venerdì 23 settembre 2016

Ho vinto il Premio Fogazzaro 2016


Sabato 10 settembre, a Como presso Villa Gallia, nell'ambito della nona edizione del Premio Fogazzaro, mi sono classificato al primo posto nella sezione Microletteratura e social network – Premio speciale umorismo.
Il Premio è suddiviso in tre categorie: Poesia edita, Racconto inedito e Microletteratura e social network. La categoria Microletteratura e social network è suddivisa a sua volta in tre sezioni: Qualità, Premio speciale umorismo e Mi piace.
In quest'ultima edizione del Premio il tema della categoria Microletteratura e social network è stato “Caro amico ti scrivo”. I concorrenti hanno dovuto scrivere un minimo di dieci microracconti in forma epistolare lunghi al massimo 180 parole e postarli nella pagina di Facebook del Premio.
I miei racconti sono uniti l'uno all'altro dal filo rosso di un'ironia sottile molto distante dagli attacchi sarcastici e velenosi che caratterizzano l'odierno stile di comunicazione che va per la maggiore nei social network. Affascinati proprio da questa ironia i giudici del Premio Fogazzaro hanno deciso di istituire una categoria ad hoc – il Premio speciale umorismo – non prevista inizialmente nel bando di consorso, motivando la decisione in questo modo:
Come Pirandello, pensiamo che l'umorismo nasca da quello che il grande scrittore e drammaturgo siciliano efiniva “il sentimento del contrario”. L'umorismo infatti non tende a conciliare i contrasti, crea anzi il proprio procedimento sulla disarmonia e sulla separazione, aull'antinomia. Kierkegaard sosteneva che l'umorismo non affonda le sue radici nella comicità, bensì nella sofferenza, considerandola come una dimensione sostanziale dell'esistenza; sofferenza alla quale l'umorista fa seguire lo “scherzo”: infatti, concludeva, quando “l'umorista parla si ride e insieme si piange”. Proprio per questo significativo duplice sentimento generato dalla lettura di alcuni testi epistolari giunti al concorso di microletteratura, il Premio Antonio Fogazzaro ha ritenuto opportuno assegnare un premio speciale a tre autori che hanno saputo distinguersi per la propria vena umoristica dimostrando intelligenza, qualità letteraria e la capacità di strappare un sorriso intelligente al lettore.
Nell'antologia del Premio pubblicata da New Press Edizioni sono presenti quattro dei miei dieci microracconti intitolati Bianconiglio in salmì, Un serraglio di cuochi dilettanti, Se la montagna non va da Maometto... e Firmato: Brigata Mary Poppins per l'Instaurazione del Comunismo in Albione.

Il sito web del Premio Fogazzaro:


Foto di gruppo dei finalisti nel giardino di Villa Gallia
Nel sito del Premio Fogazzaro c'è una galleria fotografica della cerimonia di premiazione



Rossella Pretto (giurata e conduttrice della premiazione), Alberto Buscaglia (organizzatore del Premio Fogazzaro) e Maria Grazia Sassi (Consigliere provinciale della Provincia di Como)

 Rossella Pretto, Denise Peduzzi, Alberto Buscaglia e Stefania Buscaglia. Sullo sfondo il lago di Como visto dal giardino di Villa Gallia 




Fotografie di Lucio Elio.

Battaglie campali / Il cesto di ciliegie su Lahar Magazine n. 30


Su Lahar Magazine n. 30 è stato pubblicato un mio racconto intitolato Battaglie campali / Il cesto di ciliegie. Il tema di questo numero della rivista è la superbia.
Il racconto può essere letto anche in rete:
http://www.laharmagazine.com/battaglie-campali-il-cesto-di-ciliegie/

Nella pagina di Facebook di Lahar Magazine c'è una galleria di illustrazioni e fotografie realizzate per il trentesimo numero della rivista.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails