lunedì 5 luglio 2010

Autori italiani disegnano con iPad



Domenica 4 luglio si è svolto a Reggio Emilia il Picnic! Festival. Roberto Recchioni, armato di iPad, era presente in veste di semplice visitatore e ha approfittato dell'occasione per chiedere ai colleghi presenti al festival di fare dei disegni digitali.
Hanno raccolto l'invito Luca Genovese, Michele Petrucci, Elisabetta Melaranci, Giacomo Nanni, Ausonia, Giulia Sagramola, Davide Gianfelice e Giuseppe Camuncoli.
L'illustrazione in alto è frutto dei polpastrelli di Ausonia. Le altre le trovate nel blog Asso Merrill.

domenica 4 luglio 2010

Il sito Zuda della DC Comics ha chiuso


Il sito Zuda della DC Comics non esiste più. Chi prova ad accedere al portale www.zudacomics.com viene reindirizzato nel blog The Collective ospitato nel sito della casa editrice newyorkese.
DC Comics ha tolto dalla rete le centinaia di fumetti che per tre anni sono stati pubblicati su Zuda, un sito nato per ospitare le opere di autori emergenti che volevano realizzare fumetti con temi e stili distanti da quelli in voga nelle pubblicazioni supereroistiche.
Ogni mese venivano proposti dieci fumetti nuovi di breve lunghezza. La storia che riceveva più voti dai lettori poteva proseguire ed essere sviluppata dagli autori nei mesi successivi.


Il progetto Zuda è morto? Ron Perazza, intervistato da Newsarama, ha spiegato che Zuda continuerà ad esistere in altre forme.
Alcuni fumetti che in precedenza erano ospitati nel sito Zuda.com diventeranno delle applicazioni gratuite per iPhone, iPad e PSP e potranno essere letti in rete su comiXology. Sono già stati convertiti in questi formati Bayou e High Moon e prossimamente toccherà a The Night Owls e Azure.
Quindi Zuda è stato trasformato da sito a marchio che contraddistingue un ventaglio di fumetti eterogenei pubblicati in diverse modalità.
Solo una parte dei fumetti pubblicati nel sito Zuda diventeranno applicazioni. I contratti stipulati con gli altri autori verranno rescissi e gli autori potranno fare delle loro opere quello che vorranno.
Ancora non è stato deciso se in futuro il marchio Zuda verrà utilizzato per pubblicare fumetti inediti.

Performance di Gianluca Costantini a Firenze


Comunicato stampa
12 luglio ore 19.00
Gianluca Costantini
In collaborazione con G.I.U.D..A (Geographical Istitute of Unconventional Drawing Arts), Gianluca Costantini disegna in diretta da dentro una cella, chiuso dietro le sbarre con una telecamera che riprende le mani e i fogli e le proietta sul grande schermo esterno con accompagnamento di voci e testimonianze di prigionieri di guerra.

Le Murate - Piazza Madonna delle neve, Firenze

http://www.lemurate.comune.fi.it
http://www.giudaedizioni.it

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails