venerdì 20 dicembre 2013

Dall'11 settembre a Barack Obama: una galleria di immagini


Nella pagina di House of Mystery su Facebook c'è una galleria di immagini dedicata al mio nuovo libro intitolato Dall'11 settembre a Barack Obama.
La galleria viene aggiornata più o meno ogni giorno.

giovedì 19 dicembre 2013

Bonelli, The Walking Dead e il problema dei cliffhanger


E' successo che nell'ultimo numero dell'edizione bonellide di The Walking Dead è stato pubblicato un editoriale intitolato Mutatis mutandis (foto in alto).
Roberto Recchioni, chiamato direttamente in causa (è lo sceneggiatore di Orfani della Bonelli, cioè il "fumetto con ragazzini armati che uccidono" citato nell'editoriale), ha scritto una replica nel blog Asso Merrill.

Bene, non riassumo i due articoli e da qui in avanti do per scontato che li abbiate letti.
Secondo me Recchioni non ha centrato il punto. Nell'editoriale di The Walking Dead si

mercoledì 18 dicembre 2013

Video dell'inaugurazione della fumettoteca Mad (con lettura dei fumetti ad alta voce)



Sabato 7 dicembre si è svolta l'inaugurazione della fumettoteca Mad in un locale del Café de la Paix a Trento.
La serata è iniziata con una presentazione delle attività della fumettoteca da parte di Michele (presidente dell'associazione che la gestisce), Lorenza e Maddalena, e con un buffet preparato dai gestori del Café de la Paix. Sono arrivato tardi e mi sono perso il drago gigante ripieno di patate.

Successivamente c'è stata una lettura di fumetti ad alta voce da parte del gruppo (quasi al completo) che in ottobre ha partecipato al laboratorio organizzato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino (vedi questo articolo). Abbiamo riproposto una selezione di fumetti che erano stati provati in ottobre (un racconto di Will Eisner da Contratto con Dio, una storia di una tavola di Andrea Pazienza, Garibaldi di Tuono Pettinato e Le avventure di Gian Burrasca di Claudio Nizzi e Gianni De Luca) e abbiamo aggiunto un racconto in prosa dalle evidenti influenze fumettistiche (per esempio in ogni riga c'era almeno un'onomatopea tipicamente fumettistica).
Come era avvenuto in ottobre in occasione del laboratorio, prima della lettura di ogni fumetto ho detto due parole sull'opera e sugli autori. La lettura dei fumetti è andata benissimo. Da parte mia ho prolungato un po' troppo la presentazione del fumetto di Will Eisner: spero di non avere dato fastidio alla gente che ci ascoltava...

Invece quando ho introdotto il racconto in prosa mi sono divertito a terrorizzare il pubblico. Anziché fare una classica introduzione ho detto semplicemente: "Questa volta non dirò niente sull'opera, però chiedo al pubblico di leggerla assieme a noi!" Posso dire con soddisfazione di essere riuscito a spaventare diverse persone. E' tornata la calma solo quando Michele ha spiegato che il pubblico doveva solo leggere in coro le onomatopee presenti nel racconto. Grazie alla risposta del pubblico l'esperimento di lettura in coro si è rivelato parecchio divertente.

Purtroppo non ho interagito con i disegnatori perché ho trascorso la serata leggendo i fumetti oppure chiacchierando con i ragazzi del gruppo di lettura ad alta voce.

Nel video ci sono Lorenza, Maddalena e Michele (0:08), i disegnatori all'opera (0:14), i fumetti della fumettoteca (0:34), io per l'occasione molto brutto (0:50), il gruppo che legge i fumetti ad alta voce (0:54) e il drago ripieno di patate (1:02).

La fumettoteca Mad.

Foto ricordo della presentazione di Dall'11 settembre a Barack Obama alla Libroteka (8 dicembre 2013)


La foto ricordo è stata scattata l'8 dicembre al termine della presentazione di Dall'11 settembre a Barack Obama alla Libroteka di Trento.

Dall'11 settembre a Barack Obama nel sito della Libroteka.


lunedì 16 dicembre 2013

Bello trovare 5 stelle su Amazon


Il mio libro del 2012 intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo non sarà un best seller su Amazon, ma un po' di copie con costanza le vende. Finora però nessuno lo aveva votato e commentato...
Oggi ho scoperto con piacere che sono arrivati il primo voto e il primo commento:
"Un'ottima lettura che non deluderà gli appassionati più incalliti di Dylan Dog. E' un libro che non deve mancare nella propria collezione."


Offerte natalizie della NPE: anche Dall'11 settembre a Barack Obama scontato del 25%


Dalla pagina di Facebook della Nicola Pesce Editore:
"Dal 13 dicembre al 7 gennaio, sconti dal 15 al 25% su tutto il catalogo. Scopri le offerte del nostro shop, adesso! https://www.facebook.com/EDIZIONINPE/app_184367687735
E se vuoi ricevere il volume in tempo per le feste, per acquisti di almeno 20 Euro effettuati entro il 19 dicembre, spedizione tramite corriere espresso gratuita (arrivo stimato entro 2 giorni lavorativi).
"


C'è anche il mio nuovo libro intitolato Dall'11 settembre a Barack Obama al prezzo di 15 euro anziché 19,90.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails