sabato 28 agosto 2010

Calvin & Hobbes nell'Universo DC!


Su Superman/Batman n. 75 c'è una sorpresona: un fumetto di Brian Azzarello e Lee Bermejo che omaggia le tavole domenicali del Calvin & Hobbes di Bill Watterson!
Citazione nella citazione, il Joker (che prende il posto della tigre Hobbes) rievoca la scena principale de Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller.
La DC ha deciso di pubblicare un numero speciale della serie perché il n. 75 di Superman/Batman esce durante il 75esimo anno di vita della casa editrice. Oltre al Joker & Lex di Azzarello e Bermejo ci sono fumetti di Paul Levitz, Rafael Albuquerque, Gene Ha, David Finch, Jerry Ordway, Jill Thompson e altri.
Nel blog di Lee Bermejo c'è la tavola in biano e nero.
Da Topless Robot

Appunti per una storia di Gipi


Nel 2007 Michele Ginevra ha scritto un intervento per il catalogo della mostra Gipi. La "vita" tra le pagine ospitata dalla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone.

Ginevra ha pubblicato l'articolo nel suo blog:
- prima parte;
- seconda parte;
- terza parte.

Il blog di Gipi.

Mostre: Julia, June Christy e Arte3


Frank Cho sul Washington Post


Il Washington Post Magazine ha dedicato la copertina al fumettista Frank Cho. L'autore è stato fotografato assieme a una modella truccata e vestita come Brandy Carter, la tonda psicologa per animali protagonista della striscia Liberty Meadows.
La foto è ispirata al manifesto della mostra The Art of Frank Cho ospitata dalla Galerie 9e Art di Parigi (trovate l'immagine dopo il Continua).
Nel sito del Washington Post ci sono il making of, un altro video e l'articolo apparso anche nell'edizione stampata.
Da Bleeding Cool


Fazi Editore pubblica Twilight Graphic Novel


Fazi Editore è la casa editrice che pubblicherà in Italia il volume a fumetti Twilight Graphic Novel. Il fumetto di Young Kim è tratto dai romanzi di Stephanie Meyer sui quali è basato anche il ciclo di film con Robert Pattinson e Kristen Stewart.

Dal sito di Fazi Editore:
"NON AVEVO MAI PENSATO SERIAMENTE ALLA MIA MORTE — nonostante nei mesi precedenti ne avessi avuta più di un’occasione, ma di sicuro non l’avrei immaginata così. Era senz’altro una bella maniera di morire, sacrificarmi per un’altra persona, qualcuno che amavo.
Forks, Stato di Washington. Isabella Swan si è appena trasferita in una delle città più piovose d’America, ma quando vi incontra il misterioso Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. La pelle diafana, i capelli color bronzo, la voce avvolgente, il ragazzo è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale e finora è riuscito a mantenere nascosto il suo segreto, ma Bella ha tutte le intenzioni di svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicinerà, più metterà a repentaglio la propria vita e quella di chi le sta accanto…"

Komikazen 2010


Comunicato stampa

KOMIKAZEN
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DI REALTÀ
INCONTRI CON GLI AUTORI, WORKSHOP E PERFORMANCE
DALL’ 8 AL 10 OTTOBRE
MOSTRE FINO AL 7 NOVEMBRE 2010

Ravenna – Varie sedi
www.komikazenfestival.org
La sesta edizione del Festival Internazionale del Fumetto di realtà Komikazen presenta come da tradizione importanti anteprime di autori internazionalmente accreditati, ma ancora inediti in Italia, insieme a firme del fumetto ben note al pubblico italiano.
Nato nel segno della ricerca e dell'indagine sui rapporti tra rappresentazione del reale e letteratura disegnata, Komikazen non tradisce gli appassionati della nona arte affamati di novità e di incontri intensi e a quattr'occhi con gli autori. Oltre alle occasioni di riflessione e approfondimento, non mancheranno mostre di alta qualità artistica e workshop con gli autori invitati per i curiosi e i professionisti.
Nel contesto del MAR - Museo d'Arte della città sarà ospitata la mostra con gli originali del giovane talento francese Maximilien Le Roy: a soli 24 anni, ha già pubblicato sei volumi tra cui l'importante opera dedicata a Nietzsche su testo del filosofo Michel Onfray. E' esperto anche in reportage a fumetti e lavora con il fotografo Maxence Emery, che ha collaborato con lui all'imponente trilogia sul conflitto israelo – palestinese (Faire le Mur, Gaza e Hosni). In particolare sarà presentata al pubblico l'opera collettiva Gaza, December 2008: uscito per La Boîte à Bulles. E’ un libro che utilizza fumetto, arte grafica e analisi politica per raccontare in tempo reale l'operazione Piombo Fuso, ma anche rappresentare in una forma nuova il conflitto.


Dalla Spagna, sarà presente Pablo Alaudell, disegnatore su sceneggiatura di Felipe H. Cava, di Soy mi sueño, premio miglior disegnatore al Salon de Comic di Barcellona nel 2009 ed ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un'opera che raggiunge il livello poetico di metafora del volo e della caduta dell'Europa che guardava nell'abisso. Un maestro illustratore che visualizza con onirica precisione il testo dello sceneggiatore spagnolo già ospite della prima edizione del festival, che si cimenta con la consueta maestria con il duro tema del recupero della memoria. Di Alaudell è stato edito in Italia il libro illustrato Isis, per Orecchio Acerbo.


Ospite d'onore invece per la mostra del Teatro Rasi, il disegnatore italiano Igort, che presenterà in anteprima italiana le tavole del suo nuovo libro Quaderni ucraini. Memorie dal tempo dell'URSS, edito in Italia da Mondadori.
Un importante incontro sarà anche con un autore che esula dall'ambito fumettistico, ovvero Apostolos Doxiadis, autore del best seller Lo zio Petros e la congettura di Goldbach, che ha però realizzato la sceneggiatura per Logicomix, un ulteriore successo editoriale da poco uscito anche in Italia per Guanda.
Ma Komikazen non è solo un luogo di conoscenza, approfondimento e riflessione, ma anche di produzione: protagonisti sono i giovani disegnatori dell'Emilia Romagna, a cui è indirizzata la selezione di Komikazen che premia con la realizzazione di un libro. Per il quarto anno verrà individuato il vincitore della selezione che permette a un disegnatore under 35 di realizzare un libro per l'editore Comma 22. Sarà inoltre presentato il volume del premiato 2009, Pietro Scarnera, che tratta una vicenda autobiografica, di delicatissima rilevanza etica, ovvero la sua percezione della vita in stato vegetativo del padre dal 2003 al 2008. Dai quaderni pieni di disegni e schizzi realizzati in quegli anni, è nato un volume delicato e struggente. Dopo le polemiche sul caso di Eluana Englaro, l'autore ha deciso di non stare in silenzio e portare una testimonianza della propria esperienza.
Di Scarnera saranno visibili gli originali presso lo spazio di Mirada.
Oltre ai workshop e agli incontri, Komikazen coincide con la notte d'oro della città e quindi la sera di sabato 9 ci sarà la possibilità di vivere la città fino all'alba.


Alcune informazioni sul festival.
Mirada ha curato e organizzato mostre ampie e workshop con fumettisti come Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf, Danijel Zezelj, e molti altri. Dal 2005 organizza annualmente il Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen.
La necessità di raccontare il reale si sta facendo impellente in un’epoca in cui comprendere se la realtà che ci viene raccontata sia affidabile e verosimile diventa sempre più difficile.
Nel mondo del fumetto, marcato per antonomasia dalla patina di pressappochista, immaginifica fucina di fantastico e assolutamente non reale, il filone del raccontare storie reali è tutto sommato piuttosto antico (ovviamente nell’accezione che questo aggettivo può avere quando parliamo di questo medium). La tendenza autobiografica, memorialistica, storica e di reportage del reale è sempre stata presente ed è sempre stata connaturata in molti dei grandi maestri dell’arte sequenziale.
Komikazen è promotore del circuito europeo e mediterraneo del fumetto d'arte e ricerca di cui fanno parte: Periscopages Association _ Rennes (Francia) , Babel – Atene (Greece), Comica – London (UK), Chili cum Carne - Lisbon (Portugal), Boom Festival – S. Petersburg (Russia), La Maison du Livre – Beirut (Lebanon)
Sono stati ospiti di Komikazen: Raul, Felipe H. Cava, Khamel Khelif, Tomaz Lavric, Nicole Schulman, Phebe Gloeckner, i fumettisti turchi della rivista Le Man, Stripburger, Filipe Abranches, Marcos Farrajota, Le Dernier Cri, Ho Che Anderson, Stefano Ricci, Samir Harb, Federico Del Barrio, Nadim Tarazi con i fumettisti libanesi, Anke Feuchtenberger, Giuseppe Palumbo, Vittorio Giardino, Paolo Bacilieri, Dave McKean, Davide Toffolo, Carlos Trillo, Peter Kuper.

Per info:
Associazione Mirada
Via Mazzini 83 Ravenna
Tel +39 0544 217359
Mob: +39 3280709837
info@mirada.it
http://www.mirada.it
http://www.komikazenfestival.org

One Piece vende 20 milioni di copie in un anno


In Giappone nel corso del 2010 i 59 volumi della serie One Piece di Eiichiro Oda hanno venduto complessivamente più di 20 milioni di copie.
I tre volumi di One Piece usciti quest'anno hanno stabilito nuovi record di tirature e vendite. Tutti e tre hanno già venduto più di 2 milioni di copie; i volumi 57 (con 1,691 milioni di copie) e 59 (con 1,853 milion di copie) hanno stabilito per due volte il record di vendite nella prima settimana. Le prime tirature dei tre volumi hanno superato i 3 milioni di copie (la più alta, quella del n. 59, è stata di 3,3 milioni di copie).
Ovviamente nei prossimi quattro mesi One Piece potrà solo incrementare i già astronomici record.
Da Anime News Network

Wolverine di Juan Jose Ryp




A dicembre la Marvel pubblicherà una nuova serie mensile di Wolverine scritta da Charlie Huston e disegnata da Juan Jose Ryp, autore di Black Summer (con Warren Ellis), Frank Miller's Robocop (con Steven Grant) e prossimamente Punisher MAX (con Peter Milligan). La casa editrice promette che Wolverine: The Best There Is sarà la serie più violenta che sia mai stata dedicata al personaggio.

Dopo il Continua c'è una galleria di tavole.

Alan Ford Forum: Chiuso per tristezza


Lo scorso 11 agosto ho dedicato una notizia all'attacco di Max Bunker a Sergio Bonelli sulle pagine di Alan Ford, alla replica di Maria Grazia Perini e alla minaccia di querela di Bunker al forum non ufficiale di Alan Ford che per primo ha pubblicato la lettera aperta della Perini.

La vicenda è giunta a un epilogo il 24 agosto, quando l'amministratore di Alan Ford Unofficial Forum ha deciso di togliere totalmente il forum dalla rete.

Un utente del forum ha scritto il seguente messaggio su House of Mystery:
Salve a tutti, una chiosa a quanto è successo:
Gli effetti della minacciata querela si sono manifestati ieri sera alle 23.00 ed hanno portato alla 

venerdì 27 agosto 2010

L'associazione delle fumetterie ha un nuovo presidente

"Venerdì 20 agosto sono stati eletti il nuovo Presidente dell’Associazione e il nuovo Consiglio direttivo dell’A.Fu.I. – Associazione Fumetterie Italiane. Per la carica di Presidente è stato eletto all’unanimità Daniele Pignatelli, titolare di Comic House (Sarzana, SP). Daniele Pignatelli, già membro del" [continua su AFNews]

Giornata della lettura di fumetti in pubblico


Brian Heater e Sarah Morean del sito Daily Cross Hatch hanno indetto la Giornata della lettura di fumetti in pubblico. Si svolgerà il 28 agosto, lo stesso giorno della nascita di Jack Kirby.
Mah, io leggo fumetti in pubblico tutti i giorni e non ci trovo nulla di strano. Negli Stati Uniti sono messi molto male se leggere fumetti è un'attività così vergognosa che per farla in pubblico devono inventare una giornata apposita.

Andrea Ciccarelli rilancia:
"Perché, per rendere omaggio all'iniziativa, qui sui nostri blog, tutti noi che parliamo e parliamo ogni giorno dei fumetti, non raccontiamo un aneddoto legato alla lettura in pubblico di un fumetto?"
E poi racconta il suo aneddoto.

Il Partito Democratico condanna la lettura dei fumetti


Nancy King del Partito Democratico si è schierata in modo deciso contro un'ondata di licenziamenti che nei prossimi mesi potrebbe colpire gli insegnanti degli Stati Uniti. La donna ha impostato la campagna elettorale per l'elezione al Senato proprio su questo tema, tramite delle pubblicità il cui slogan è "Immagina se venissero licenziati gli insegnanti". Senza il controllo degli insegnanti, i bambini inizierebbero a fare cose disdicevoli come per esempio... leggere fumetti!
Perché tanto odio e tanto revival degli anni '50? Forse la King è rimasta scioccata da letture come President Evil e Obama il barbaro?
Da Comic Vine e Bleeding Cool

Robert Crumb: mi vergogno di vivere negli Stati Uniti perché sono uno Stato fascista in mano alle corporazioni



Robert Crumb è stato ospite del Literary Festival of Paraty (FLIP) che si è svolto all'inizio di agosto vicino a Rio de Janeiro.
L'autore statunitense ha affermato che si vergogna di vivere negli Stati Uniti perché sono uno Stato fascista in mano alle corporazioni. Poi, scherzando, Crumb ha chiesto ai giornalisti di non scriverlo sui quotidiani perché ha paura di una ritorsione da parte della CIA.

Il Kyoto International Manga Museum festeggia il milionesimo visitatore


Lunedì 23 agosto il Kyoto International Manga Museum ha tagliato il traguardo del milione di visitatori. Il museo è stato inaugurato nel novembre del 2006, quindi ha avuto un'affluenza media di 250.000 visitatori all'anno.
Il museo possiede una collezione di 300.000 pezzi di cui 50.000 sono esposti e 250.000 sono conservati in archivio e messi a disposizione per la ricerca.
Da Anime News Network

Dopo il Continua c'è una galleria fotografica (le foto provengono dal sito del museo).

Joe Sacco al Festivaletteratura di Mantova


Dal sito del Festivaletteratura di Mantova:

Sabato 11 Settembre 2010ore 10:15
Palazzo di San Sebastiano
Joe Sacco, Barbara Schiavulli
JOE SACCO CON BARBARA SCHIAVULLI Euro 4.50
“Ho passato molto tempo seduto nei bar a parlare. A me interessa capire ciò che le persone ritengono importante, cosa pensano. Questo mi permette di entrare nel mondo in cui vivono”. Joe Sacco è senz’altro il più noto autore internazionale di graphic-journalism. I suoi libri sulla Palestina (Palestina. Una nazione occupata) o sulla Bosnia (Goradze. Area protetta; Never. Una storia da Sarajevo) nascono da lunghi periodi trascorsi in quei paesi e dal confronto con donne e uomini incontrati e ascoltati ogni giorno, riuscendo a disegnare un racconto più credibile e umano di vicende che rischiano di restare irrimediabilmente lontane dalla nostra esperienza. Dialoga con Joe Sacco la giornalista Barbara Schiavulli.


Domenica 12 Settembre 2010
 ore 09:00
Piazza Leon Battista Alberti
Stefania Mascetti, Alberto Notarbartolo, Joe Sacco
LE PAGINE DELLA CULTURA Lettura dei giornali a cura di Joe Sacco.
Lo spazio dedicato alla cultura dalla carta stampata continua ad essere rilevante. Terze pagine, inserti settimanali, riviste specializzate: di libri, spettacoli, arte i giornali scrivono, apparentemente senza risparmiarsi. Ma come ne scrivono? E su che cosa puntano l’attenzione? Con Le pagine della cultura – organizzato in collaborazione con Internazionale – Festivaletteratura propone una rassegna stampa mirata ma ampia, aperta ai giornali di tutto il mondo. Ad inizio mattina uno scrittore presente al Festival offrirà una propria selezione di articoli da quotidiani e riviste, portandoci ogni giorno ad affrontare nuove questioni al centro del dibattito culturale alle diverse latitudini del pianeta.


Joe Sacco
Joe Sacco, nato a Chircop nell’ottobre 1960, è un autore di fumetti maltese. Dopo
un primo periodo da fumettista satirico e da narratore di viaggi, Sacco trova
la sua vera dimensione con Palestina, una raccolta di racconti più o meno brevi
che descrivono i viaggi, gli incontri e i resoconti ascoltati da Sacco dalla voce
di palestinesi e israeliani, volume che gli ha valso l’American Book Award nel
1996. Successivamente ha pubblicato Gorazde. Area Protetta e Neven. Una storia
da Sarajevo.

Bibliografia Sintetica
Palestina. Una nazione occupata, Mondadori, 2002 (2006)
Gorazde. Area protetta, Mondadori, 2006
Neven. Una storia da Sarajevo, Mondadori 2007 (2010)
Io e il rock, Comma22, 2010
Gaza 1956, Mondadori, 2010

Dio odia Robert Crumb, Robert Crumb odia i supereroi


Dio odia Robert Crumb, Robert Crumb odia i supereroi. Messa così sembra che Robert Crumb sia l'anello di congiunzione fra Dio e Superman...
In realtà Dio e i supereroi sono accomunati dal fumettista statunitense semplicemente per via di due illustrazioni realizzate da Crumb al Literary Festival of Paraty (FLIP) che si è svolto all'inizio di agosto vicino a Rio de Janeiro.
In un disegno fatto per il collega Rafael Grampá (clic qua per guardarlo), Crumb ha disegnato Dio che dice: "Sono molto arrabbiato con R. Crumb perché non amo essere ritratto, ma devo ammettere che è bravo a fare il chiaroscuro..."
Un altro disegno, pubblicato dal quotidiano brasiliano O Globo e messo in rete da Bleeding Cool, è un autoritratto di Crumb che afferma "Odio i supereroi".

giovedì 26 agosto 2010

Gipi è un tifoso dell'Inter?



Da tifoso della Juventus non posso che deprecare la scelta di Gipi di disegnare un calciatore dell'Inter sulla copertina del fascicolo di Repubblica dedicato alla Serie A. Ma dico io... con tutte le squadre che ci sono doveva disegnare proprio un interista? Senza dubbio un brutto passo falso!

Le nuove copertine di Sin City


Frank Miller ha disegnato delle nuove copertine per i sette volumi di Sin City.

In alto c'è la copertina del primo volume. Dopo il Continua trovate le altre sei.

Chew omaggia i film di Tarantino


Chew n. 13 di John Lyman e Rob Guillory, pubblicato da Image la settimana scorsa, aveva una copertina dedicata a Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Dopo che l'albo ha esaurito la prima tiratura la casa editrice ha annunciato l'uscita di una ristampa con una nuova copertina ispirata a Le iene.

Da Robot 6 e Chew Official Website.

E' morto Satoshi Kon


E' morto all'età di 47 anni il fumettista e regista giapponese Satoshi Kon.
"Ne dà annuncio Jim Volwes dell’Otakorp Board of Directors per l’Otakon, con la conferma su Twitter di Masao Maruyama, fondatore di Madhouse, lo studio del quale era diventato una colonna portante grazie a film come Millennium Actress (del 2001), Tokyo Godfathers (2003), Paprika – Sognando un sogno (2006), tratto da un romanzo di Tsutsui Yasutaka, e The Dreaming Machine, opera alla quale stava ancora lavorando." [continua su Comicsblog]

mercoledì 25 agosto 2010

Pimp My Mary: la Madonna di Daw


Daw (Davide Berardi) ha realizzato una delle Madonne esposte nella mostra collettiva Pimp My Mary. Clicca qua per saperne di più.

Partecipano anche altri tre fumettisti: Lucia Biagi, Christian G. Marra e David "Diavù" Vecchiato.

Nel sito Pimp My Mary c'è una galleria fotografiche con tutte le Madonne.

Inoltre:
Pimp My Mary: la Madonna è la Sposa di Kill Bill.
La Madonna kawaii di Lucia Biagi.

Copertina di Sergio Ponchione per Mitramuto degli Orangeproject


Sergio Ponchione ha disegnato la copertina dell'album Mitramuto degli Orangeproject. Nel blog Obliquomo ci sono tutta la copertina (quello in alto è un particolare) e un'illustrazione che ricorda molto i disegni di Jacovitti.

Phantom di Alex Ross


Alex Ross ha disegnato due copertine per il primo numero della serie The Last Phantom edita da Dynamite e una copertina per i numeri successivi.
In alto c'è la copertina del quarto numero.
Dopo il Continua ci sono le copertine dei primi tre numeri.

American Vampire: la copertina di Rafael Grampá


Rafael Grampá ha disegnato la copertina variant di American Vampire n. 6 edito dalla casa editrice DC Comics nella linea Vertigo.
I media hanno parlato molto di questo mensile perché i primi cinque numeri erano scritti per metà da Stephen King. A partire dal n. 6 la serie sarà realizzata interamente da Scott Snyder e Rafael Albuquerque.

Dopo il Continua c'è una galleria di schizzi preparatori.

martedì 24 agosto 2010

I supereroi della DC Comics nella Cappella Sistina



La Creazione di Adamo di Michelangelo Buonarroti è stata citata piuttosto spesso nei fumetti. E' meno usuale un richiamo all'affresco della Cappella Sistina nel suo complesso (ma senza Creazione di Adamo).
L'immagine in basso è ottenuta unendo alcune copertine variant di Brightest Day n. 8 e di alcuni albi pubblicati da DC Comics nel mese di agosto.


Le copertine disegnate da Ryan Sook, Fernando Pasarin e Joel Gomez sono state pubblicate su:
Brightest Day #8
Green Lantern Corps #51
Justice Society of America #42
Green Arrow #3
Justice League of America #48
Justice League: Generation Lost #8
Green Lantern #57
The Flash #5
Birds of Prey #4
Titans #26

Ranx & Lubna di Giorgio Santucci


Lubna fa andare in ebollizione i circuiti di Ranxerox.
Illustrazione di Giorgio Santucci per la mostra Frigidaire 1980-2010 Trent'anni di Arte Maivista.
Dal blog dell'autore.

Altri omaggi:
Marco Corona disegna l'incontro fra Zanardi e Ranxerox.
Squeak The Mouse di Ciro Fanelli.
Pippo sballato di Fabrizio Barletta.
Zanardi di Sergio Ponchione.


Dalla pagina di Facebook di Giorgio Santucci.

Terminator di Massimo Carnevale


Massimo Carnevale ha disegnato le copertine delle miniserie di tre numeri Terminator: 2029 e Terminator: 1984 pubblicate negli Stati Uniti da Dark Horse.
I due fumetti sono scritti da Zack Whedon e disegnati da Andy MacDonald.

In alto: copertina di Terminator: 1984 n. 3.
Dopo il Continua c'è una galleria di immagini.

Nasce la fumetteria Belleville Comics di Lucia Biagi e Alessio Marchetti


Il 16 agosto ha aperto a Torino la fumetteria Belleville Comics di Lucia Biagi e Alessio Marchetti. Prossimamente il locale inizierà ad ospitare delle mostre, affiancando l'attività di galleria a quella di vendita di fumetti.
Lucia Biagi è autrice del volume a fumetti Pets pubblicato nel 2009 da Kappa Edizioni (qua la mia brevissima recensione) e creatrice di pupazzi.

Belleville Comics è a Torino in via Sacchi 44.

Belleville Comics su Facebook.
Il blog di Belleville Comics.

La Cosa di Moebius



Negli anni '80 Moebius ha collaborato con la Marvel. Oltre al frutto più noto, il fumetto di Silver Surfer realizzato assieme a Stan Lee, ci sono due poster della Cosa e di Iron Man.
Da Giant Size Marvel

Come sarebbero stati i Vendicatori in un film di fantascienza degli anni '50?



Mentre Joss Whedon si appresta a dirigere il film dei Vendicatori si scopre che il supergruppo non è stato creato da Stan Lee e Jack Kirby nel celebre fumetto della Marvel! Un video caricato su Youtube dimostra che i Vendicatori sono stati protagonisti di un film di fantascienza degli anni '50!
Ovviamente sto scherzando: il video è un falso creato montando scene di diversi film. Con la stessa tecnica sono stati retrodatati anche film come Forrest Gump, Ghostbusters e L'Impero colpisce ancora.

Asterix contro Thor


Il blog Comic Twart è specializzato in omaggi ai personaggi dei fumetti. Periodicamente viene pubblicato un ciclo di post nel quale diversi autori propongono la loro versione del personaggio di turno. Di recente è stato scelto Asterix.
Asterix contro Thor è disegnato da Mitch Gerads.

Gucci Guilty: la pubblicità diretta da Frank Miller



Frank Miller ha diretto lo spot pubblicitario del profumo Gucci Guilty. I protagonisti sono Evan Rachel Wood e Chris Evans. Ne avevo parlato in questo articolo.

Treviso Comic Book Festival 2010: il manifesto di Thomas Campi


Thomas Campi ha disegnato il manifesto del Treviso Comic Book Festival 2010.

Il blog di Thomas Campi.
Il sito di Treviso Comic Book Festival 2010.

lunedì 23 agosto 2010

Lady GaGa vestita di nastro adesivo come le vampire di Frank Quitely


Nel video Telephone con Lady GaGa e Beyoncé non viene citata solo la Pussy Wagon di Kill Bill. In una scena ambientata nel carcere le pudenda di Lady GaGa sono coperte solamente da una sottile striscia di nastro giallo usato dalla polizia per delimitare le scene del crimine. E' probabile che gli autori del video abbiano preso spunto da una copertina disegnata da Frank Quitely per Bite Club della Vertigo. Su Bleeding Cool c'è la copertina.

Dean Haspiel vince un Emmy Award per la sigla di Bored to Death - Investigatore per noia



Il fumettista Dean Haspiel ha vinto un Emmy Award per la sigla del telefilm Bored to Death - Investigatore per noia ideato da Jonathan Ames e interpretato da Jason Schwartzman, Ted Danson e Zach Galifianakis. La sigla è stata realizzata da Haspiel assieme ai suoi collaboratori Tom Barham, Marci Ichimura e Anthony Santoro.

"Il protagonista di Bored to Death si chiama Jonathan Ames (...), vive a new york, è ebreo, parla parla e si fa un sacco di pippe mentali, ha il naso grosso, ama le donne con le ascelle pelose. Ah, e poi fa lo scrittore. Un giorno viene lasciato dalla fidanzata perché lei non sopporta i di lui vizi: farsi le canne e bere vino bianco. Jonathan va in crisi, deve scrivere un romanzo ma non" [continua su Tutto fa media]
Va segnalato che il migliore amico del protagonista è un autore di fumetti.

In Italia la prima stagione composta da 8 episodi è andata in onda sul canale FX. Negli Stati Uniti la seconda stagione inizierà il 26 settembre.

I Primetime Emmy Awards saranno consegnati domenica al Nokia Theatre di Los Angeles.

Da Robot 6

Hayao Miyazaki: in rete un fumetto inedito del 1993


The Ghibli Blog ha messo in rete un fumetto di Hayao Miyazaki pubblicato originariamente nel 1993 dalla rivista giapponese Navi Magazine. Il manga intitolato Un uomo di mezza età corre verso il deserto è inedito in Italia.

In questo sito c'è una bibliografia di Miyazaki. A Middle Aged Man Runs Toward the Wasteland non è stato ancora catalogato.

Trovate ulteriori informazioni in questo articolo di AFNews.

Planeta finirà mai di pubblicare Hanzo - La via dell'assassino?


Non mi sono mai preoccupato dell'edizione italiana di Hanzo - La via dell'assassino di Kazuo Koike e Goseki Kojima perché ho iniziato (e non ancora finito) a leggere l'edizione statunitense della Dark Horse prima che il fumetto uscisse in Italia.
Così mi è sfuggito che Planeta DeAgostini ha interrotto la pubblicazione del manga dopo quattro numeri. Ne parla Harry:
"Ho già parlato di Hanzo, e ne ho parlato con l’entusiasmo che merita. È firmato dalla coppia di autori di Lone Wolf & Cub (Panini Comics) e i primi 4 numeri (di7?) sono della stessa, inarrivabile qualità. Si respira un amore per la narrazione, una cura per i personaggi e un’attenzione alla verosimiglianza storica che lasciano senza fiato. Per non parlare della semplice intelligenza ideativa, che spiazza costantemente il lettore capitolo dopo capitolo. Solo che, forse non ne vedremo mai il finale."  [continua su Harry dice...]

Tutto Cavazzano: catalogo in rete e incontri con l'autore


Il 27 agosto inaugura a Mirano la mostra Tutto Cavazzano dedicata a Giorgio Cavazzano. Clicca qua per saperne di più.

Su AFNews ci sono gli interventi scritti da Roberto Cappelletto, Vincenzo Mollica, Valentina De Poli, Sergio Bonelli, Tito Faraci e Francesco Verni per il catalogo della mostra.

Sono previsti tre incontri:
- a Castelletto di Mirano con Tito Faraci e Giorgio Cavazzano;
- al Teatro di Mirano con Valentina De Poli e Giorgio Cavazzano
- alla Libreria Mondadori di Mirano ci sarà la presentazione del catalogo – con Giorgio Cavazzano, Gabriele Cavazzano e Francesco Verni.

Tutto Cavazzano su Facebook.

Le magliette a fumetti di Pablo Aurrecochea


Quando gioca a calcio il portiere paraguayano Pablo Aurrecochea della squadra del Guarani ama vestirsi con magliette dedicate ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. I siti Globo, Olé e Repubblica hanno pubblicato delle gallerie fotografiche del portiere con indosso magliette di Batman, Spider-Man, Tom e Jerry, Topolino, Krusty il clown e Pantera Rosa.

Tintin visiting (ting) New York


Nel 1972 Hergé si recò a New York per partecipare a una convention dedicata al fumetto francese.

Durante il soggiorno disegnò il fumetto di una tavola Tintin visiting (ting) New York ...or Stars and (Comic) Strip(e)s e lo donò al sindaco John Lindsay.

Nel blog Fumettologicamente c'è una foto del sindaco di New York che posa con il fumetto.

Incontri con Doug Braithwaite e Marina Girardi alla fumetteria Comic House


Comunicato stampa

Ricomincia la stagione degli incontri con l'autore da Comic House!!!

MARTEDI' 7 SETTEMBRE dalle ore 17.00, ospiteremo nientemeno che Doug BRAITHWAITE, acclamato autore Marvel e DC che ha lavorato su Justice assieme ad Alex Ross, su Wolverine e sulla "Trilogia X" (Terra X, Universo X e Paradiso X) . L'incontro avverrà grazie alla collaborazione con Narnia Fumetto (Narni (TE), 4-5 settembre 2010)

SABATO 11 SETTEMBRE, l'appuntamento pomeridiano (dalle 16.00 in poi) è invece con Marina GIRARDI, autrice per Comma 22 dei volumi "Kurden People" e "Appennino".

Entrambi gli autori saranno a disposizione del pubblico per dediche sugli albi e sketch

Paolo Parisi presenta Coltrane a Marina di Ravenna


Da Facebook:

Paolo Parisi presenta Coltrane
Hana-Bi, Spiaggia 72, Marina di Ravenna

PERFORMANCE DI IMPROVVISAZIONE PER AVANT-GARDE JAZZ TRIO E PENNELLI
La collaborazione tra Hana Bi e Associazione Mirada porta nella suggestiva cornice della spiaggia la performance di Christian Ferlaino (sax), Luca Bernard (contrabbasso), Giovanni Falvo (batteria e percussioni) e Paolo Parisi (pennelli).

Nata da un'idea di Paper Resistance, la performance inizialmente era collegata all'uscita della graphic novel Coltrane di Paolo... Parisi (Black Velvet, 2009), ma ben presto ha acquisito un percorso autonomo, sfuggendo ai canoni della narratività predeterminata per ricercare l'inafferrabile forza dell'improvvisazione.
Una ricerca di interazione tra avant-garde jazz trio e pittura su grande formato, tra sguardo, orecchio, beat, suono libero. Parisi rappresenta dal vivo sulla tela vibrazioni e suoni che sgorgano dal trio jazzistico: la ricerca è un lavoro sulla sequenzialità e sull'improvvisazione sonora, tesa a cercare una natura "narrativa" del suono.


Paolo Parisi
Nasce nel 1980. Dopo la laurea in Arti Visive al DAMS di Bologna, si autoproduce alcuni fumetti, tra cui Ratti, Fame e Pitbull. Ha in seguito pubblicato per Beccogiallo (Chernobyl e Il caso Moro) e con il Centro Fumetto Andrea Pazienza (Le cose nascoste). Ha inoltre partecipato ad antologie a fumetti edite da Coniglio Editore (Fortezza Europa) e Comma 22 (Inguine Mahgazine). Ha collaborato con La Repubblica e Internazionale. Il suo ultimo libro, Coltrane, è un omaggio appassionato e poeticamente intenso a uno dei musicisti più importanti, influenti e radicali del '900.

Christian Ferlaino
Giovane sassofonista interessato ad ogni forma musicale, suona in formazioni di ogni genere, dal jazz al rock alla musica folk e al funk. Oltre alla passione per la musica e la curiosità verso la riproduzione tecnologica musicale, lo appassionano l'elaborazione digitale del suono e la sonorizzazione di opere visive e video. È stato vincitore del Premio Iceberg, Biennale dei giovani artisti di Bologna, in duo col pianista Alberto Fiori nell'edizione del 2005, con un progetto che prevedeva l'interazione tra strumenti acustici e digitali. Membro attivo (baritonista e compositore) del quintetto Comanda Barabba, è membro fondatore del quartetto EL, col quale realizza lo spettacolo “Electric Leak”, prodotto in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri e Ortosonico. Attivo nella scena musicale bolognese, dà vita alle Gnu Open Session, jam di improvvisazione aperte a tutti i musicisti come luogo d'incontro e di scambio.Ha suonato e collaborato con: Fabrizio Puglisi, Edoardo Marraffa, Alberto Capelli, Thollem Mc Donas, Tristan Honsinger, Louis Barnes, Lullo Mosso, Giovanni Majer, Scott Rosenberg, Teatrino Clandestino, Hannah Marshall, Garrison Fewell, Domenico Caliri, Irian Lopez Rodriguez.

Luca Bernard
Ha suonato con varie formazioni dell'area bolognese, in ambito jazzistico, blues, ma anche popolare (con la “Famiglia Scannapiece”) e cantautoriale (con il “Combo Farango” e “In Modo Jazz”), svolgendo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Kosovo, Slovenia). Si dedica a diversi progetti di ricerca, realizzando musiche per letture poetiche (“VersInScena2004” e al teatro Arena del Sole con P. Vergnani), per installazioni artistiche (con A. Alberghini e il progetto “Galule”). È impegnato a rileggere la tradizione afro-americana con Fabrizio Puglisi, E. Marraffa e con la blues band M. Pandolfi & the Jacknives (con cui ha vinto la selezione italiana dell’International Blues Contest e ha suonato a Memphis nel gennaio 2006). Ha suonato in svariati festival (Vignola Jazzin’It, Festival Internazionale di S. Anna Arresi, Angelica, Valle Maggia Blues Festival-Lugano, Delta Blues), affiancando jazzisti e bluesman italiani e stranieri come Lewis “Flip” Barnes, Garrison Fewell, Umberto Petrin, Bob Margolin, Richard Ray Farrell, Alex Schultz. Collabora inoltre all’attività didattica del Museo della Musica di Bologna

Giovanni Falvo
Batterista toscano, si è trasferito nel 2003 a Bologna. Nel 2006 fonda insieme a Francesco Guerri e Matteo Garattoni il Gruppo Mirasole, producendo gli spettacoli “Girotondo Fast Forward” e “a Penelope”, con il quale partecipa ai festival: Ammutinamenti (RA), Enzimi (Roma), L’Oro del Reno (BO) Corpi Urbani (Genova), Interferenze (Teramo
È uno dei componenti del quartetto “Electric Leak” con Francesco Guerri, Alberto Fiori e Christian Ferlaino, che ha recentemente suonato al Vag61 di Bologna.
www.mirada.it


Foto da Tempo reale.

domenica 22 agosto 2010

Devilman di Francesco Cattani


Il Devilman di Go Nagai interpretato da Francesco Cattani.

Dal blog dell'autore.

National Ransom di Elvis Costello: la copertina di Tony Millionaire


Tony Millionaire ha disegnato la copertina di National Ransom di Elvis Costello. L'album uscirà il 25 ottobre.
Da Elviscostello.com e Spari d'Inchiostro.

Le canzoni di National Ransom:
1. National Ransom
2. Jimmie Standing in the Rain
3. Stations of the Cross
4. A Slow Drag With Josephine
5. Five Small Words
6. Church Underground
7. You Hung the Moon
8. Bullets for the New-Born King
9. I Lost You
10. Dr Watson, I Presume
11. One Bell Ringing
12. The Spell That You Cast
13. That's Not The Part of Him You're Leaving
14. My Lovely Jezebel
15. All These Strangers
16. A Voice In The Dark

I supereroi sono avidi e violenti e trasmettono un messaggio sbagliato ai giovani


Repubblica e Corriere della Sera hanno dedicato due articoli a una ricerca svolta da Sharon Lamb, una psicologa che si è armata di vanga, piccone e martello pneumatico per essere sicura di scendere più in basso del famigerato Fredric Wertham.

"In passato, come testimonia Clark Kent (Superman), creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938, i supereroi avevano lavori normali e credevano nella giustizia sociale, mentre oggi sono aggressivi, sarcastici e raramente pensano di mettere i loro poteri straordinari al servizio dell’umanità.
(...) Nel nostro tempo i vari X-Men o Iron Man sono poco attenti alla giustizia sociale, sfruttano le persone (soprattutto le donne) e hanno dei comportamenti prevaricatori. Dal gruppo di supereroi mutanti (negli X-Men le facoltà straordinarie sono date da un’alterazione del DNA) al mitico Anthony Edward Tony Stark (vero nome di Iron Man) nei personaggi dei fumetti di oggi non vi è più traccia di quel forte senso di solidarietà che animava i personaggi di un tempo." [dal Corriere della Sera]

"Ci sono quelli, come Wolverine, nato negli anni '70, che incarnano l'aggressività e l'anticonformismo di quel momento storico, e quelli, come Iron Man, del '63, rivisitati ad hoc in chiave violenta, calcando la mano sugli aspetti più egoistici e nichilistici del personaggio. I vecchi supereroi, insomma, vengono oggi rimodulati dalle case produttrici assecondando la società moderna, meno idealista e più individualista. E, secondo la ricercatrice, la loro funzione sarebbe tutt'altro che educativa." [da Repubblica]

In casi come questi la cosa migliore non è criticare ma ridere.

A dire il vero una critica va fatta. Si possono scrivere tantissime cose sui fumetti... Repubblica, Corriere della Sera e altri (La Stampa, ADN, Yahoo, Il Sole 24 Ore) vanno a pescare proprio le panzane di una poveraccia che dei supereroi non ha visto nemmeno i film?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails