giovedì 11 giugno 2009

Mostre: Vraoum, Bottaro, Abruzzo, Babau, tarocchi, Made in Italy

Vraoum! Fumetto e arte contemporanea (video).

Luciano Bottaro - Pepito: un’avventura senza fine.

L'illustrazione e il fumetto per i terremotati d'Abruzzo.

Il Babau a Manziana Comics.

I taroccati. Tarocchi d'autore.

Made in Italy. Disegnatori italiani all'estero.

Gipi a Villa Certosa

Gipi a Villa Certosa.

Trailer di RG di Pierre Dragon e Frederik Peeters



Trailer del fumetto RG di Pierre Dragon e Frederik Peeters, pubblicato in Italia da Rizzoli/Lizard.
"A metà tra documentario e film di genere, è il primo volume di una serie ispirata alla vita quotidiana di un membro dei Renseignements Généraux, la divisione speciale della polizia francese paragonabile alla nostra Digos. Dalle bettole di Belleville ai salotti dei migliori hotel di lusso, tra criminali, reali sauditi e poveracci, ecco la vera storia di Pierre Dragon, agente in missione segreta contro il terrorismo islamico."

Il trailer è realizzato da Roberto La Forgia.

mercoledì 10 giugno 2009

Katy Perry si veste come Minnie

Qualche tempo fa Katy Perry e Hayden Panettiere avevano indossato le orecchione da topolone ed erano state fotografate in compagnia di Minnie. Oggi Katy Perry fa il bis presentandosi all'evento benefico Summertime Ball vestita da cima a fondo come la fidanzata di Topolino.


Spider-Man vs. Doc Ock di Jason

Una tavola del fumetto di Spider-Man disegnato da Jason. Per sapere di che si tratta clicca qua.
Dal sito della Fantagraphics

martedì 9 giugno 2009

Il Babau

Il Babau è il titolo di una mostra itinerante curata da Amal Serena.

"Un gruppo di disegnatori ha deciso di dare immagine al Babau, fornendo diversi punti di vista su una figura dai contorni mai ben definiti. La raccolta delle tavole sarà pubblicata da "Collane di Ruggine" (...). Ma chi è il Babau? L'insicurezza è qualcosa di fisico ed esistenziale, è una sorta di condizione che si viene a creare, ma in qualche modo è una condizione permanente della vita umana. Poggia su una parte di noi che è bello definire ombra. Un lato lunare e irrinunciabile della nostra umanità, fragile, ma impossibile da zittire." Continua nel sito di Manziana Comics

GLI AUTORI IN MOSTRA:
Marco Bailone, Armin Barducci, Andrea Bruno, Antonio Bruno, Marco Cazzato, Marco Corona, Alberto Corradi, Doc Pira, Ciro Fanelli, LRNZ, Maicol & Mirco, Giuseppe Palumbo, Puverille, Ratigher, Amal Serena, Alessio Spataro, Squaz, Tuono Pettinato, Zerocalcare


Altre illustrazioni nel sito Paura anche no:
http://paura.anche.no/2009/05/23/la-paura-fa-babau/

Ciro Fanelli


Marco Corona


Amal Serena


Squaz

lunedì 8 giugno 2009

Indizio sui manga di Giochi Preziosi

I Kappa Boys stanno curando la linea di manga che Giochi Preziosi inizierà a pubblicare fra pochissimo tempo. In estate dovrebbero già uscire i primi due titoli e in autunno ne seguiranno molti altri.
Per ingannare l'attesa Andrea Baricordi ha postato un indizio nel suo blog.

Qual è il significato di quella specie di mappa del tesoro?
Molto probabilmente le lettere sono le iniziali degli autori.
Più difficile capire a cosa si riferiscono i due simboli. Che siano i simboli che indicano la donna e l'uomo è chiaro... la difficoltà è contestualizzarli: significano che tre autori sono donne e sei sono uomini oppure che tre manga sono shojo e sei sono shonen?

Il blog di Baricordi.

"Vorrei evitare di spaventarvi (...) con la quantità, ma possiamo dire che tra l'autunno 2009 e la primavera del 2010 ci stabilizzeremo tra le dieci e le quindici testate mensili". Continua su Manga Forever

Manziana Comics 2009


Comunicato stampa

Dopo la fortunata prima edizione del 2008 torna MANZIANA COMICS, la manifestazione che per tre giorni (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno) trasforma la cittadina di Manziana, a pochi Km da Roma, in una grande vetrina dedicata ai fumetti, a chi li realizza e a chi li vive.
MANZIANA COMICS si propone come un punto di incontro tra addetti ai lavori, aspiranti disegnatori, appassionati e curiosi del mondo del fumetto. Un mondo che abbiamo scelto di rappresentare con le esposizioni di tavole e illustrazioni, con la presenza costante di disegnatori e sceneggiatori che si alterneranno per incontrare il pubblico, con il murale nella piazza, con gli stand di fumetterie, con le autoproduzioni, con il laboratorio di fumetti per i più piccoli e con un continuo scambio tra fruizione e creazione. Un festival aperto all'intrattenimento nelle sue varie forme, che dalle pagine dei fumetti si estende agli spettacoli comici e musicali sul palco all'aperto e all'immedesimazione del cosplay e dei giochi di ruolo.

Il programma di Manziana Comics:
http://www.manzianacomics.com/

Regione Lazio - Provincia di Roma - Comune di Manziana
e Scuola Romana dei Fumetti

presentano

MANZIANA COMICS 2009
Festival del Fumetto
Seconda Edizione

Centro Storico - Dal 12 al 14 GIUGNO – Ingresso gratuito
Venerdì 12 - dalle ore 14.00 fino a sera inoltrata
Sabato 13 - dalle ore 10.30 fino a sera inoltrata
Domenica 14 - dalle ore 10.30 fino a sera inoltrata

TRE GIORNI DI FUMETTI, MUSICA, SPETTACOLI, INCONTRI CON GLI AUTORI, PERFORMANCE DISEGNATE, STAND DI FUMETTI, COLLEZIONISTI, MUSICA, ARTIGIANATO, GADGET, COMICS JUNIOR: TEATRO DEI BURATTINI, COSPLAY, GIOCHI DI RUOLO, AUTOPRODUZIONI e molto altro!

I Libri per Strada, le Strade per il Libro. Con Sparagna, Algozzino e Gipi

Dal 13 al 21 giugno, presso Piazza Luni, si svolgerà la XVIII edizione della rassegna letteraria "I Libri per Strada, le Strade per il Libro", nel corso della quale la Libreria del Fumetto "Comic House" presenterà :

- sabato 13 giugno, ore 21.30, Vincenzo SPARAGNA presenta "Frigidaire"
- venerdì 19 giugno, ore 21.30, Sergio ALGOZZINO presenta "Ballata per Fabrizio De Andrè"
- domenica 21 giugno, ore 21.30, "La Mia Vita Disegnata Male - Lettura Musicata", con GIPI e i musicisti Luca Giovacchini e Paolo "PeeWee" Durante.

L'ingresso alle serate è gratuito, e in caso di pioggia gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana (SP)

domenica 7 giugno 2009

Mostre: Super Amici, de la Calle, Aztrokitifk, Crack!

Modotti e de la Calle all'Istituto Cervantes di Milano.

Bilbolbul e Super Amici al Sismics Festival di Sierre.

Aztrokitifk & Mario Show.

CRACK! Fumetti Dirompenti: MOMArt Story, fumetti contro la mafia.

Zot! di Scott McCloud: cento pagine in rete

Nel sito della casa editrice HarperCollins ci sono le prime cento pagine del volume Zot! The Complete Black and White Collection: 1987-1991 di Scott McCloud. Come si intuisce dal titolo si tratta di un volume di quasi 600 pagine che ripropone la serie realizzata da McCloud a cavallo fra gli anni '80 e i '90.

Inoltre:
Altri fumetti di McCloud nel sito dell'autore.
Il fumetto di Google Chrome.

Un museo del fumetto a Milano?

"Milano merita un museo stabile in grado di esporre e valorizzare una straordinaria produzione più che centenaria che ha visto e vede protagonisti artisti del Fumetto di primissimo livello e vasta popolarità, sia con stile realistico (da Guido Crepax a Walter Molino, insieme a Mario Uggeri, Sergio Toppi, Paolo Piffarerio, Gino D’Antonio, Roy Dami...) sia umoristico (da Antonio Terenghi a Umberto Manfrin, Gino Gavioli, Tiberio Colantuoni, Egidio Gherlizza, Sergio Tofano, Carlo Peroni) e operare le maggiori case editrici e testate, dalla Bonelli (da Tex a Dylan Dog, Zagor, Nathan Never, Martin Mystère) ad Astorina (Diabolik) e Disney (Topolino) fino all’indimenticato Corriere dei Piccoli e al rinnovato Il Giornalino." [dal blog di Luca Boschi]

Sempre nel blog di Luca Boschi c'è un'intervista di Enrico Ercole a Luigi F. Bona.
"L’occasione dell’EXPO 2015 sembra coincidere con la possibilità concreta di realizzare il Museo del fumetto a Milano.
I temi dell’evento sono stati fatti propri dalla Fondazione e già inseriti in modo efficace in alcuni percorsi di ricerca, in esposizioni ed eventi organizzati sul territorio."

Inoltre:
Articolo di Elena Porcelli sul Giornale.
Intervista di Francesca Sassoli a Luigi F. Bona su Affari Italiani.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails