venerdì 11 novembre 2011

Le supereroine di Victoria's Secret


Il 9 novembre si è svolto a New York il Victoria’s Secret Fashion Show 2011. Miranda Kerr, Alessandra Ambrosio, Lily Aldridge, Doutzen Kroes, Candice Swanepoel, Adriana Lima e altre modelle hanno sfilato per la celebre casa di moda specializzata in mutandine.
Quest'anno Victoria's Secret ha presentato anche una linea di mutandine ispirata alle supereroine. La sfilata è stata un tripudio di cappe, ali e onomatopee.
Dopo il Continua ci sono altre foto.

Fumetti digitali: Berlusconi, Rambo, Peanuts, Gaston Lagaffe

giovedì 10 novembre 2011

Trailer de La quarta necessità di Daniele Luttazzi e Massimo Giacon



Trailer del fumetto La quarta necessità scritto da Daniele Luttazzi e disegnato da Massimo Giacon.

Su Youtube è stato scritto quasi subito un commento sulla nota vicenda delle copiature:
 "Chissà a chi ha copiato le battute stavolta."

La risposta di Giacon:
"In questo caso le battute sono tutte originali, sono io che ho ricalcato tutte le vignette."

Tutte le serie del rilancio DC saranno pubblicate in volume nel 2012: ecco il piano editoriale


DC Comics pubblicherà l'edizione in volume di tutte le cinquantadue serie del rilancio iniziato in settembre. Le edizioni da libreria con i primi episodi delle serie usciranno da maggio a novembre dell'anno prossimo. Le serie di maggior successo usciranno in edizione cartonata mentre tutte le altre saranno pubblicate in edizione brossurata.

I cinquantadue volumi non conterranno tutti lo stesso numero di episodi. Nella maggior parte dei casi i libri conterranno sei o sette episodi, ma sono previste anche delle edizioni che ne conterranno cinque (Batwoman) e otto (Swamp Thing).

Il volume con i primi 8 episodi di Action Comics scritti da Grant Morrison avrà 200 pagine e uscirà in agosto.

Tutte le notizie sul rilancio della DC Comics.

Dopo il Continua c'è un elenco con le caratteristiche di tutti i volumi tranne quello dedicato a Wonder Woman (non ancora annunciato).

Super Barack Obama alle Fallas di Valencia


"Las Fallas sono feste di interesse turistico internazionale che si svolgono ogni anno nella città spagnola di Valencia dal 1 al 19 marzo in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami. Il culmine dei festeggiamenti si ha però nell'ultima settimana ed in particolar modo dal 15 al 19 marzo." [da Wikipedia]

"Una Falla, letteralmente, è un piccolo gruppo di case, una contrada … in tutta la provincia ce n’è qualche centinaio. Ognuna di queste Fallas si concentra intorno a un Casal Fallero, un edificio pubblico dove le genti della Falla si possono riunire per organizzare gli eventi e soprattutto per divertirsi. Ognuno di questi gruppi prepara una statua allegorica. Le statue di ogni gruppo sono in competizione tra loro: alla fine della festa sarà eletta quella vincitrice." [da Caffè Blog]


Nel 2010 la Falla di Nou Campanar ha realizzato un'opera di cartapesta costata 1,6 milioni di euro. Fra i personaggi che comparivano nella Falla c'erano Silvio Berlusconi che faceva il bagnetto assieme a due ministre e a una consigliera regionali della Lombardia e Barack Obama vestito da Superman.
Su Hola Valencia ci sono altre foto.

Clicca qua per scoprire come è nato Captain Obama.



mercoledì 9 novembre 2011

Robert Crumb contro il New Yorker: rifiutata una copertina sui matrimoni gay senza dare spiegazioni all'autore


Nel giugno del 2010 Robert Crumb ha dichiarato che non avrebbe più collaborato con il New Yorker perché la rivista aveva rifiutato una sua copertina senza dargli alcuna spiegazione. Crumb non si è offeso tanto per il rifiuto quanto per la mancanza di dialogo da parte dei redattori, come ha avuto modo di spiegare in un'intervista rilasciata a Nadja Sayej di Vice a più di un anno di distanza dalla rottura con il New Yorker.

"Sono in una posizione privilegiata perché non ho bisogno di denaro. Quando vai nell'ufficio del supervisore delle copertine, puoi notare che i muri sono coperti di copertine rifiutate dal New Yorker. Alcune volte ci sono due copertine rifiutate per ogni numero. Non so che politica adottano di solito, ma non mi è stata data nessuna spiegazione da David Remnik, il caporedattore che prende le decisioni finali."

L'intervistatrice ha chiesto a Crumb se ha ricevuto delle scuse.
"Delle scuse? Non mi aspetto delle scuse. Ma se in futuro lavorerò per loro avrò bisogno di sapere i criteri in base ai quali accettano o rifiutano un lavoro. (...) Ma mi hanno pagato in anticipo - un compenso adeguato. Non ho nulla da ridire su questo. Ho chiesto a Françoise (ndt: Françoise Mouly, la moglie di Art Spiegelman che lavora nella redazione del New Yorker) cosa stava succedendo e lei ha detto, 'Oh, Remnick non ha ancora deciso...' e ha cambiato opinione diverse volte. Ho chiesto perché e lei non lo sapeva. Sono passati diversi mesi. Poi un giorno ho ricevuto l'opera per posta, senza una lettera, senza nient'altro."


Il New Yorker non è certo omofobico, spiega Crumb:
"Penso che sia il contrario. Il New Yorker è parecchio politicamente corretto, terrorizzato dall'idea di offendere delle persone gay. Ho chiesto a un mio amico gay, Paul Morris: 'Se avessi visto questo sulla copertina del New Yorker, ti saresti offeso?'; lui ha detto: 'Lo avrei voluto appendere alla parete!'"

C'è anche un piccolo giallo dietro all'opera rifiutata dal New Yorker.

La Marvel tronca una miniserie di Carmine Di Giandomenico


Nei mesi scorsi la Marvel ha pubblicato i primi cinque numeri della miniserie All Winners Squad: Band of Heroes di Paul Jenkins e Carmine Di Giandomenico. Il fumetto sarebbe dovuto durare otto numeri ma la casa editrice ha deciso di non pubblicare gli ultimi tre.
Probabilmente la chiusura è dovuta allo scarso successo di pubblico, dal momento che la quantità di copie vendute dalla miniserie è scese dalle 11.836 copie del primo numero alle 7.497 del quinto.
Jenkins aveva scritto i tre numeri rimanenti e Di Giandomenico aveva disegnato i numeri 6 e 7 e parte dell'ottavo.

Le vendite dei primi cinque numeri di All Winners Squad: Band of Heroes:
06/11 #1 - 11,836
07/11 #2 - 10,121 (-14.5%)
08/11 #3 - 8,766 (-13.4%)
09/11 #4 - 7,914 ( -9.7%)
10/11 #5 - 7.497

La chiusura anticipata della miniserie ha un risvolto grottesco.

martedì 8 novembre 2011

Tintin maltratta gli animali!


Se pensavate che il razzismo contro i neri di cui è impregnato Tintin in Congo fosse l'unica macchia nei fumetti di Tintin realizzati da Hergé vi sbagliavate di grosso. Nel volume intitolato L'isola nera il protagonista picchia il cagnetto Milù, reo di

lunedì 7 novembre 2011

Sacrificheresti la vita per salvare il tuo libraio di fiducia?


Il Comic Book Legal Defense Fund (CBLDF), la casa editrice IDW Publishing e il canale televisivo CBS hanno indetto un divertente concorso per raccogliere fondi a favore del CBLDF.

Il concorso è rivolto ai lettori di fumetti, che dovranno spiegare in trecento parole o meno perché

Mostre: Pazienza, Palumbo, Alessandrini, Dylan Dog, Mattotti

domenica 6 novembre 2011

Palumbo stacanovista: nuovi fumetti, tarocchi, videogiochi e mostre


La casa editrice Comma 22 pubblica un nuovo fumetto di Luciano Curreri e Giuseppe Palumbo intitolato L'elmo e la rivolta.

La descrizione del fumetto fatta dalla casa editrice:
"Curreri e Palumbo si cimentano nell'inedita operazione del saggio a fumetti e scoprono che Scipione, il grande generale che sconfisse Cartagine, e Spartaco, l'oscuro leader della rivolta degli schiavi, sono all'origine di due miti che trascendono di gran lunga le scarse informazioni di cui disponiamo su di loro; due miti che la modernità ha accolto, elaborato e digerito, opponendoli di frequente l'uno all'altro. Il bisogno di usare la storia per rinsaldare l'identità nazionale conduce più facilmente alla celebrazione degli Scipioni e dei Cesari che non a quella delle loro vittime; del resto, da qualche tempo le note dell'inno di Mameli risuonano nel nostro orizzonte più spesso di quanto non accadesse in passato, e con loro, per l'appunto, l'elmo di Scipio."

Dal sito Domani:
"Luciano Curreri è nato nel 1966 a Torino. Ha insegnato e collaborato ad attività di ricerca con diverse università italiane e straniere. Dal 2002 è professore di Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Liège. Collabora a "L'Indice" ed è tra i fondatori e redattori de "Il corsaronero"." [su Domani ci sono degli articoli di Curreri]


Palumbo ha realizzato anche i Tarocchi della Spirale Mistica assieme allo sceneggiatore Giovanni Pelosini. Il quotidiano Il Tirreno ha pubblicato un articolo di Federica Lessi sui tarocchi di Pelosini e Palumbo:
"Da Leonardo a Fibonacci, la Primavera di Botticelli e Luca Pacioli. Racchiudono un universo di simboli e sapienza tramandata da varie civiltà, dai precolombiani ai Greci dai Celti ai Maori, passando per i Templari e gli alchimisti. Sono i nuovi tarocchi realizzati da Giovanni Pelosini, con splendide tavole firmate da Giuseppe Palumbo, illustratore di Martin Mystère e Diabolik, edite da Lo Scarabeo e distribuite in tutto il mondo. Le 78 carte che riuniscono i 22 Arcani Maggiori e i 56 Minori portano ciascuna il nome o il seme in sei lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, olandese) e il libriccino che le accompagna è in cinque. I soggetti che rappresentano ogni carta attingono all’" [continua nel sito di Giovanni Pelosini]

I Tarocchi della Spirale Mistica saranno presentati ufficialmente in prima nazionale il 26 novembre a Bologna con l’illustratore Palumbo e a Cecina, al Dàn Kafè, il 2 dicembre alle 18.




Altre tre notizie su Giuseppe Palumbo:

- Il fumettista di Matera ha realizzato un videogioco e un fumetto digitale per la mostra Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità.

- Delle illustrazioni di Palumbo sono esposte nella mostra collettiva Liberi tutti!

- Palumbo ha realizzato un'illustrazione anche per Fratelli Senzabandiera della Red Whale.


Dopo il Continua ci sono alcuni Tarocchi della Spirale Mistica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails