sabato 29 settembre 2012

Sul pianeta perduto: anteprima del Romanzo a fumetti disegnato da Paolo Bacilieri


Il 30 ottobre Sergio Bonelli Editore pubblicherà Sul pianeta perduto di Antonio Serra e Paolo Bacilieri nella collana Romanzi a Fumetti.

Vedi anche:
Zagor di Paolo Bacilieri.
L'isola dei morti. Omaggio a Arnold Böcklin.



La descrizione di Sul pianeta perduto dal sito della casa editrice:
"Su di un lontano pianeta disperso nella galassia, molti ma molti anni fa è precipitata un'astronave carica di coloni terrestri. I discendenti di quegli uomini hanno sviluppato, sulla piccola isola sulla quale si sono ritrovati, una civiltà rurale che vive apparentemente in pace con se stessa, con la popolazione del luogo e con la rigogliosa natura che la circonda. Ma il naufragio di un misterioso personaggio sulle coste dell'isola sembra improvvisamente rendere reali le leggende riguardo una seconda astronave perduta, e due giovani, Jim e Rose, scopriranno le menzogne dei loro genitori e si ritroveranno proiettati in un'incredibile avventura che li porterà a svelare la vera origine di quel mondo sconosciuto..."

Dopo il Continua ci sono otto tavole.

Certi giorni Benyamin Netanyahu non riesce a liberarsi di una bomba atomica


Ricordate quando Colin Powell si è presentato all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sventolando una fialetta di antrace prodotta dal perfido Saddam Hussein? Benyamin Netanyahu è riuscito a fare di peggio. All'ONU ha mostrato un grafico sui progressi iraniani nella produzione della bomba atomica che offenderebbe l'intelligenza dei bambini di una terza asilo.

Sopra: è difficile crederlo ma è la fotografia originale.

Qualche burlone si è divertito a modificare la fotografia originale. In alto il grafico di Netanyahu è stato sostituito da un disegno di Batman ispirato a una famosissima sequenza del film del 1966 con Adam West nella quale il Cavaliere Oscuro cerca in tutti i modi di liberarsi di una bomba, ma è ostacolato da bande musicali, mamme col passeggino, suore, amanti in barca e paperelle.

Sotto: altre due versioni photoshoppate.



Non so da quali siti provengono le versioni modificate della foto.


Le Storie della Bonelli inizia in ottobre con Il boia di Parigi


Il 13 ottobre uscirà il primo numero della nuova serie mensile della Sergio Bonelli Editore intitolata Le Storie. Ogni numero di questa collana conterrà un fumetto autonconclusivo di autori sempre diversi. La prima storia è Il boia di Parigi di Paola Barbato e Giampiero Casertano.

In alto: la copertina di Aldo Di Gennaro.

La descrizione dal sito della casa editrice:
"Parigi, 1790. Il vento rivoluzionario sta spazzando via l’Ancient Regime, ma la fine dei vecchi privilegi segna il sorgere di nuovi intrighi politici: la stagione del Terrore è alle porte. Charles-Henri Sanson, il “boia del Re”, ha servito con diligenza Luigi XVI, ma ora – divenuto “boia del popolo” – si prepara a tagliarne la testa. All’ombra della ghigliottina si consuma la sua oscura vicenda… Storia di morte e d’amore, di potere e di giustizia, di solitudine e di vendetta!"



venerdì 28 settembre 2012

Moebius pubblicato da Panini Comics e Comicon Edizioni


Panini Comics e Comicon Edizioni, ramo editoriale del festival Napoli Comicon, hanno annunciato l'uscita di due distinte iniziative editoriali dedicate al fumettista francese Moebius. Comicon Edizioni pubblicherà la serie inedita di tre volumi intitolata Inside Moebius mentre Panini Comics riproporrà tantissimi classici nei dieci libri che compongono la collana Absolute Moebius. La collana Absolute Moebius sarà preceduta dalla pubblicazione di un fumetto inedito intitolato Absolute Moebius Special: Arzak (data di uscita prevista: novembre 2012).



Le due collane non hanno niente a che vedere l'una con l'altra a parte l'autore dei fumetti.

Absolute Moebius Special: Arzak avrà un formato di 24,5x35,5 centimetri. Avrà 72 pagine a colori e costerà 15,90 euro. Il formato della serie Absolute Moebius sarà di 21,30x29 centimetri.


Il piano dell'opera di Absolute Moebius:
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 1: LA CITTADELLA CIECA (data di uscita prevista: gennaio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 2: THE LONG TOMORROW (data di uscita prevista: febbraio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 3: IL GARAGE ERMETICO (data di uscita prevista: marzo 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 4: LE VACANZE DEL MAGGIORE (data di uscita prevista: aprile 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 5: L’UOMO DEL CIGURI (data di uscita prevista: maggio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 6: ARZACK (data di uscita prevista: giugno 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 7: IL FALLICO FOLLE (data di uscita prevista: luglio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 8: SCALO SU FARAGONESCIA (data di uscita prevista: agosto 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 9: CAOS (data di uscita prevista: settembre 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 10: CRONACHE METALLICHE (data di uscita prevista: ottobre 2013)



La descrizione di Inside Moebius dal sito del Napoli Comicon:
Dopo Arzach e Il Garage Ermetico, Jean Giraud/Moebius realizza un’altra pietra miliare del fumetto internazionale. Concepito come opera estremamente innovativa e di frattura sul piano del linguaggio, Inside Moebius è la summa del mondo dell’autore francese, il lavoro più personale concepito dal suo irrefrenabile genio. Questo è il primo dei tre volumi che raccoglieranno l’opera, apparsa in Francia in sei uscite, e ancora inedita in Italia. Attraverso gli alter ego e i suoi personaggi più amati e famosi, Jean Giraud/Moebius si libera di ogni legame con il passato e invita il lettore a immergersi nel suo inimitabile universo, dove le sue creature, pirandellianamente, sono in continua ricerca del proprio autore.
A completare questo primo volume, un saggio critico di Luca Boschi e gli omaggi di Milo Manara e Jean-Pierre Dionnet, altre due autorità del mondo del fumetto e grandi amici di Giraud.
240 pagine, col, 19 x 26 cm, brossura con alette

Tex all'asta: raccolta di fondi per il restauro del Teatro Comunale di Carpi


Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Tex corre in aiuto del Teatro Comunale di Carpi, danneggiato dai terremoti dello scorso maggio. Il 29 settembre, infatti, alle ore 17:00, nell’ambito della Festa del Racconto 2012, si terrà a Carpi una particolarissima asta di tavole originali tratte dalla saga del Ranger bonelliano, con lo scopo di destinare i fondi raccolti al restauro dello storico edificio cittadino. Nel corso dell'iniziativa, ideata da Daniela e Roberto Festi, con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore, verranno "battute" novanta tavole originali, messe a disposizione gratuitamente da trentacinque disegnatori che, dal 1948 a oggi, si sono alternati a lavorare sulle pagine di Tex.

Tra le firme più celebri troviamo quelle di Aurelio Galleppini, Guglielmo Letteri, Erio Nicolò, Giovanni Ticci, Fernando Fusco, Fabio Civitelli e Claudio Villa. Oltre a loro, un nutrito numero di giovani e meno giovani autori, molti dei quali esordienti, e alcuni autorevoli disegnatori stranieri. Solo grazie alla loro generosa disponibilità è stato possibile realizzare quest'asta, la cui organizzazione logistica è curata dalla Libreria antiquaria e Casa d'aste Little Nemo di Torino. Il catalogo è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento. 




In coincidenza di questa occasione, Sergio Bonelli Editore e il Gruppo Editoriale L’Espresso hanno deciso di produrre un volume a colori (ne vedete qui accanto la copertina di Claudio Villa) che sarà in edicola da venerdì 28 settembre, allegato al settimanale L'Espresso. “Tex. Storie brevi”, presentato nello stesso formato della "Collezione Storica a Colori", racchiude sei brevi episodi della saga di Aquila della Notte – per la prima volta raccolti in volume e completamente a colori –, scritti da Gianluigi Bonelli, Sergio Bonelli/Guido Nolitta, Claudio Nizzi e Mauro Boselli, e disegnati da Aurelio Galleppini, Giovanni Ticci e Fabio Civitelli. Anche il ricavato della vendita di “Tex. Storie brevi” verrà interamente devoluto, dalla nostra Casa editrice, alla ricostruzione del Teatro Comunale di Carpi.

Per maggiori informazioni sull'asta: www.carpidiem.it

Per maggiori dettagli su "Tex. Storie brevi", visitate questa pagina: http://temi.repubblica.it/iniziative-texstoriebrevi/?ref=HRF-1

Omaggio a Sergio Bonelli su PostcardCult


Il 26 settembre ricorreva il primo anniversario della morte di Sergio Bonelli. Il quinto numero della rivista digitale PostcardCult è stato dedicato interamente all'editore e sceneggiatore milanese.
Ci sono illustrazioni inedite di Pasquale Frisenda, Giampiero Casertano, Sergio Zaniboni e altri autori.
In alto la copertina di Daniela Di Matteo.

Ms. compie 40 anni con Wonder Woman in copertina


La rivista americana Ms. compie 40 anni. In copertina c'è un'illustrazione di Wonder Woman disegnata da Mike Allred.


giovedì 27 settembre 2012

Tre incontri con Dylan Horrocks


Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

Non solo rugby: fumetti in Nuova Zelanda.

30 settembre 2012 ore 11.00
Sala Conferenze – Camera di Commercio

Che forma hanno le nuvole in Oceania? Cosa vuol dire fare fumetto in Nuova Zelanda? Ecco allora un incontro con gli ospiti stranieri del Treviso Comic Book Festival, per conoscere da vicino una realtà davvero lontana. Assieme a Dylan Horrocks, interverranno Rufus Dayglo, Roger Langridge, Ben Stenbeck, Chris Slane e Greg Broadmore. Moderano Omar Martini e Alberto Corradi.



Dal sito di Treviso Comic Book Festival:

Libreria Ubik Marton
Venerdì 28 settembre 2012, 11.30-17
Posti 20
Iscrizione: tesseramento all’Associazione
Fumetti in TV (5 euro)
Per iscriversi
scuola@trevisocomicbookfestival.it

Dylan Horrocks, ospite neozelandese del Treviso Comic Book Festival, terrà un workshop di livello avanzato in inglese sul linguaggio del fumetto.

Comics will make you happy
Sometimes making comics is hard; but it doesn’t have to be a struggle. In this workshop, we will look at the process of writing and drawing a comic or graphic novel, and how to do the best work we can. We’ll look at structure, planning, building up confidence as a writer and artist, finding and strengthening your own unique “voice.” But most of all, we’ll look at how the secret to making great comics.


Comunicato stampa

Martedì 2 ottobre 2012
@ Sherwood
Vicolo Pontecorvo 1/a - Padova
Alle ore 21.00

Sherwood Comix presenta:
A spasso per Hicksville con Dylan Horrocks
http://www.sherwood.it/articolo/2006/stream-out4-dylan-horrocks-ospite-di-sherwoodit

Dopo la presenza al Treviso Comic Book Festival, e prima di recarsi a Francoforte a ritirare l'ennesimo premio per il suo Hicksville, Dylan Horrocks sarà ospite di Sherwood Comics per una trasmissione dedicata al fumetto con uno degli autori più influenti al mondo. L'incontro è aperto al pubblico.

DYLAN HORROCKS (Auckland, Nuova Zelanda, 1966) è diventato famoso grazie a Hicksville, apparso originariamente nei dieci numeri di «Pickle», pubblicato negli Stati Uniti dalla Black Eye, edito in Italia da Black Velvet Editrice.
Hicksville è stato considerato “Libro dell’anno” dalla rivista americana «Comics Journal» ed è stato nominato da tre dei suoi critici come uno dei “100 libri più importanti del secolo”. Dylan Horrocks ha vinto un Eisner Award nel 2002 come “Miglior talento meritevole di maggior riconoscimento” e ha ricevuto numerose nomination per l’Ignatz Award, l’Harvey Award e il Prix d’Alph’Art.
Dopo aver scritto per la DC comics le serie The Names of Magic, Hunter: The Age of Magic e Batgirl, ha iniziato a lavorare per la canadese Drawn & Quarterly ad «Atlas», il seguito di Hicksville. Attualmente realizza diversi webcomics che compaiono sul suo sito http://hicksvillecomics.com.



HICKSVILLE, il libro

«La storia ufficiale del fumetto è una storia di frustrazione. Di potenziale non realizzato, di artisti che non hanno mai avuto l’opportunità di realizzare il loro capolavoro, di storie che non vennero mai raccontate… oppure vennero epurate da supervisori dalla mentalità ristretta… un medium imprigionato in un ghetto e ignorato da innumerevoli persone che avrebbero potuto esaltarne le potenzialità…»
Nascosto in un angolo remoto della Nuova Zelanda si trova Hicksville, un paese tranquillo dove gli abitanti sono gentili e appassionati di fumetti. Ma quando il giornalista Leonard Batts vuole scrivere un articolo su Dick Burger, superstar del fumetto mondiale originaria della cittadina, deve scoprire un oscuro segreto sul passato del disegnatore che nessuno è disposto a rivelare e che riguarda, tra le altre cose, anche la biblioteca nascosta nel faro del paese dove si trovano romanzi a fumetti di autori come Picasso, Dalì, Hemigway e tanti altri che avrebbero potuto cambiare la storia di questo linguaggio, spesso considerato a torto solo per bambini, e anche quella dell’arte del XX secolo.
Sulla scia di autori come Vila-Matas, Philip Roth e Murakami Haruki, Dylan Horrocks non ci racconta solo come si sia formata la Biblioteca di Babele del fumetto, ma anche qual è il prezzo da pagare in cambio di fama e successo, quali siano i meccanismi dell’industria dell’intrattenimento globalizzato, quali i compromessi a cui si deve sottostare e come questi minino la propria creatività, nel fumetto come nel cinema, nel romanzo o in qualsiasi campo artistico.
Pubblicato con grande successo fin dalla sua prima apparizione nel 1998, Hicksville è un’ironica e divertente storia sui pericoli dell’arte e una tormentata meditazione sulla nostalgia e sul rimpianto di ciò che è stato e di come questo influenzi il presente, un grande romanzo a fumetti sul fumetto, che usa le stesse storie a fumetti per mostrarci come le storie possono cambiare noi stessi e il mondo che ci circonda.

Hicksville
di Dylan Horrocks
Black Velvet Editrice
ISBN - EAN: 9788896197424
Pagine: 272
Formato cm: 16,5 x 24
Legatura: Cartonato
22,00€

Anteprima di Di altre storie e di altri eroi di Stefano Casini


Comunicato stampa

Stefano Casini, una delle maggiori firme del fumetto italiano (Nathan Never, Dampyr) e internazionale, è l'autore di Di altre storie e di altri eroi, storia di una piccola comunità toscana dall'uscita del dopoguerra al boom degli anni Sessanta.

IN USCITA A OTTOBRE 2012

Un gruppo di case, un cascinale in Toscana, è il luogo della memoria che accende i ricordi da bambino del protagonista. 

Esperienze legate tra loro si susseguono, semplici e drammatiche: una generazione di adulti postbellica, la famiglia, i maestri di scuola e di vita diventano eroi, nella fantasia di un ragazzo che si immedesima con l'enfasi e l'ingenuità di un'età che ha bisogno di avventure, mentre un'evoluzione veloce e invadente si avvia a trasformare il mondo per sempre. 


Cesena Comics nelle scuole


Comunicato stampa
 
Cesena Comics: si avvia l’AZIONE NELLE SCUOLE
 
CESENA – Si avvia la quarta edizione di Cesena Comics & Stories, 12- 18 novembre 2012.
Ai nastri di partenza, in particolare, l’azione specificatamente dedicata alle scuole elementari e medie del comprensorio cesenate.
 
Una preziosa opportunità per conoscere autori - giocare con fumetti e libri - resa possibile dal sostegno del Gruppo Martini che supporta l’intero segmento dedicato a bambini e ragazzi e al supporto organizzativo di Endas Cesena.
 
Ogni attività, laboratorio ed evento, è ad accesso gratuito e non prevede un costo di partecipazione. Appartiene ad Associazione Culturale Barbablù, organizzatore della manifestazione, e ai sostenitori il desiderio di voler offrire occasioni diffuse di crescita culturale e conoscenza a bambini e ragazzi.
 
Si comincia con i laboratori di fumetto in classe: autori e disegnatori raggiungono le scuole della nostra provincia per lavorare a stravaganti personaggi o a buffe storie a fumetti.
Per poter accedere al progetto le insegnanti devono prenotare gratuitamente il laboratorio a partire dal 26 settembre telefonando alla Segreteria Endas, supporter del festival, al numero 0547.610592.
Maggiori info al sito www.cesenacomics.com
 
Dal 26 settembre, sempre telefonando alla Segreteria Endas (0547/610592) sarà poi possibile prenotare anche il le attività gratuite di formazione per insegnanti.
In partenza lunedì 12 novembre, il workshop di fumetto per insegnanti comprende quattro serate calendarizzate durante la settimana di Cesena Comics (fino a giovedì 15 novembre 2012) per andare alla scoperta dei segreti e delle possibilità didattiche del linguaggio del fumetto.
Il workshop, riconosciuto come valido aggiornamento dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, si terrà nelle aule del CDE, Centro di Documentazione Educativa, dalle 20 alle 22.
Maggiori info e possibilità di iscrizione on line al sito www.cesenacomics.com
La seconda opportunità di formazione è quella dedicata al “Linguaggio Poetico” e curata dal docente universitario Livio Sossi. Un unico pomeriggio, giovedì 15 novembre, per cercare di capire la poesia dedicata ai ragazzi e come poterla utilizzare come strumento didattico.
Il workshop, riconosciuto come valido aggiornamento dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, si terrà nelle aule del CDE, Centro di Documentazione Educativa, dalle 16 alle 19.
Maggiori info e possibilità di iscrizione on line al sito www.cesenacomics.com
 
Cesena Comics è anche concerti, seminari, caffè letterari.. moltissimi gli eventi di questa nuova edizione.
Tra gli autori attesi in città: Leo Ortolani, Giuseppe Camuncoli, Ausonia, Davide Toffolo, Alessando Vitti e tantissimi altri…
Presto il programma del weekend al sito www.cesenacomics.com
 
 
Ass. Culturale Barbablù
328.9086126
 
 
Vignetta di Roberto Grassilli da Facebook.

Quattro interviste a Daniel Clowes


Di recente sono state pubblicate quattro interviste a Daniel Clowes su Elephant, Juxtapoz, Boom e Rolling Stone (assieme a Gilbert e Jaime Hernandez e Chris Ware).


Tre interviste sono disponibili in rete:

Qua c'è l'intervista rilasciata a Boom.

Qua c'è l'intervista rilasciata a Rolling Stone.


Anche l'intervista uscita su Elephant Magazine n. 10 può essere letta in rete. Per leggerla bisogna andare in questo sito dove si può consultare tutta la rivista in formato ridotto. Non ingrandite le pagine a caso perché si può fare solo un numero limitato di ingrandimenti. L'intervista a Clowes inizia a pagina 198.





mercoledì 26 settembre 2012

Barack Obama distrugge il Campidoglio


Barack Obama si trasforma in Capitan Obama e distrugge il Campidoglio in una tavola del fumetto Political Comics: Barack Obama di Chris Ward e Azim Akberali pubblicato da Bluewater nel 2009. Di recente la stessa tavola è stata riproposta in Political Power: Romney/Obama 2012 scritto da Marc Shapiro e Chris Ward, disegnato da Azimm Akberali e Jed Mickle e pubblicato sempre da Bluewater.



Oltre a questo fumetto dedicato allo scontro elettorale fra Mitt Romney e Barack Obama e alla biografia di Obama, la casa editrice Bluewater aveva pubblicato le biografie a fumetti di George W. Bush, Hillary Clinton, Colin Powell, Sarah Palin e altri politici.


L'edizione stampata su carta è in vendita nel sito Comic Flea Market. Altrimenti Political Power: Romney/Obama 2012 è disponibile solo in formato digitale.

La tavola riprodotta in cima è un omaggio ad Action Comics n. 1.

Capitan Obama esiste dal 2008. Qua c'è la versione spagnola.

Come Tex nessuno mai: un documentario su Sergio Bonelli


Giancarlo Soldi ha scritto e diretto un documentario su Sergio Bonelli intitolato Come Tex nessuno mai.
Il film è stato proiettato per la prima volta il 20 settembre al Milano Film Festival e sarà replicato questa sera al Teatro Sala Umberto di Roma.
Nel corso della serata, condotta da Luca Raffaelli, sarà presentato anche un nuovo sceneggiato radiofonico di Tex che andrà in onda su Radio 2.



"Con Sergio Bonelli e le testimonianze di fedeli lettori come Bernardo Bertolucci, Michele De Lucchi, Luca Raffaelli, Ricky Tognazzi, Giuseppe Cecerna, l'entusiasmo di fans sfegatati come il critico Steve della Casa o dell'imprenditore edile Maurizio Nicastro, e infine con i ricordi di Milo Manara e del creatore di Dylan Dog l'invisibile Tiziano Sclavi, si raccontano motivazioni, sfaccettature, momenti di vita e" [continua su Cartoonist Globale]

Conan di Alex Toth


Nel 1980 Alex Toth disegnò dieci illustrazioni per la rivista The Savage Sword of Conan della Marvel. In questo sito c'è una galleria con nove delle dieci illustrazioni.


Il mio libro su Dylan Dog è prenotabile su Anteprima di settembre


Il mio libro intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (editrice NPE) è stato annunciato sul catalogo Anteprima di settembre 2012 a pagina 143.

La descrizione:
"Questo libro non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent'anni. Nella sua esplorazione, Luigi Siviero (house-of-mystery.blogspot.it) si spinge dove nessuno era mai giunto prima."

Si tratta di un saggio di 320 pagine dedicato ai fumetti di Dylan Dog scritti da Tiziano Sclavi.
Come si intuisce leggendo il titolo, parte del libro è dedicata a un confronto fra Dylan Dog e Sherlock Holmes, tuttavia c'è molto altro. Ho scritto dei capitoli su caso, fallimento, orrore e mostruosità, creazione del personaggio, citazioni e altri temi. Mi sono occupato in maniera approfondita della quadrilogia di Xabaras. Ho tentato di spiegare le trame labirintiche di Morgana e Storia di Nessuno. Ho analizzato fumetti come Memorie dall'invisibile, Cagliostro!, Ombre, La Zona del Crepuscolo, La casa degli uomini perduti e Il Giorno del Giudizio.
Nel libro c'è anche un'intervista inedita a Tiziano Sclavi.

Ho presentato il libro l'8 settembre a Narnia Fumetto. Su House of Mystery c'è un resoconto della giornata trascorsa a Narni nel quale ho descritto alcune parti del saggio.

Il libro può essere prenotato fin da ora nelle fumetterie. La distribuzione è prevista per novembre.


Caratteristiche del libro:
Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo
Il tramonto del detective nell'opera di Tiziano Sclavi
di Luigi Siviero
Nicola Pesce Editore
16x21
brossurato
320 pagine

Questi sono i dodici capitoli del libro:
1. Tiziano Sclavi e Dylan Dog;
2. L'orrore e i mostri;
3. Struttura narrativa di Dylan Dog;
4. Da Sherlock Holmes a Dylan Dog;
5. Il caso;
6. Il fallimento;
7. Il genere hard boiled;
8. Il giallo classico;
9. Realtà e sogno;
10. Uno strappo nel cielo di carta;
11. Le citazioni;
12. Conclusione.

Ci sono anche tre appendici:
1. Intervista a Tiziano Sclavi;
2. Il linguaggio del fumetto;
3. Tutti i Dylan Dog di Tiziano Sclavi.

Tex - Collezione Storica a Colori ritorna in edicola con Tex - Storie brevi


Il 28 settembre uscirà un numero speciale della collana Tex - Collezione Storica a Colori allegata a Repubblica e L'Espresso. Si tratta di un volume intitolato Tex - Storie brevi che contiene le ristampe di alcune storie brevi di Tex pubblicate dal 1986 al 2012. Il prezzo di copertina è di 4,90 euro.

Particolare da La preda di Boselli e Civitelli.

Il sommario:
- Assalto al treno di Gianuigi Bonelli e Aurelio Galleppini (Il Messaggero, 1986)
- Morte nel deserto di Claudio Nizzi e Giovanni Ticci (TV Sorrisi e canzoni, 1992)
- Un caldo pomeriggio di Guido Nolitta e Giovanni Ticci (Comic Art, 1992)
- Pista di sangue di Claudio Nizzi e Giovanni Ticci (Ken Parker Magazine, 1995)
- Il duello di Claudio Nizzi e Fabio Civitelli (Lo Specchio, 1998)
- La preda di Mauro Boselli e Fabio Civitelli (La Lettura, 2012)



La prima serie di Tex - Collezione Storica a Colori è durata 239 numeri e ha venduto 27 milioni di copie. Subito dopo la conclusione della prima serie Repubblica e L'Espresso hanno proseguito la Collezione ristampando i primi venticinque Texoni.

martedì 25 settembre 2012

The Walking Dead non finisce in tribunale: Moore e Kirkman raggiungono un accordo amichevole


L'avvocato di Robert Kirkman ha diramato un comunicato stampa con il quale a fatto sapere che la causa fra Kirkman e Tony Moore non avrà luogo perché i due fumettisti hanno raggiunto un compromesso in via stragiudiziale.
Lo scorso febbraio Tony Moore, disegnatore dei primi sei numeri di The Walking Dead e delle prime ventiquattro copertine della serie, aveva fatto causa a Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead e scrittore di tutti i centouno numeri pubblicati fino a oggi. Moore sosteneva che nel 2005 Kirkman gli aveva fatto firmare in modo fraudolento un contratto su The Walking Dead e altri fumetti realizzati dai due autori (vedi questa notizia). Kirkman, secondo l'accusa di Moore, avrebbe fatto credere al disegnatore che c'era in ballo un grosso accordo per una serie televisiva, ma che per firmarlo era necessario assegnare a Kirkman tutti i diritti d'autore su The Walking Dead e sugli altri fumetti. Inoltre in agosto Tony Moore ha chiesto al giudice di essere riconosciuto come il co-creatore di The Walking Dead.



Kirkman e Moore hanno risolto la lite senza bisogno dell'intervento del giudice. L'avvocato di Kirkman non ha specificato i termini dell'accordo e ha affermato che le parti non rilasceranno dichiarazioni al riguardo.
Probabilmente nell'accordo non è previsto il riconoscimento della paternità di The Walking Dead in capo a Tony Moore, troppo importante per essere taciuto dall'avvocato. L'accordo fra Kirkman e Moore dovrebbe avere ad oggetto una somma di denaro che lo scrittore dovrà pagare al disegnatore.
C'erano in ballo interessi economici elevatissimi sia perché da The Walking Dead è stato tratto un telefilm giunto alla terza stagione sia perché il fumetto è un bestseller che vende milioni di copie.

Le copertine di The Walking Dead n. 1 - 10.
Le copertine di The Walking Dead n. 11 - 20.
Le copertine di The Walking Dead n. 21 - 24.

In alto: illustrazione di Tony Moore (da The Collective Toys)

iVerse ha l'esclusiva per i fumetti digitali Marvel in tutte le lingue tranne l'inglese


La Marvel ha stipulato un contratto con iVerse che ha come oggetto la pubblicazione di fumetti digitali in tutte le lingue tranne l'inglese. iVerse potrà tradurre i fumetti della Casa delle Idee in qualunque lingua e venderli in formato digitale su qualunque piattaforma, da iPhone ad Amazonpassando per lo stesso sito di iVerse.

Alcuni mesi fa Panini Comics, che ha stipulato con la Marvel un contratto che le permette di pubblicare su carta i fumetti della Casa delle Idee al di fuori degli Stati Uniti, ha creato Panini Digits, un sito nel quale è possibile acquistare i fumetti digitali di serie come Conan, Wanted e The Goon. Ora che è stata annunciata la stipulazione del contratto di esclusiva fra Marvel e iVerse, che comprende anche i fumetti digitali della Marvel in Italiano, trova una spiegazione l'assenza dei fumetti della Marvel su Panini Digits.

Al momento non è dato sapere se iVerse potrà pubblicare i fumetti digitali della Marvel solo in prima persona o se potrà subappaltare i diritti di pubblicazione a terzi. Nel caso iVerse possa cedere a sua volta i diritti di pubblicazione a terzi non è escluso che non si accordi con Panini Comics o altre case editrici.

lunedì 24 settembre 2012

Cul de Sac chiude a causa della malattia di Richard Thompson


Domenica 23 settembre è stato pubblicato sui quotidiani statunitensi l'ultimo episodio della serie Cul de Sac di Richard Thompson.

Nel 2009 è stato diagnosticato a Richard Thompson il morbo di Parkinson. Inizialmente l'autore è riuscito a realizzare la striscia senza problemi, tuttavia col passare del tempo si è indebolito fino a quando, nel 2009, ha dovuto chiedere a un altro fumettista, Stacy Curtis, di inchiostrare i suoi schizzi. Da allora le sue condizioni di salute si sono aggravate al punto di impedirgli di disegnare la Cul de Sac al ritmo di un episodio al giorno. Thompson ha scelto così di interrompere la serie con la tavola domenicale pubblicata ieri sui quotidiani americani.

L'edizione in inglese è disponibile integralmente nel sito Gocomics. L'edizione italiana di Cul de Sac è pubblicata su Linus. Nel sito della rivista ci sono alcune strisce.

Sotto: la tavola domenicale del 23 settembre.


Happy!, la copertina di Mike Allred


Mike Allred ha disegnato una variant cover per il primo numero della miniserie Happy! di Grant Morrison e Darick Robertson pubblicata negli Stati Uniti da Image Comics.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails