sabato 16 aprile 2011

Tokyopop chiude

Il 31 maggio 2011 la casa editrice Tokyopop smetterà di pubblicare fumetti negli Stati Uniti. La casa editrice, che lo scorso febbraio aveva licenziato diversi dipendenti riducendo l'organico a sei persone, chiuderà gli uffici di Los Angeles dove venivano curate le pubblicazioni in lingua inglese.
La società Tokyopop continuerà a svolgere altre attività: la pubblicazione di fumetti in lingua tedesca, la negoziazione globale di diritti d'autore svolta nella sede di Amburgo in Germania e la produzione di film e telefilm.
Tokyopop è stata fondata nel 1997 da Stu Levy. Nei quattordici anni di attività la casa editrice ha introdotto la pubblicazione dei manga non ribaltati nel mercato statunitense e ha pubblicato fumetti come Sailor Moon, Chobits, Love Hina e molti altri.
Probabilmente una delle cause della chiusura di Tokyopop è l'interruzione dei rapporti contrattuali con Kodansha.
Da The Beat

venerdì 15 aprile 2011

Classifica americana di marzo 2011


FF n. 1, la collana che ha preso il posto di Fantastic Four in seguito alla morte di un membro del gruppo, si è piazzata al primo posto della classifica delle serie più vendute nelle fumetterie degli Stati Uniti nel mese di marzo 2011.
FF è anche l'unica serie che ha venduto più di 100.000 copie. Il fumetto al secondo posto, Green Lantern n. 64, ha venduto quasi 40.000 copie in meno.

Nella classifica dei volumi solo due libri hanno venduto più di 4.000 copie (The Unwritten vol. 3 e Batman and Robin: Batman Reborn).

DC Comics ha sette titoli nella top 10 delle serie e cinque titoli nella top 10 dei volumi.

La top 300 delle serie.
La top 300 dei volumi.

114,472 FF #1
76,898 Green Lantern #64
75,632 Green Lantern #63
71,108 Batman: The Dark Knight #2
70,204 Brightest Day #21
69,824 Brightest Day #22
66,872 Batman Incorporated #3
66,618 Avengers #11
65,315 Batman Incorporated #4
62,714 Fear Itself: Book of the Skull #1

L'applicazione di IDW supera il milione di download


L'applicazione della casa editrice IDW ha superato il milione di download. L'applicazione gratuita serve per acquistare, scaricare e leggere i fumetti della casa editrice su iPhone, iPad, PSP, Kindle e sui telefonini Nokia e BlackBerry.
Fino ad ora i fumetti scaricati con questa applicazione sono stati 3 milioni. La maggior parte dei fumetti digitali della IDW sono a pagamento, tuttavia alcuni numeri uno delle serie pubblicate dalla casa editrice sono gratuiti. Dei tre milioni di fumetti scaricati non è stato precisato quanti sono gratuiti e quanti a pagamento.
IDW è nota soprattutto per la pubblicazione dei fumetti di Star Trek, Transformers, True Blood, G.I Joe e Doctor Who.
Alcuni mesi fa anche l'applicazione di comiXology ha superato il milione di download.

Mark Millar farà Hit-Girl e altri tre fumetti con Leinil Yu (Supercrooks), Dave Gibbons e Frank Quitely


Al festival Kapow! di Londra lo scrittore scozzese Mark Millar ha annunciato che sta lavorando a quattro nuovi fumetti: Hit-Girl, Supercrooks e due fumetti disegnati da Dave Gibbons e Frank Quitely di cui non è ancora stato annunciato il titolo.
Hit-Girl sarà una serie regolare dedicata alla co-protagonista di Kick-Ass. Il disegnatore sarà Leandro Fernandez, autore noto in particolare per avere illustrato alcuni episodi del Punisher di Garth Ennis.
Supercrooks è il titolo della nuova miniserie supereroistica di Mark Millar e Leinil Yu dedicata a un gruppo di supereroi che vivono nel sud della Spagna.
Hit-Girl e Supercrooks usciranno nella linea Icon della Marvel mentre i due fumetti disegnati da Dave Gibbons e Frank Quitely saranno pubblicati dalla Image.



Il fumetto disegnato da Quitely uscirà nel 2012, dato che il lentissimo disegnatore statunitense deve prima realizzare alcune pagine inedite per l'edizione Absolute di We3 e un fumetto di 38 pagine per la miniserie Multiversity scritta da Grant Morrison.
La miniserie di Millar e Quitely durerà 12 numeri. In un'intervista rilasciata a CBR Millar la descrive come "La cosa più ambiziosa che abbia mai tentato. (...) E' un racconto epico di genere supereroistico con una mitologia ricca come quella del Signore degli Anelli o di Guerre Stellari ma più nella tradizione di Crisi sulle Terre Infinite. C'è un cast di cento personaggi riuniti in un racconto epico. E' come un evento estivo della Marvel o della DC ma con personaggi nuovi."

Al momento stanno uscendo negli Stati Uniti altri due fumetti personali di Millar: la seconda miniserie di Kick-Ass disegnata da John Romita Jr. e Superior disegnato da Leinil Yu. Con 60.000 copie vendute a numero Kick-Ass è uno dei fumetti più venduti della Marvel, secondo solo agli Avengers di Bendis.
Da Newsarama e Bleeding Cool

giovedì 14 aprile 2011

Satanik in allegato con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni


COMUNICATO STAMPA

Da ieri in tutte le edicole è partita una nuova iniziativa editoriale targata Mondadori: in allegato con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni torna Satanik, la Rossa del Diavolo, in una collana speciale di sedici numeri.
Ogni volume conterrà due storie, selezionate da Max Bunker in persona, che ripercorreranno la complessa evoluzione sperimentata dal personaggio nel corso degli anni.

LA SERIE
Satanik è un personaggio dei fumetti creato da Max Bunker (alias Luciano Secchi, già ideatore di serie quali Alan Ford, Kriminal, Dennis Cobb, Gesebel, Maxmagnus) con il supporto grafico di Magnus (alias Roberto Raviola, creatore grafico di Alan Ford, Kriminal, Dennis Cobb, Gesebel, Maxmagnus) sull'onda del successo del fumetto nero in Italia negli anni Sessanta. Edita dall’Editoriale Corno, la serie esordisce nel dicembre del 1964 con l’albo intitolato “La legge del male”. Satanik è “sorella di sangue” di Kriminal. Però, a differenza dello scheletrico criminale (le cui storie sono incentrate su eventi violenti ma realistici), la satanica ragazza vive avventure soprannaturali e orrorifiche. La serie di Satanik durò 231 episodi, pubblicati tra il 1964 e il 1974.
 
Nel primo albo, “La legge del male”, viene presentata l’eroina della storia: la venticinquenne biologa Marny Bannister è un’apprezzata docente universitaria, il cui volto è deturpato da un esteso angioma. Terzogenita di un alcolizzato e di una casalinga, Marny vive ancora in famiglia, insieme a due bellissime sorelle, Dolly e Lydia, che la vessano in continuazione a causa della sua ripugnante menomazione facciale. Spinta dalle cattiverie e dai soprusi delle sorelle, Marny, dotata di acuta intelligenza e amante delle scienze chimiche, comincia a studiare accanitamente le teorie di Masopust, un alchimista. Assumendo un portentoso quanto misterioso elisir di giovinezza da lei ideato, diventa la provocante e malvagia Satanik. Assieme alla bellezza, la “Rossa del Diavolo” (chiamata così per la chioma fulva e il carattere demoniaco) acquista anche una feroce sete di vendetta nei confronti di chi l’ha sempre schernita. Dato che serba un fortissimo e profondo rancore verso l’umanità intera, quando la scienziata sfigurata subisce questa “magica” metamorfosi si trasforma in una dark lady seducente, dissoluta e cattivissima, avida di denaro e trasgressione. Per tenere fede a questi propositi, porta avanti dei piani criminali con feroce intelligenza e agghiacciante fermezza, avvalendosi del suo letale fascino. Le storie in cui Satanik è usualmente coinvolta sono caratterizzate da un tono raccapricciante e soprannaturale.
 
SATANIK E' ANCHE SU FACEBOOK: SEGUITE LE NEWS, GLI APPROFONDIMENTI E... LE NUMEROSE SORPRESE CHE VI ASPETTANO!
 
 
SATANIK n.1

CONTIENE
Satanik #01: La legge del male
Il viso della giovane biologa Marny Bannister è deturpato da un esteso angioma. Spinta dalle cattiverie e dai soprusi subiti, decide di sottoporsi ad un trattamento scientifico di sua invenzione... che la trasformerà nella provocante Satanik!
 
Satanik #02: Nelle spire del diavolo
La sadica Rossa del Diavolo è ormai scatenata e nessuno riesce a frenare la sua sete di vendetta nei confronti di chi l’ha sempre tormentata! Violenza, assassinii, crimini: nessuna remora risiede più in Marny Bannister!
 
Soggetto, sceneggiatura e dialoghi Max Bunker
Disegni Magnus
Pagine 256
Formato 14x21 cm, Brossurato, B&N
Cura editoriale Magic Press Edizioni
Euro 7,90

mercoledì 13 aprile 2011

I candidati ai Gran Premi di Fullcomics 2011

I candidati ai Gran Premi che saranno assegnati a Fullcomics 2011:
MIGLIOR FUMETTO SERIALE
- Greystorm – Sergio Bonelli Editore
- Pluto – Panini Comics
- Valter Buio – Star Comics

MIGLIOR FUMETTO UMORISTICO

- Rat-Man – Panini Comics
- Garibaldi – Rizzoli Lizard
- Macanudo – Double Shot

MIGLIOR FUMETTO PER RAGAZZI

- Piccoli Titani – Bao Publishing
- Il terrificante mondo di Bobby – Renoir Comics
- Il Piccolo Principe -  Bompiani

MIGLIOR FUMETTO ITALIANO DIGITALE
- A Panda piace – Giacomo Bevilacqua http://pandalikes.blogspot.com/
- Inkspinster – Elisabetta Decontardi http://www.inkspinster.com/list.htm
- In fondo in fondo – Quasimai http://www.coreingrapho.com/2010/03/14/in-fondo-in-fondo/

MIGLIOR FUMETTO ITALIANO AUTOPRODOTTO
- Morte ai cavalli di Bladder Town – Lise & Talami
- Teiera antologia – Giulia Sagramola, Cristina Spanò e autori vari
- Noéin – Gruppo Nachtbummler Cyrano Comics

MIGLIOR AUTORE ITALIANO
- Tuono Pettinato
- Manuele Fior
- Makkox

PREMIO ALL’INNOVAZIONE EDITORIALE
- Pic-Nic magazine – Superamici
- Free Comic Book Day – Italycomics
- Grandi fumetti per i piccoli lettori – Orecchio Acerbo Comics

PREMIO SPECIALE CULTURA DEL FUMETTO

- Jacovitti sessant’anni di surrealismo – NPE Editore
- collana Sergio Toppi: sulle rotte dell’immaginario – Periodici San Paolo
- Paz e Pert – mostra a cura di Civita e Fandango, Patronato Presidenza della Repubblica, allestita a Roma dal 7 dicembre 2010 al 27 febbraio 2011

martedì 12 aprile 2011

La collana Comics di Orecchio Acerbo esordisce con i fumetti per bambini di Spiegelman, Jeff Smith e Sfar


La casa editrice Orecchio Acerbo ha inaugurato una collana di fumetti per bambini intitolata Comics. A marzo sono usciti Jack e la scatola di Art Spiegelman e TopoLino si prepara di Jeff Smith, entrambi rivolti ai lettori dai 3 ai 6 anni. Il mese prossimo sarà distribuito anche Il signor Coccodrillo ha molta fame di Joann Sfar, di cui di recente è stato pubblicato anche l'adattamento a fumetti del Piccolo Principe da parte di Bompiani.
Nel sito della casa editrice si possono scaricare le anteprime dei fumetti di Spiegelman e Smith.

lunedì 11 aprile 2011

Letizia Moratti si fa scortare al museo del fumetto dalle guardie imperiali di Guerre Stellari

L'1 aprile ho pensato a un pesce d'aprile quando ho letto in rete che è stato inaugurato il museo del fumetto di Milano. Purtroppo non era un pesce, come dimostra questo video di Letizia Moratti si fa scortare al museo dalle guardie imperiali di Guerre Stellari:



Non c'è da stupirsi: in fondo è la madre di Batman...

Da Fumettologicamente

I candidati ai Premi Micheluzzi 2011

I candidati ai Premi Micheluzzi 2011 che saranno assegnati a Napoli Comicon.

MIGLIOR FUMETTO
Acqua Storta, di Valerio Bindi/MP5 (MERIDIANO ZERO)
Anna Politkovskaja, di Francesco Matteuzzi/Elisabetta Benfatto (BECCO GIALLO)
Ciao ciao bambina, di Sara Colaone (KAPPA EDIZIONI)
Cinquemila chilometri al secondo, di Manuele Fior (COCONINO PRESS)
Quaderni ucraini. Memorie dai tempi dell’URSS, di Igort (MONDADORI - STRADE BLU)

MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO REALISTICO
La vasca, Amoremio, Perline di Makkox su Canemucco (CONIGLIO EDITORE)
Hasta la Victoria! 4, di Stefano Casini (GRIFO EDIZIONI)
Interni 3, di Ausonia (DOUBLE SHOT)
Lilith, di Luca Enoch (SERGIO BONELLI EDITORE)
Valter Buio, di Alessandro Bilotta/AA.VV. (STAR COMICS)

MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO NON REALISTICO
A come ignoranza (volume 4.5 e 5), di Daw (PROGLO)
Kika, la ragazza dei gatti, di Massimo Cavezzali/Andrea Camerini (su Lupo Alberto - MCK PUBLISHING)
My name is Palmiro (volume 2), di Sauro Ciantini (DOUBLE SHOT)
Rat-Man, di Leo Ortolani (PANINI COMICS)
Telescherno, di Stefano Disegni (su Magazine Sette -Corriere della Sera)

MIGLIOR DISEGNATORE
Daniele Caluri, per Don Zauker – Inferno e Paradiso (DOUBLE SHOT)
Manuele Fior, per Cinquemila chilometri al secondo (COCONINO PRESS)
MP5, per Acqua Storta (MERIDIANO ZERO)
Fabio Pezzi, per Magico Vento Speciale n.1 (SERGIO BONELLI EDITORE)
Vanna Vinci, per Gatti neri cani bianchi volume 2 (KAPPA EDIZIONI)

MIGLIOR SCENEGGIATORE
Ausonia, per Interni 3 (DOUBLE SHOT)
Alessandro Bilotta, per Valter Buio (STAR COMICS)
Makkox, per La vasca, Amoremio, Perline su Canemucco (CONIGLIO EDITORE)
Gianfranco Manfredi, per per Magico Vento Speciale n.1 (SERGIO BONELLI EDITORE)
Mauro Uzzeo, per John Doe 81 (n.3) "l'Uomo con la Macchina da Presa" (EDITORIALE AUREA)

MIGLIOR FUMETTO ESTERO
Il cielo sopra il Louvre, di Jean-Claude Carrière/Bernard Yslaire (001 EDIZIONI)
Hiroshima. Nel paese dei fiori di ciliegio, di Fumiyo Kono (RONIN MANGA)
Luna Park, di Hong In-Hye (PLANETA DEAGOSTINI COMICS)
Malinky Robot, di Sonny Liew (LAVIERI COMICS)
Mia mamma (è in America, ha conosciuto Bufalo Bill), di Jean Regnaud/Émile Bravo (BAO PUBLISHING)
Uno zoo d'inverno, di Jiro Taniguchi (RIZZOLI LIZARD)

MIGLIOR SERIE A FUMETTI ESTERA
Bakuman, di Tsugumi Obata (PANINI COMICS)
Ex Machina, di Brian K. Vaughan/AA.VV. (MAGIC PRESS)
Il Mondo d'Alef-Tau, di Alejandro Jodorowsky/Marco Nizzoli (COMMA 22)
Scalped, di Jason Aaron/R.M.Guéra (PLANETADE AGOSTINI COMICS)
Scott Pilgrim. Una vita niente male, di Brian L. O'Malley (RIZZOLI LIZARD)
Vinland saga, di Makoto Yukimura (STAR COMICS)

MIGLIORE RIEDIZIONE DI UN CLASSICO
Le follie invernali di Mumin, di Tove Jansson (BLACK VELVET)
Le Panoramiche di Jacovitti, di Benito Jacovitti (NUOVI EQUILIBRI)
Il mondo dei Ronfi, di Adriano Carnevali (STRUWWELPETER)
Sailor Moon, Naoko Takeuchi (GP PUBLISHING)
Gli anni d'oro di Topolino, di AA.VV./Floyd Gottfredson (RCS Quotidiani)

MIGLIORE STORIA BREVE
I Ronfi, di Adriano Carnevali su Pic Nic (SUPERAMICI)
Quel pomeriggio di un giorno da conigli, di Tuono Pettinato in Wonderland (NICOLA PESCE EDITORE)
Mark Twain, di Piero Fissore/StefanoVoltolini su Giornalino n.48 (PERIODICI SAN PAOLO)
Tombra, di Sergio Ponchione in Wonderland (NICOLA PESCE EDITORE)
Il come e il quando, di Paolo Bacilieri su ANIMAls gennaio 2010 (CONIGLIO EDITORE)

MIGLIOR WEB FUMETTO
A Panda Piace, di Giacomo Bevilaqua
InkSpinster, di Deco
Crazy Nena, di Serena Romio
Rusty Dogs, di AA.VV.
Flaviano’s, di Flaviano Armentaro

I racconti di Carlo Lucarelli diventano una serie a fumetti edita da Star Comics


La casa editrice Star Comics ha annunciato che in ottobre pubblicherà una miniserie tratta dal libro Il lato sinistro del cuore di Carlo Lucarelli.

Dal sito della casa editrice:
Finalmente disponibile per le fumetterie il numero zero delle nuove miniserie italiane che saranno pubblicate tra ottobre e novembre 2011:
NUVOLE NERE di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich, una raccolta dei più famosi racconti noir di Carlo Lucarelli tratti dal libro ‘Il lato sinistro del cuore’ (Einaudi) e sapientemente trasposti a fumetti da Mauro Smocovich. Nel numero zero presenteremo la storia ‘Compagni di Corso’ disegnata da Marco Turini, preludio del primo episodio ‘Omissis 25’ che troverete nel volume 1.


Nello stesso albo n.0 troverete le prime 8 pagine di LEGION 75 la nuova miniserie in sei volumi creata da Walter Riccio.


I numeri zero saranno gratuiti e saranno disponibili in anteprima anche a TORINO COMICS presso lo stand STAR SHOP. Ma non solo, il n.0 NUVOLE NERE / LEGION 75 è anche consultabile on line QUI!

domenica 10 aprile 2011

Predicare male e razzolare peggio. Crisi del mercato e editori che se ne approfittano


Il settimanale The Village Voice ha dedicato un numero ai fumetti (ne ho parlato anche qua). Il supervisore Roy Edroso ha scritto un editoriale intitolato The Comics Issue: If Cartoons Are So Big, Why Don't They Pay?
Nell'articolo Edroso evidenzia che alcuni autori sono costretti a cercarsi un secondo lavoro perché non guadagnano abbastanza con la loro attività di fumettisti. Per sostenere questa tesi è costretto a cercare col lanternino autori come Molly Crabapple, Dave Dorman, Barbara Slate e Jessica Abel.
Trovo un tantino eccessivo sostenere che l'industria del fumetto negli Stati Uniti non permette agli autori di campare di solo fumetto perché Molly Crabapple, Dave Dorman, Barbara Slate e Jessica Abel sono costretti a cercarsi un secondo lavoro.
Prendiamo Jessica Abel che è la più famosa del quartetto. I suoi ultimi fumetti sono usciti nel 2008 (Life Sucks realizzato assieme a Gabriel Soria e Warren Pleece; Drawing Words and Writing Pictures con Matt Madden). La Perdida risale al 2006 ma è la ristampa riveduta e corretta di una miniserie pubblicata dal 2000 al 2005. Per vivere di solo fumetto dovrebbe prima pubblicare qualche fumetto, che dite?
Trovo che la tesi di Ortega (l'industria del fumetto non funziona perché Jessica Abel non riesce a vivere di rendita grazie a un fumetto di 300 pagine iniziato nel 2000 e finito nel 2005) sia sballata.
Altrettanto sballata è l'analisi del mercato delle fumetterie. Edroso lascia intendere che le vendite delle serie mensili sotto le 100.000 copie (quasi tutte le serie vendono meno di 100.000 copie) sono insignificanti. In realtà il mercato non andrebbe misurato solo in base alle copie vendute ma soprattutto in base agli incassi. Un fumetto di 22 pagine che ogni mese vende 70.000 copie e costa 3,99 dollari non può essere considerato un fiasco (70.000 x 3,99 = 280.000). Neanche se vende 10.000 copie è un fiasco.

La cosa più buffa è che il Village Voice non ha pagato diversi autori di fumetti che hanno realizzato delle illustrazioni per il numero in questione. La politica editoriale della rivista è stata criticata da Comics Alliance, The Beat (Il Village Voice si meraviglia che i fumettisti non facciano soldi con i fumetti - e nel contempo non li paga) e The Comics Reporter.
In seguito alle critiche il Village Voice ha deciso di tornare sui suoi passi e pagare gli autori che inizialmente avevano accettato di collaborare a titolo gratuito.

Il contenuto dell'articolo e la politica editoriale del Village Voice sono stati criticati da Kris Straub con una battuta molto incisiva: "I fumetti pagano. Almeno quegli autori che rifiutano le offerte del Village Voice e di altri editori che in cambio offrono solo esposizione mediatica."

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails