatori. Si salvera' l'industria del manga e dell'animazione in Giappone? Boh, non e' compito nostro andare alla ricerca di una soluzione."
Illustrazione da Final Fantasy Story

Inoltre:
I manga su Nintendo Wii;
Kodansha sbarca in USA;
Vanno di moda i manga.

Sighma di Paola Barbato e Stefano Casini esce il 25 ottobre


Sighma di Paola Barbato e Stefano Casini, il terzo Romanzo disegnato di Sergio Bonelli Editore, uscirà in edicola il 25 ottobre.
Il nuovo Giornale On Line della casa editrice milanese lo presenta con altre due tavole in anteprima (due tavole si erano già viste nei mesi scorsi: clic qua) e questa breve descrizione:
"Un uomo a caccia del suo passato: solo scoprendo il significato della lettera Sighma tatuata sul suo petto potrà ricordarsi chi è..."

Vedi anche:
La leggenda di Tex ad Alatri;
Mister No e l'avventura del dipingere. Storie, disegni e dipinti di Roberto Diso;
Bonelli, Tex e la letteratura. Il romanzo Il massacro di Goldena in omaggio con Tex 575.


Valentina, Patto di sale, Whaleless, Manifesta7, Anser, Pazienza


Clic sui titoli per saperne di più:

Guido Crepax – Valentina, la forma del tempo;

Patto di sale, collettiva del gruppo Canicola;

Whaleless;

Monipodio! a Manifesta7;

Anser a Genova Comics 2008;

Andrea Pazienza e Schizzo al Festival Generazioni Creative.

Il fumetto entra nelle scuole


"(...) E' giunto il momento di portare il fumetto nelle scuole italiane attraverso un progetto complessivamente articolato in due diversi fasi: la prima con la dotazione di una bibilioteca ideale del fumetto che potrà essere distribuita a partire dalle scuole del nostro territorio per allargarsi a quelle nazionali, la seconda la proposta alle scuole dell’adozione fra i libri di testo di alcuni fumetti di grande impatto educativo, in grado di essere affiancati ai romanzi, per l’approfondimento di diverse tematiche. Per entrambi i progetti abbiamo ottenuto l’approvazione dei ministeri della Cultura e della Pubblica istruzione, con i quali abbiamo ottenuto un incontro a Roma".
Continua su La Nazione

mercoledì 10 settembre 2008

Alessandro Barbucci multimediale: Yuki e la copertina di Puzzlecore dei Too-tiki


Alessandro Barbucci ha disegnato la copertina di Puzzlecore, nuovo album dei Too-tiki. La collaborazione fra il disegnatore di Monster Allergy, W.I.T.C.H. e Sky Doll e il gruppo musicale piemontese va molto al di là della copertina dell'album, dato che i Too-tiki hanno firmato la colonna sonora del cartone animato Yuki che Barbucci sta realizzando assieme a Paolo Campinoti (clic sul nome per guardare un'immagine di Yuki) e alla francese Futurikon (che in passato ha prodotto anche il cartone animato Monster Allergy). [da Cose che si muovono]
L'illustrazione proviene dal blog di Alessandro Barbucci.

"I Too-tiki nascono nell’inverno 1999 a Pinerolo, mostrando fin dalle primissime uscite la tendenza a voler unire la musica elettronica a raffinate ambientazioni pop e traendo più di uno spunto dalle esperienze scandinave, Bjork su tutti." Continua su Il cielo su Torino

Come fu che MML entrò nel mondo dei fumetti


Marco Marcello Lupoi ha dedicato alcuni articoli alle sue prime esperienze nel mondo dei fumetti. Li trovate nel suo blog:
In the beginning - 9
In the beginning - 10
In the beginning - 11

"Il problema fu... che prima di poter decollare veramente, la Labor si avvitò e morì, quasi all'istante. Dopo l'uscita di Marvel 1, il numero 2 iniziò a tardare, e un po' tutte le pubblicazioni. Sergio mi spiegò che c'erano dei problemi, che la proprietà della Labor (tipografia e/o azienza di antifurti) aveva grandi problemi di debiti che i fumetti, per quanto potessero funzionare, non erano in grado di coprire.

"Ricordo che all'inizio dell'estate tornai a Todi, non riuscii a vedere Racanicchi (che - si dice - si preparava a scomparire, addirittura a fuggire in Africa). Sergio mi fece fare un giro per gli uffici, mi invità a portarmi via tutto quello che poteva servirmi, perché quelli erano gli ultimi giorni, di lì a poco sarebbe scomparso tutto. Mi portai via un borsone di campionatura Marvel e DC, quelle che sarebbero servite per riviste e albi destinati a non uscire mai, e anche le pellicole originali della copertina di Marvel n. 2, che per anni sono rimaste a languire in un cassetto, un ricordo firmato Dave Cockrum di un progetto nato per implodere.

"E così, a cavallo tra la primavera e l'estate del 1986, finì la sua corsa la Labor Comics, l'editore di fumetti più effimero della storia del fumetto italiano, ma grande labor-atorio per quello che sarebbe stato il passo successivo della Marvel in Italia: la Star Comics."

martedì 9 settembre 2008

Crazy Nena, Komikazen, Giardino, Cartoline


Clic sui titoli per saperne di più:
Cartoline dall'Italia e dalla Bosnia Erzegovina;

Tiferno Comics presenta Giardino - Tratti d'autore;

Komikazen: 4° Festival Internazionale del Fumetto di Realtà;

Crazy Nena - Quando è la casalinga a far disperare te.

La collezione Fornarina di Junko Mizuno

La casa di moda Fornarina ha realizzato una collezione autunno inverno 2008 basata sui disegni di Junko Mizuno. Mizuno è autrice di Cinderalla, pubblicato in Italia da IMHO, e al momento sta facendo un fumetto per la Marvel.
La sua collaborazione con Fornarina è iniziata nel 2007 quando ha realizzato l'installazione My Sweet Octopus per l'Urban Beauty Show (qua alcune foto).







Sono invecchiati piuttosto male...

La scorsa primavera Spirit Mag, rivista che viene data in omaggio ai passeggeri della compagnia aerea Southwest Airlines, ha pubblicato un articolo su Nickelodeon accompagnato dall'illustrazione che vedete sopra. Il tempo non è stato clemente con i poveri Popeye, Tom e Jerry, Charlie Brown, Felix, Dennis la minaccia e Bugs Bunny...
Il pannello ricorda molto la serie di illustrazioni di Donald Soffritti sui supereroi da vecchi.
Da Laughing Squid

Inoltre:
Batman e Robin Decadence di Donald Soffritti;
Watchmen in versione Simpson;
La parodia del Cavaliere Oscuro su Mad Magazine;

lunedì 8 settembre 2008

La pubblicità dello shampoo Clear. I fumetti di Crepax, Manara, Mattioli, Pazienza e Toppi

Direttamente dagli anni '80 le pubblicità a fumetti dello shampoo Clear disegnate da cinque maestri:
Guido Crepax, Stava in agguato dietro di me...
Milo Manara, Dovevo togliermela dalla testa.
Milo Manara, Lo seguiva dovunque come un'ombra.
Massimo Mattioli, Sparisci, accidenti a te!
Andrea Pazienza, Basta, era ora di farla finita con lei!
Sergio Toppi, Dovevo liberarmi di lei e delle sue particelle...

domenica 7 settembre 2008

Laura Braga a San Diego col cappello da Kuroneko-sama


"Il Comicon (nonostante il nome) e’ ormai diventata una manifestazione dedicata all'entertainment a 360 gradi, dove forse solo i giochi di ruolo, i giochi di carte e la musica non hanno ancora trovato uno spazio che invece gli altri settori hanno, e così di fianco ai grandi editori, agli artisti e ai negozi di comics, trovano sempre più spazio le major hollywoodiane e le grandi case produttrici di videogiochi." Tutto l'articolo di Laura Braga su AFNews

Il blog di Laura Braga;
Intervista a Laura Braga;
Foto dal blog di Luca Boschi.

Alcune mostre che potrebbero interessarvi


FantasticheMatite2008, con opere di Mara Cerri, Alessandra Cimatoribus, Stefano Misesti, Alessandro Sanna, Gek Tessaro;

Strisce di Terra e Strisce di Carta - I fumetti dei liguri nel mondo;

La leggenda di Tex;

Schio Comics 2008, con opere di Silvia Ziche, Giuliano Piccininno, Melissa Zanella, Lorenzo De Pretto, Sofia Terzo, Trentin Enrico, Emanuele Apostolidis, Libero Ermetti, Monica Venzo, Marco Bellotto, Marco Costeniero;

I mille volti di Dylan Dog;

Panini Comics rinnova il sito


Dalla newsletter Panini Comics del 3 settembre 2008

Per la quarta volta nella storia della nostra casa editrice il sito www.paninicomics.it cambia pelle. Siamo finalmente in grado di rendere ufficiale la data per questa ennesima trasformazione nella storia del nostro portale online. Preparatevi a scoprire cosa abbiamo preparato per voi in questi mesi a partire dal 15 SETTEMBRE!

Cosa troverete in questo nuovo paninicomics.it? Ovviamente torneranno, con una nuova veste grafica, le news, lo shop online e tutte quelle sezioni pensate sia per i nostri fan hardcore che per i lettori dell’ultima ora. Ci saranno poi diversi aggiornamenti, obbligatori per qualsiasi sito che si rispetti. Saranno finalmente parte integrante del sito tool quali podcast, RSS, poll, un nuovo forum e sezioni completamente rinnovate per preview, collane e blog!
Merita una particolare attenzione proprio la sezione blog. Il nuovo paninicomics.it conterrà una serie di "diari" dedicati agli approfondimenti dei nostri redattori così come a eventi speciali che scoprirete nei prossimi mesi. Basti pensare che daremo il via a questa sezione con un blog dedicato all'attesa serie 911 - DAVID MURPHY, curato dallo stesso autore, Roberto Recchioni!

Vale poi la pena anticiparvi alcune piccole rivoluzioni tecniche le quali dovrebbero far esultare i nostri lettori di vecchia data. In primis, la checklist è stata completamente rinnovata. L’elenco mensile delle nostre uscite sarà graficamente e redazionalmente più completo, ma soprattutto verrà costantemente aggiornato in tempo reale.

Venendo incontro a quanti hanno sempre mal digerito la “convivenza” delle varie famiglie all’interno delle stesse sezioni, ora sarà possibile navigare per news, shop, checklist e collane anche da un macromenu dedicato a filtrare “per famiglia” (ovviamente Marvel Italia, Panini Comics, Planet Manga e Panini Video).

Questo e molto altro... ma con un po’ di pazienza! Ci sono ancora diverse frecce da scoccare, ma lo faremo nel corso delle settimane a seguire. Nel frattempo voltate pagina insieme a noi, rinnovando un appuntamento online entrato nel quotidiano di migliaia di nostri lettori… webye!

Mun@
Editor Online

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails