giovedì 3 maggio 2012

Le vendite del Giornalino sono calate del 14,2% nel 2011


Nel 2011 il settimanale Il Giornalino delle Edizioni San Paolo ha venduto in media 31.922 copie. Rispetto al 2010 è stato registrato un calo del 14,2%.
Dopo il Continua ci sono le tabelle con i dati di vendita in edicola e tramite abbonamento dal 2004 al 2011.

martedì 1 maggio 2012

Before Before Watchmen: Question sogna Rorschach


La storia è arcinota: inizialmente i protagonisti del Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons avrebbero dovuto essere i supereroi della Charlton Comics, i cui diritti d'autore erano stati acquistati dalla DC Comics nel 1983. La dirigenza della DC Comics non permise a Moore e Gibbons di usare quei personaggi perché molti di loro sarebbero morti nel fumetto. L'editore sperava di integrarli nell'Universo DC e utilizzarli a lungo come protagonisti di alcune serie mensili, e così chiese ai due autori inglesi di creare dei nuovi personaggi per la loro opera. Moore e Gibbons idearono dei personaggi nuovi di zecca e tra gli altri sostituirono Question (creato da Steve Ditko nel 1967) con Rorschach.

Nel 1987 DC Comics iniziò a pubblicare la serie mensile The Question scritta da Dennis O'Neil e disegnata da Denys Cowan. Nel diciassettesimo numero (datato giugno 1988) i due autori si divertirono a

lunedì 30 aprile 2012

Autori e lettori di supereroi sono praticamente uguali quanto a maturità psicoevolutiva e cultura generale


"I fumetti di supereroi fanno schifo, appena cresci un po'..."
"Quindi ostinarsi a volerli fare per adulti è inquietante perché li leggeranno evidentemente adulti immaturi (pochi, per fortuna, a quanto pare, almeno per quanto riguarda la scelta delle letture, a dire dalle vendite) e i bambini invece ne staranno lontani perché troppo complicati, cervellotici e violenti; io infatti non darei mai da leggere a dei bambini i fumetti di supereroi di oggi. Nello scenario attuale, autori e lettori di supereroi sono praticamente uguali, in quanto a maturità psicoevolutiva e cultura generale..."
Marco Pellitteri
(da Facebook)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails