venerdì 6 gennaio 2012

I bambini diventano supereroi nella pubblicità della Coca Cola



I bambini diventano supereroi della DC Comics nella pubblicità della Coca Cola.
La canzone in sottofondo è Heroes di David Bowie.

lunedì 2 gennaio 2012

Intervista a Keiko Ichiguchi e Andrea Venturi


Il 4 dicembre 2010 la fumetteria Libroteka di Trento ha ospitato un incontro con Keiko Ichiguchi e Andrea Venturi. La prima parte dell'incontro è consistita in un'intervista pubblica condotta da me e da Roberta Tarabelli. Successivamente gli autori hanno disegnato delle dediche alle persone che hanno assistito alla presentazione dei loro fumetti. Di seguito pubblico la trascrizione dell'intervista.

Potreste essere incuriositi dal fatto che una mangaka e un disegnatore di Tex abbiano presentato assieme i loro fumetti: dovete sapere che Andrea Venturi e Keiko Ichiguchi sono marito e moglie.

Desidero ringraziare Claudio Fattoretti (proprietario della fumetteria Libroteka) che ha organizzato l'incontro rendendo possibile la realizzazione dell'intervista, Roberta Tarabelli che ha acconsentito a pubblicare la sua parte di intervista nel mio blog, e Keiko Ichiguchi e Andrea Venturi che sono stati gentili e disponibili durante l'incontro e hanno revisionato il testo dell'intervista.

Il 2011 in cifre: Sergio Bonelli Editore


Nel blog Freddo cane in questa palude è stato pubblicato un articolo di Saverio Ceri sulla produzione di tavole degli autori della Sergio Bonelli Editore nel 2011.
La casa editrice milanese ha pubblicato 17.789 tavole, 1090 in meno del 2010.

Ci sono tre dati interessanti perché potrebbero evidenziare come sta cambiando nel corso del tempo la linea editoriale della casa editrice:
- le tavole a colori sono state 726; la Bonelli non pubblicava così tanti fumetti a colori dai tempi della rivista Orient Express;
- la media di pagine ad albo è stata di 129,84, la più alta di sempre;
- nel 2011 c'è stata una produzione record di albi speciali: 36 pubblicazioni (contro le 31 del 2009 e 2010) e 6.933 tavole (superate ampiamente le 6.058 tavole del 2009).

Va ricordato che è in cantiere una collana mensile di fumetti autoconclusivi.

Nell'articolo originale ci sono molti altri dati.

domenica 1 gennaio 2012

Locandine cinematografiche disegnate da autori italiani: La casa, Rollerball, The Town...


Il sito I 400 calci ha pubblicato una galleria di locandine di film famosi disegnate per l'occasione da alcuni autori italiani. Per guardarle cliccate su "scarica":

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails