venerdì 26 ottobre 2007

Heroes spostato al mercoledì sera


Il telefilm Heroes non ha avuto vita facile in Italia. Prima bocciato dagli spettatori, pochi fin dall'inizio e sempre in calo, e poi dalla stessa Italia 1 che ha avuto la bislacca idea di cambiarne la collocazione a soli quattro episodi dalla fine (cioè due serate: ogni volta vengono trasmessi due episodi).
Domenica sera chi accenderà la televisione per guardare la serie troverà il non gradito Indipendence Day. Secondo TVBlog "le due “serate Heroes” mancanti, originariamente previste per Domenica 28 Ottobre e Domenica 4 Novembre, sono state inserite nel palinsesto per il 7 e il 14 novembre prossimi, naturalmente in seconda serata."

Vedi anche:
Heroes come Watchmen
Hanno ucciso Ciccio Q!
Heroes su Italia 1
Heroes non piace alle casalinghe

L’uomo cane suda olio


comunicato stampa

KOMIKAZEN: 3° FESTIVAL INTERNAZIONALE

DEL FUMETTO DI REALTÀ

L’uomo cane suda olio: Stefano Ricci

evento conclusivo del festival komikazen in galleria mirada

Comunicato stampa n° 3 Ravenna, 25 ottobre 2007

Inaugura sabato 10 novembre alle ore 22 in Galleria Mirada in via Mazzini 83 a Ravenna la mostra personale del disegnatore Stefano Ricci L’uomo cane suda olio.

L’artista bolognese, ora residente ad Amburgo, presenta una selezione delle sue opere più recenti: l’arca segreta della mano del disegnatore crea figure ibride e metamorfosi inesatte ed indaga le possibilità di interpretazione del reale, dell’onirico, di quanto sta nell’ombra.

La mostra conclude la terza edizione del festival Komikazen, ponendo interrogativi ed evocando animali che escono dal cappello dell’immaginario.

Ricci è inoltre ospite di Ravenna teatro, per la quale presenta nella stessa giornata un progetto ad hoc all’interno del Teatro Rasi.

Egli non è nuovo alla collaborazione con il teatro: ha lavorato a Bologna per il Teatro Testoni, la Compagnia di Leo De Berardinis, il Teatro della Polvere, la Compagnia Modica Manchisi, il Centro di Promozione Teatrale 'La Soffitta' e Emilia Romagna Teatro Fondazione di Modena; dal 1996 è l'autore di tutti i materiali di accompagnamento ai progetti di Raffaella Giordano e della Compagnia Abbondanza Bretoni. Ha inoltre collaborato con Mario Martone e Maderna nel cinema.

Stefano Ricci (classe 1966) è indubbiamente uno dei disegnatori italiani più noti all’estero, conosciuto anche per la sua attività di promotore e animatore editoriale, che ha ora abbandonato per dedicarsi esclusivamente al disegno.


L’uomo cane suda olio
Stefano Ricci

Dal 10 novembre al 2 dicembre 2007
Galleria Mirada Via Mazzini 83 - Ravenna
Orari: martedì – domenica dalle 17 alle 20.
Inaugurazione in presenza dell’artista sabato 10 novembre alle ore 22 (la galleria sarà aperta fino alle 24)
Testo critico di Serena Simoni
Ingresso libero
A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini


Calendario delle mostre:
http://theviciouscabaret.forumcommunity.net/?t=1371136&st=0

001 Edizioni: lancio in grande stile della collana Warp


Avevo già dedicato due notizie a Il bambino dei moschini di Paolo Di Orazio e Andrea Domestici, il fumetto che inaugura la collana Warp dedicata dalla 001 Edizioni al fumetto italiano. Pensavo che questo volume, affiancato dall'Arthur King di Massimo Carnevale, fosse già di per sé un ottimo biglietto da visita per la nuova iniziativa.
Mi sbagliavo, visto che i volumi Warp che usciranno a Lucca saranno ben cinque. Oltre ai già citati Il bambino dei moschini e Arthur King usciranno infatti Cargo Team di Arcangelo Stigliani e Corrado Mastantuono (il primo fumetto di Mastantuono, per la prima volta in volume a venti anni di distanza dalla pubblicazione su Comic Art), Spezzatini di Mauro Talarico (una selezione delle vignette di Cuori grassi che escono in appendice a Lupo Alberto) e Primi delitti di Paolo Di Orazio, Vincenzo Perrone e Marco Soldi (quattro storie brevi dalla defunta rivista Splatter).

Vedi anche:
Making of... Il bambino dei moschini
Arthur King di Massimo Carnevale in volume
Eternauta inedito a Lucca

Altre notizie su Lucca
Comic Battle a Lucca
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli
Lucca Comics per i giovani autori
Un blog per Marvel Made in Italy
Nasce Edizioni Arcadia
Pornoromantica di Carolina Cutolo: incontro a Lucca e recensione a fumetti
Marco Turini: Ant e Art Book
Nemrod e Khor, le miniserie della Star Comics
Tiziano Sclavi: Archivio zero in volume
Tiziano Sclavi nel secondo numero di Monstars
I fumetti in Russia
Fuyumi Soryo a Lucca
Le mostre di Lucca 2007
I candidati ai premi Gran Guinigi
Temporary Road a Lucca
Coconino Press: le novità di Lucca 2007
Self Area a Lucca
Planeta e i fumetti orientali

giovedì 25 ottobre 2007

Marco Turini alla Marvel


Solo pochi giorni fa avevo riparlato del coinvolgimento di Marco Turini nella serie americana Ant e devo fare già un dietro front. Non che la notizia su Ant fosse falsa... Il fatto è che Turini, dopo avere terminato due episodi e quattro copertine della formica, ha poco tempo perché è stato contattato dalla Marvel.

"Perche' abbandono Ant?

Ma perche', ora lo posso dire, lavoro stabilmente in Marvel!

Vi avverto che non posso dire a cosa esattamente ( quindi non domandate, please ) perche' su questo punto dira' tutto la casa editrice a tempo debito....posso solo dire che si tratta di un progetto davvero importante ( di quelli che fanb tremare i polsi ) e che, lo confesso, mi spaventa un po'."
[da http://marcoturini.blogspot.com/]

Vedi anche:
Marco Turini: Ant e Art Book
Un blog per Marvel Made in Italy
Halloween alla Marvel: impazzano le copertine zombie
I nuovi autori di Amazing Spider-Man

Eternauta inedito a Lucca


A Lucca la casa editrice 001 presenterà un portfolio de L'Eternauta contenente una storia inedita ambientata nel corso del fumetto originale, subito dopo l'episodio della donna robot che stava per far cadere Juan Salvo, Favalli e Franco in trappola.
Questa piccola sorpresa sarà accompagnata dalla riproduzione in scala 1:1 di sedici tavole tratte dall'originale di Hector G. Oesterheld e Francisco Solano López.

Nelle prossime settimane L'Eternauta sarà a buon diritto al centro dell'attenzione, con la mostra Il sogno dell'Eternauta che sta per inaugurare a Poggibonsi e la presenza di Solano López in Italia (sia a Poggibonsi sia a Lucca la settimana successiva). Ricorre infatti un duplice trentesimo anniversario: della scomparsa dello scrittore Oesterheld, ucciso dal regime militare argentino, e della prima pubblicazione italiana, avvenuta sulle pagine di Lanciostory.

Questi avvenimenti sono stati ricordati da Roberto Alfatti Appetiti in un articolo sul Secolo d'Italia in cui ha tracciato una storia dell'Eternauta e della casa editrice Eura.
L'articolo è anche in rete nel blog di Alfatti Appetiti.

Vedi anche:
Recensione di Che di Oesterheld e Breccia
Il sogno dell'Eternauta

Rarità giovanili di Bill Watterson


Il sito http://ignatz.brinkster.net ha pubblicato una galleria di vignette giovanili disegnate da Bill Watterson. L'autore di Calvin & Hobbes, purtroppo lontano dal tavolo da disegno da un'eternità, ha disegnato quei fumetti quando era studente del Kenyon College dell'Ohio.
La prima vignetta risale al 1979, quando era stata pubblicata sul giornale scolastico The Kenyon Collegian, mentre le altre provengono dall'annuario scolastico del 1980.
[da The Beat]

V for Fumetto

comunicato stampa

V for Fumetto

Laboratorio creativo di fumetto sperimentale

di Sergio Algozzino, Davide Berardi, Alessandra Criseo, Andrea Pelle, Susanna Raule, Davide Rigamonti, Armando Rossi e Daniele Tomasi

Tutto ciò che vi chiedo è un po' di fiducia… e un mondo d’immaginazione.

Scott McCloud, Understanding Comics

Tra i vari tipi di fumetto sperimentale, quello che sottopone e costringe l’atto creativo che lo genera a far fronte a un certo numero di ostacoli di tipo grafico, stilistico o linguistico è un caso particolare molto adatto a sviluppare un progetto di fumetto istintivo, capace sia di indagare i propri metodi compositivi, sia di produrre un esito che risulti di volta in volta divertente, appagante, curioso, ma anche adatto a stimolare una riflessione compiuta sugli strumenti creativi e sul linguaggio stesso del medium.

Ma cosa s’intende con “ostacolo”? Semplicemente, tutto ciò che costringe ad alterare, e talvolta a sopprimere, uno o più elementi costitutivi del linguaggio del fumetto. Fumetti realizzati secondo schemi particolari e stranianti, il cui punto fondamentale non è tanto utilizzare un “trucco” stilistico specifico, quanto tentare di attenersi a una regola predefinita per capire come questa influenzi l’atto creativo ed esplorare i confini più estremi del medium, arrivando il più lontano possibile dalle consuetudini.

Sullo stimolo dello storico laboratorio letterario OuLiPo, e della sua filiazione fumettistica OuBaPo, un gruppo di autori radunati intorno all’evento V for Fumetto, organizzato a Vasto (CH) dall’Associazione Culturale Prospettiva Globale sotto la guida di Giovanni Russo e Gianluca Aicardi, ha dato vita a una serie di esperimenti, guidati o liberi, che questo volume raccoglie, corredandoli di un testo trilingue (italiano, inglese, francese) che testimonia la genesi di ogni surreale e spesso divertentissima tavola, dalle realizzazioni collettive in tempo reale, alle permutazioni e sostituzioni, fino al singolare esperimento del fumetto su ceramica!

V for Fumetto – Laboratorio creativo di fumetto sperimentale di AA.VV.
Brossurato 28x26 cm – 64 pagine di cui 8 a colori – 12,90 euro

Hanno ucciso Ciccio Q!


Domenica sera i fan della continuity che guardavano Heroes hanno fatto un salto fino al soffitto quando gli agenti dell'FBI Quesada e Alonso sono stati fatti fuori dalla killer spogliarellista bionda psicopatica. Come se non bastasse Linderman ha dovuto far ridipingere la stanza d'albergo in cui sono morti, tanto era il sangue che è schizzato ovunque...

Per fortuna degli amanti del buon fumetto il vero Quesada è in forma e continua a dirigere ottimamente la Marvel.
Notizie recenti dicono che è in ritardo con la consegna delle tavole di One More Day.

Vedi anche:
Heroes come Watchmen

Comicus Magazine, esordio su carta


Dopo gli esperimenti del Comicus Poster e dello Yearbook 2005 di alcuni anni fa il sito www.comicus.it vara una vera e propria rivista su carta di 48 pagine intitolata Comicus Magazine.
Dietro a una copertina inedita di Carmine Di Giandomenico (a tema supereroistico, visto che il sito nasce per occuparsi di fumetti americani e solo in un secondo momento diventa un portale generico) si nascondono un dossier su Civil War e Crisi Infinita, interviste a Gipi, Terry Moore, David Mack, Jim Shooter, Carlo Chendi e agli autori di Nathan Never (a proposito del n. 200), articoli su Ai Yazawa, Frank Miller e Frederick Peeters e in chiusura la Top Ten dei dieci manga da seguire.
La rivista sarà disponibile a Lucca e poi in fumetteria.

Dati tecnici:
21x29,7, spillato, 48 pp, b/n, cop. a colori, € 4,20
http://www.comicus.it/index.php

Maxi accordo fra Milo Manara e Panini Comics


Panini ha reso noto un accordo con Milo Manara che rende l'editore di Modena l’amministratore e il gestore, a titolo esclusivo e a livello mondiale, del licensing di tutte le opere e i marchi di Manara per tutti i settori, editoriale, merceologico e promozionale.
In virtù di tale accordo, che supera e annulla ogni precedente gestione dei diritti sull’opera di Manara (che commenta:"Finalmente sono diventato una figurina Panini"), Panini rappresenterà il Maestro, in tutti i territori mondiali, con la sola eccezione dei prodotti librari in lingua italiana, e curerà la vendita dei diritti delle sue opere passate presenti e future e dei suoi Marchi per la realizzazione di prodotti editoriali, merchandising, promozionali e multimediali.

Vedi anche:
Le novità da Romics
Un blog per Marvel Made in Italy
Calendario di novembre

mercoledì 24 ottobre 2007

Dov'è finita Rigel?


Dopo la miniserie Rigel della Panini e la sfortunata Luna della Star Comics, Elena De' Grimani si era presa una lunga pausa dai fumetti in attesa della cicogna...
E' probabile che in questo periodo si stia piano piano riavvicinando al tavolo da disegno, visto che già a Lucca uscirà un breve fumetto di Rigel nella nuova rivista Concrete - lo spirito continua della Absoluteblack.
Gli altri autori presenti nel primo numero sono Ed, Francesco Deidda (disegnatore del fortunatissimo libro delle Winx), Olli, Stefano Ghinelli + Augusto Daniel Gallo (entrambi background/storyboard artist della Rainbow) e Alessandro Baronciani.
http://absoluteblackblog.spaces.live.com/
http://www.absoluteblack.net/

Vedi anche:
Il cimitero dei bambini addormentati
Luna

Lewis Trondheim fa un blog a fumetti


Il sito della casa editrice NBM ospita un blog a fumetti di Lewis Trondheim:
http://www.nbmpublishing.com/news/littlenothingblog.html
Protagonista del blog è il personaggio del volume a fumetti Little Nothings. The Curse of the Umbrella che uscirà all'inizio del 2008.

Timoty Titan di Cavazzano e Corteggiani in volume

La casa editrice ReNoir ripropone in volume Timoty Titan di Francois Corteggiani e Giorgio Cavazzano, la storia di un ragazzino che va alla scoperta di nuovi mondi per mezzo di uno speciale televisore creato dal padre inventore.
La serie era uscita per la prima volta nel 1987 nel settimanale Le Journal de Mickey ma i lettori italiani potrebbero già conoscerla grazie all'edizione a puntate su Il Giornalino.
ReNoir pubblicherà l'edizione integrale in due volumi di 96 pagine con copertine inedite e un apparato di extra.

Nel sito della ReNoir potete guardare alcune tavole:
http://www.renoircomics.it/

Vedi anche:
Sito ReNoir
Cento PER Cento Cavazzano
Biografia di Cavazzano

martedì 23 ottobre 2007

Il Vangelo del coyote: seconda mostra


Una nuova mostra attende Il Vangelo del coyote dopo quella in corso a Bologna.

comunicato stampa

“IL VANGELO DEL COYOTE” IN MOSTRA A MODENA
SABATO 17 NOVEMBRE, ORE 17, BIBLIOTECA DELFINI/ZONA HOLDEN , MODENA


Zona Holden/Biblioteca Delfini presenta una selezione di tavole di Giuseppe Camuncoli e Michele Petrucci tratte dal romanzo a fumetti “Il Vangelo del Coyote” (Guanda), sceneggiato dallo scrittore Gianluca Morozzi.
La mostra viene presentata in occasione del Reading “L’Abisso” di Gianluca Morozzi, lettura per voce e chitarra tratta dall’ultimo romanzo dello scrittore bolognese

Due ragazzine della porta accanto, Skoda e Liù, hanno trovato un nuovo modo di sfuggire alla noia. Un gioco crudele e perverso, ispirato da un misterioso film che per loro è diventato un’ossessione. Due vicende che scorrono parallele fino a un sorprendente epilogo. Un graphic novel in bilico fra horror e commedia, scritto dall’autore di Blackout e destinato a rimanere a lungo nella memoria (e negli incubi) dei lettori

Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Ha pubblicato i romanzi Despero, Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce e la raccolta di racconti Luglio, agosto, settembre nero, tutti usciti da Fernandel.
Giuseppe Camuncoli (Reggio Emilia, 1975) ha esordito nel 1997 con il fumetto cult Bonerest. Nel 2001 ha iniziato a lavorare per il mercato americano, su serie del calibro di Swamp Thing e Hellblazer (Vertigo), Spider-man’s Tangled Web (Marvel), Batman e 52 (DC Comics). Attualmente è al lavoro sull’adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue, La neve se ne frega (Panini), e sul seguito della serie creata da Hugo Pratt Gli scorpioni del deserto (Casterman/Lizard), entrambi su testi di Matteo Casali.
Michele Petrucci è nato nel 1973 nelle Marche, dove vive. Ha pubblicato i fumetti Keires (Innocent Victim, 1999), Sali d’argento (Innocent Victim, 2000) e Numeri (Magic Press, 2003). Nel 2001 ha illustrato il volume I giochi della morte, su testi del poeta Mario Corticelli. Ha pubblicato inoltre racconti a fumetti per riviste italiane ed estere. I suoi libri a fumetti sono tradotti anche in Francia e Stati Uniti.


BIBLIOTECA DELFINI, CORSO CANALGRANDE 103 MODENA
TEL. 0592032940
http://www.comune.modena.it/biblioteche, biblioteche@comune.modena.it

Volto Nascosto, recensione contro

"Venerdì mattina non sono in ufficio. Raramente vado in giro. Non mi dispiace quando mi tocca, perché posso ascoltare la radio. In auto. Purtroppo la voce di Antonio Serra giunge ad irritarmi la giornata dalle frequenze di Radio Popolare. Disdirò l’abbonamento. Anche perché quando sento le supponenze del redattore bonelli dire (cito a memoria) che il giovin disegnatore Parlov rievoca atmosfere prattiane declinandole in nuove interpretazioni, mi trattengo a stento dallo spegnere la radio epperò compro il giornaletto."
Continua su http://ippoghigno-nella-bruma.splinder.com/

Asso Merrill ci dice una sfilza di ottimi motivi per andare a Lucca

Articolo divertentissimo nel blog di Roberto Recchioni:
http://prontoallaresa.blogspot.com/2007/10/percepire-lucca.html

Cento PER Cento Cavazzano


Cento PER Cento Cavazzano è il titolo di una mostra realizzata all'insaputa dell'autore: Giorgio Cavazzano compie 60 anni e l'esposizione è il regalo di compleanno, alla cui inaugurazione è stato condotto senza che nessuno gli anticipasse niente.
La mostra ovviamente non riguarda solo i fumetti disneyani, di cui Cavazzano è fra i maggiori autori, ma anche titoli come Altai & Jonson, Funny Ken (le vignette comiche di Ken Parker), Capitan Rogers, Spider-Man e altri.
Per l'occasione Edizioni If ha realizzato un catalogo di 96 pagine con interventi di alcuni autori e critici fra cui Manara, Silver, Missaglia, Cimino, Pezzin e Boschi.
[da http://www.afnews.info/]

Cento PER Cento Cavazzano
Casinò di Venezia
Palazzo Ca' Vendramin Calergi
dal 19 ottobre all'1 novembre
orario: dalle 15.00 alle 03.00
Ingresso libero

Calendario delle mostre:
http://theviciouscabaret.forumcommunity.net/?t=1371136&st=0

Primo incontro italo-serbo sull'editoria a fumetti


Questa settimana la Fiera Internazionale del Libro di Belgrado propone molte iniziative in cui trova spazio la cultura italiana. Sono stati organizzati anche due incontri sui fumetti, la tavola rotonda Fumetti a strip: primo incontro Italo-Serbo sull'editoria a fumetti coordinata da Andrea Plazzi e Aleksandar Zograf e la jam session fumettistica con Fabio Civitelli, Massimo Semerano, Maja Veselinovic, Saša Mihajlović e Darko Perović.
[tutto il programma su http://neorama2.blogspot.com/]

lunedì 22 ottobre 2007

Mostre: Il vangelo del coyote


Alcune tavole de Il vangelo del coyote di Morozzi, Petrucci e Camuncoli sono in mostra presso la libreria Feltrinelli di Bologna.
Il 29 ottobre alle 18.00 gli autori presenteranno il libro assieme a Tito Faraci e Alberto Sebastiani.

Heroes come Watchmen


Le citazione fumettistiche nel telefilm Heroes sono una valanga, dai poteri dei vari personaggi (per esempio la cheerleader ricorda Wolverine, senza scordare che gli X-Men hanno i loro doni nel dna fin dalla nascita) alla "filosofia" della serie (che ricorda Supreme Power e Rising Star), passando per il cameo di Stan Lee e la somiglianza con Giorni di un futuro passato.
Nessuno però si aspettava di trovare alla base della serie lo stesso stratagemma ideato da Ozymandias in Watchmen. Il complesso personaggio del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons simula un disastroso attacco alieno a New York in modo che la distruzione della città sia da monito a tutta l'umanità. E' lo stesso piano di Linderman, il misterioso burattinaio che si scopre essere interpretato da Malcolm McDowell.

Vedi anche:
Alan Moore nel blog
Watchmen nel blog
Watchmen nel sito

Cutie Honey dal vivo


In Giappone viene trasmesso da alcune settimane il telefilm di Cutie Honey, basato su uno dei manga più sporcaccioni di Go Nagai. Honey è interpretata dalla modella Mikie Hara.
Su http://animeclick.lycos.it/ trovate due filmati.
Il sito ufficiale della serie

Hayao Miyazaki: il nuovo film si intitola Ponyo


Nel 2008 uscirà un nuovo film di Hayao Miyazaki intitolato Gake no ue no Ponyo (Ponyo sulla scogliera). La protagonista è Ponyo, la principessa dei pesci rossi che vuole disperatamente diventare umana. Nel tentativo di realizzare il suo sogno diventa amica di un bambino di cinque anni di nome Sosuke.
"Gli autori hanno svelato che sarà realizzato in colori simil pastello-acquerello e con uno stile che ricorda i disegni fatti a mano. Sarà completamente disegnato a mano e non vi sarà presente alcuna tecnica CG (Computer Grafhic). Il presidente dello Studio Ghibli Toshio Suzuki ha aggiunto inoltre che il 70/80 per cento delle scene si svolgeranno nel mare. Pare che il modello base per il piccolo Sosuke sia stato proprio Goro, figlio (ormai adulto) del Maestro." [da http://www.studioghibliessential.it/]

Di recente si è saputo che la colonna sonora uscirà in cd già il prossimo dicembre, in anticipo di molti mesi sul film. Il tema principale è stato trasmesso durante la trasmissione Radio Ghibli in onda su Tokyo FM dello scorso 14 ottobre. La trovate su Youtube accompagnata da alcune immagini di repertorio.

Su http://www.studioghibliessential.it/ trovate una galleria di immagini, la trascrizione della canzone (accompagnata dalla versione inglese) e la scheda del film.

Fuyumi Soryo a Lucca


Il calendario degli incontri con Fuyumi Soryo a Lucca:
Fuyumi Soryo in mostra
Palazzo Ducale, dal 20 ottobre al 4 novembre 2007 (ingresso libero)
Fuyumi Soryo in conferenza
Palazzo Ducale, sabato 3 novembre, ore 16:15 (ingresso libero)
Fuyumi Soryo incontra e autografa (1)
Show Case di Lucca Comics & Games, Padiglione Editori, domenica 4 novembre, ore 11:45

Fuyumi Soryo incontra e autografa (2)
Show Case di Lucca Comics & Games, Padiglione Editori, domenica 4 novembre, ore 15:30

Per il regolamento autografi rinvio a http://animeclick.lycos.it/

Vedi anche:
Calendario delle mostre

Fumetti fra le nuvole 2007

Comunicato Stampa
Servizio Giovani
Comunità Montana del Friuli Occidentale

“Fumetti Fra Le Nuvole” & “Fumettonga”

8-11 Novembre 2007

Horror ….a Fumetti!

Storie di paura e di paure, racconti di mostri e mostriciattoli,
avventura & fantasia .......per un week-end ricco di suspense!

Il Servizio Giovani della Comunità Montana del Servizio Giovani presenta la 5° ed. di “Fumetti Fra Le nuvole” che anche quest'anno sarà ospitata nella splendida cornice di Andreis, dall’ 8 al 10 di Novembre.
Un'edizione ricca di effetti speciali con un tema mozzafiato Horror ....a Fumetti !“

Un modo per esorcizzare le paure e trasformarle in storie per immagini, ma non solo, si potrà vedere ed esaminare come autori e professionisti hanno fatto dell' horror delle vere e proprie occasioni di lavoro, in modo particolare ospiteremo Andrea Borgioli, un giovane Fumettista Toscano che ci trasporterà idealmente nell'atmosfera.

Seguiranno i partecipanti in questo percorso come docenti Sara Pavan e Matteo Corazza.

Diversi i corsi a cui i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare infatti: Fumetto in Video, Fumetto Base, Fumetto di Approfondimento e Avanzato.

Nel laboratorio, rivolto a ragazzi dai 13 ai 25 anni, ci si concentrerà oltre che all'immagine, il segno, e le competenze tecniche anche molto sulla capacità di scrittura, sui contenuti, sulla forma della storia, al racconto scritto vero e proprio.

La manifestazione si chiuderà la domenica 11 Novembre con l’ex-tempore concorso ovvero la edizione di “Fumettonga” che avrà come tema: "Strane figure, strani personaggi si aggirano per le vie ....". In occasione di questa giornata i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di un personaggio che verrà poi realizzato a misura d'uomo, sarà possibile infatti incontrare i partecipanti lungo le vie ed i Festeggiamenti della Festa di San Martino.

A seguire i ragazzi partecipanti alle attività ci sarà ovviamente lo Staff di Spazio Giovani che prosegue nel promuovere e valorizzare tutte le attività che danno occasione di formazione, confronto, creatività e opportunità di aggregazione negli splendidi Comuni della Comunità Montana del Friuli Occidentale!


Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale
P.le della Vittoria 1
33080 Barcis Pn

Tel. 0427 764518 – cell. 339 4616768
e-mail: info@spaziogiovani.net
web: www.spaziogiovani.net




“Fumetti Fra Le nuvole “5° edizione - Andreis

8 Novembre 2007
arrivo dei partecipanti circa per le ore 17.30
presentazione del corso ai partecipanti
19.00 Cena
21.00 Horror a Fumetti al via ….con Sara Pavan & Matteo Corazza

Venerdi 9 Novembre 2007
9.30 inizio del laboratori
12,30 pranzo
14.00 proseguo delle lezioni
19.00 Cena

Sabato 10 Novembre 2007
9.30 inizio del laboratori
ore 13.00 pranzo
Incontro aperto con Andrea Borgioli_Bonelli Editore


“Fumettonga “ 4° edizione - Fanna

Domenica 11 Novembre 2007
"Strane figure, strani personaggi si aggirano per le vie ...."
10,00 incontro presentazione del Tema Spazio Giovani & Andrea Borgioli & inizio del concorso
pranzo ore 13.00
durante la giornata SPAZIO INCONTRI …. con il FUMETTO
ore 19,00 Premiazione FUMETTONGA 2007
SPAZIO INCONTRI
· Andrea Borgioli Bonelli Editore
· Matteo Corazza “Il mostro della Palude”
· Sara Pavan progetto editoriale “Ernest”
ore 19,00 Premiazione FUMETTONGA 2007


I LABORATORI a cui potersi iscrivere sono:

FUMETTO in VIDEO - Matteo Corazza

L'idea è quella di proporre un fumetto semi animato fruibile e visibile su video, disegnando o illustrando le inquadrature e le vignette con la tecnica e l’impostazione dell’animazione tradizionale, (realizzazione del fondale e dei personaggi) e montando il materiale realizzato in una sequenza da leggere sullo schermo. Il tutto accompagnato da una colonna sonora e da un sound designe. Durante il corso, verranno illustrati agli iscritti, gli aspetti tecnici e teorici inerenti all’animazione tradizionale.

LABORATORIO DI FUMETTO DI BASE - Sara Pavan Indicato per chi ama il disegno ed è alle prime armi con i fumetti: verranno fornite competenze tecniche fondamentali per la realizzazione di un fumetto: dalle modalità d'uso della terminologia specifica, alle tecniche professionali d'inchiostrazione, all'elaborazione di soggetto, sceneggiatura e storyboard.

LABORATORIO DI FUMETTO DI APPROFONDIMENTO - Sara Pavan L'attività sarà incentrata, dal punto di vista tecnico-pratico sulla ricerca del segno personale sia tramite l'attività di copia del vero e analisi delle opere di autori italiani e stranieri. Dal punto di vista teorico si cercherà di sviluppare una capacità di scrittura finalizzata alla realizzazione di un mini comic. Indicato per chi ha già frequentato un laboratorio di fumetto.

LABORATORIO DI FUMETTO AVANZATO - Sara Pavan Obiettivo del laboratorio è quello di analizzare lo specifico del fumetto: immagini e parole in sequenza. Finalizzato a migliorare le capacità di scrittura della storia: non è importante cosa si racconta ma come lo si racconta. Indicato per chi ha già frequentato laboratori di fumetto e desidera approfondire la tematica.

Andrea Borgioli presenta la proprie esperienza e un anteprima della proprie tavole per la prossima storia

Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna esordisce nel 2002 sulle pagine della rinata FRIGIDAIRE. Su testi di Bilotta disegna il terzo numero della miniserie IL DONO NERO per la Montego. Nel 2006 entra nello staff de L’INSONNE edita da Free Books e partecipa al volume antologico APARTMENTS, GENTE COMUNE creato da Otto Gabos per Black Velvet. Attualmente fa parte dello staff di JAN DIX, nuova serie di imminente uscita creata da Carlo Ambrosini per Sergio Bonelli Editore.

Informazioni tecniche:

Trasporti:

Possibilità di Bus Navetta da Pordenone per coloro che ne fanno richiesta ( da indicare all'atto di iscrizione)

Coordinamento dell'iniziativa:

Perini Luisa

Iscrizioni:

Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, iscritti entro le ore 12.00 del 2 Novembre 2007

INFORMAZIONI & ISCRIZIONI

Coordinamento dell'iniziativa:

Perini Luisa 0427/764518

e-mail: info@spaziogiovani.net

www.spaziogiovani.net

Servizio Giovani

Comunità Montana del Friuli Occidentale

P.le della Vittoria 1 – 33080 – Barcis – Pn

domenica 21 ottobre 2007

Carlo Lucarelli scrive un fumetto per la Star Comics?


Come in ogni buon giallo che si rispetti per il momento c'è solo qualche indizio... Per esempio un bannerino nel portale della casa editrice Star Comics che invia al sito personale di Carlo Lucarelli. Oppure la stessa immagine del bannerino ripresa e leggermente animata nel blog dello stesso Luccarelli. E ancora, un ritratto del giallista e conduttore televisivo disegnato da Giuseppe Di Bernardo (lo vedete sopra), accompagnato dalla scritta "prossimamente in edicola".

Ce n'è abbastanza da fare 2+2...

Vedi anche:
Nemrod e Khor, le miniserie della Star Comics
[da http://www.yattaaa.net/]

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails