sabato 24 novembre 2012

TranePainting al Mattatoio 5


Da Facebook:

TranePainting è un progetto avviato all’inizio del 2009.
Un’interazione tra trio e pittura su grande formato, tra sguardo, orecchio, beat, suono libero. Un lavoro sulla sequenzialità e sull’improvvisazione sonora, sulla narrativa del suono.

Christian Ferlaino (sax) - Luca Bernard (contrabbasso) - Giovanni Falvo (batteria e percussioni) - Paolo Parisi (painter)




“Penso ai miei dipinti come a opere teatrali: le forme che appaiono sono degli attori sul palcoscenico. Nascono dall’esigenza di trovare un gruppo di interpreti in grado di muoversi sulla scena senza imbarazzo e di compiere gesti teatrali senza vergogna. Non è possibile prevedere né descrivere in anticipo quale sarà l’azione o chi saranno gli attori. Tutto ha inizio come in un’avventura sconosciuta, in un mondo mai veduto prima. È solo nel momento del compimento di questa avventura che ci rendiamo conto, come per un’illuminazione improvvisa, che ciò che si è concretizzato sulla scena è proprio quello che deve concretizzarsi. Tutti i programmi, tutti i concetti che avevamo all’inizio erano solo una via di uscita che ci ha permesso di abbandonare il mondo da cui questi stessi concetti hanno avuto origine” (Mark Rothko)


MATTATOIO 5 // ore 23.00
24 novembre 2012
c/o Sala Polivalente Ex Macelli
Piazza Moulins, 1 - 53045 Montepulciano (Si)

TranePainting: http://www.tranepainting.org/
Mattatoio 5: http://www.mattatoio5.it/news/pub_dett_news.php?id=134


Le fotografie sono state scattate da Luca d'Agostino il 21 novembre 2012 a Pordenone. Su Facebook e nel sito di TranePainting ci sono altre foto.

venerdì 23 novembre 2012

Aquaman non mangia il sushi...


Aquaman è arrabbiato perché Batman, Superman e Wonder Woman mangiano il sushi...

Il disegno è stato stampato su una maglietta in vendita su Shirt Woot.

ACAB All Comics Are Bastards


COMUNICATO STAMPA
ACAB
All Comics Are Bastards

Venerdì 7 Dicembre 2012
al Circolo Arci Malabrocca – Via alla Stazione 22 - Pioltello (MI)

Un intero giorno dedicato alla letteratura disegnata, dove non potrà mancare la materia prima: i fumetti.
Per l’occasione si festeggeranno anche i 15 anni di uno spazio che li ha promossi e distribuiti a tutti i cultori della zona Milano Sud-Est: parliamo di The Kingdom of Comics, storica fumetteria di Gorgonzola.
Questo il programma della giornata. Apertura alle ore 16 con esposizione e vendita della meglio fumettistica italiana e non.

Dalle 19.30 aperitivo con menù stagionale ”polenta e vin brulé”.

A seguire l’incontro con 3 capisaldi del fumetto italiano d’autore:
SQUAZ, AKAB E ALBERTO PONTICELLI.
I tre autori ci dimostreranno cosa combinano solitamente nei loro studi con un sostanzioso live painting, accompagnato da dj set.

A conclusione live di SAMURAI, a ricordarci che è festa.

Accesso gratuito con tessera ARCI nel pomeriggio. Ingresso 3 euro a partire dalle ore 21.

Info: www.associazionemezzanine.org
www.malabrocca.it

“Sono un autore di letteratura disegnata, uno scrittore che sostituisce le descrizioni, l’espressione dei volti, delle pose, dell’ambientazione, con dei disegni. Il mio disegno cerca di essere una scrittura. Disegno la mia scrittura e scrivo i miei disegni.” Hugo Pratt

Trama di Ratigher gratis in rete


Trama è un fumetto di Ratigher pubblicato da Grrrzetic nel 2011.

L'autore ha deciso di metterlo gratuitamente in rete per una serie di ragioni che ha spiegato nel suo blog.

Nel sito XL di Repubblica ci sono tre file ottimizzati rispettivamente per iPad e pc, eReader e Kindle.

giovedì 22 novembre 2012

Comunicati stampa falsi su Stefano Piccoli: e sono due


Ieri pomeriggio il fantomatico ufficio stampa di Stefano Piccoli ha fatto circolare un comunicato nel quale è stata data notizia dell'infarto dell'autore. Successivamente la notizia è stata smentita: Stefano Piccoli non ha un ufficio stampa e il comunicato è stato inviato da qualcuno che ha fatto uno scherzo stupido.

E' la seconda volta che qualcuno manda in giro comunicati stampa falsi su Stefano Piccoli. Nel 2007 era stata messa in giro la notizia di uno sceneggiato televisivo basato un episodio del Massacratore di Piccoli.

In entrambi i casi Piccoli ha avuto la stessa reazione.

2007:
"La cosa più divertente di quel fatto (e su questo devo dire che aveva ragione Giorgio Messina) fu che pressochè TUTTI i siti che si occupano di fumetto pubblicarono quel comunicato stampa senza verificarne la fonte. Non chiamarono l'ufficio stampa della TaoDue, nè tantomeno chiamarono me (l'autore, il diretto interessato) per chiedermi - magari - qualche conferma e/o delucidazione al riguardo."

2012:
"caro Comicsblog, io sto benissimo e non ho nemmeno un “mio” ufficio stampa. Casomai ce l’ha la Tunué, che comunque non avrebbe mai scritto un comunicato del genere. Così privato. Se vi foste presi la briga di VERIFICARE la fonte (probabilmente uno scherzo di pessimo gusto) vi sareste evitati questa figura. Potevate prima telefonare a me, o a loro. Sia chiaro: non sono nemmeno arrabbiato. Casomai sorrido di questa ENORME ingenuità. E poi come si dice? Mi avete allungato la vita ;)"

Sarò strano io ma le reazioni di Piccoli mi danno fastidio. Anziché dare lezioncine su come si fa giornalismo dovrebbe chiedere scusa ai siti che hanno pubblicato il comunicato stampa. Su Comicsblog sarebbe stato più appropriato scrivere un messaggio di questo tipo:
"Mi dispiace che questo sito sia stato usato per attaccarmi e denigrarmi. Per colpa delle mie faide una persona che voleva attaccare me vi ha usati e vi ha fatto fare una brutta figura con i vostri lettori."

Morale: la prossima volta che ricevete un comunicato stampa su Stefano Piccoli, cestinatelo. Nel caso il comunicato stampa sia ancora una volta falso eviterete che vi faccia di nuovo la lezioncina.

Fumettology su Rai 5 dal 20 dicembre


Dal 20 dicembre andrà in onda su Rai 5 la trasmissione Fumettology dedicata a dieci personaggi del fumetto italiano. Le dieci puntate di Fumettology saranno dedicate a Tex, Diabolik, Valentina, Zagor, Lupo Alberto, Nathan Never, Martin Mystère, Max Fridman, Dylan Dog e John Doe.
Dopo il Continua c'è una descrizione delle puntate con l'elenco degli autori che interverranno.



mercoledì 21 novembre 2012

Angelo Stano scrive Dylan Dog


Il 28 novembre sarà pubblicato su Dylan Dog n. 315 un fumetto di Angelo Stano intitolato La legione degli scheletri. Si tratta dell'esordio di Stano come sceneggiatore di Dylan Dog. In passato l'autore barese ha disegnato undici episodi della serie mensile dedicata all'indagatore dell'incubo scritti da Tiziano Sclavi, Michele Medda, Pasquale Ruju, Paola Barbato e Tito Faraci, oltre a diverse storie brevi e a centinaia di copertine e illustrazioni.

La descrizione del fumetto dal sito della Sergio Bonelli Editore:
"La vita di Moheena, timida e introversa studentessa d’arte, non è mai stata particolarmente facile, ma, da qualche tempo, la sua esistenza si è trasformata in un vero e proprio incubo... strani incidenti e orribili delitti compiuti da un’orda di scheletri stanno facendo strage di chiunque ha la sfortuna di apparire nei suoi ritratti."

Dopo il Continua ci sono due tavole.

Le copertine di Amazing Spider-Man 700


In dicembre la Marvel pubblicherà The Amazing Spider-Man n. 700. Per l'occasione la storica serie dedicata al Tessiragnatele avrà una copertina ordinaria di Mr. Garcin (in alto) e alcune variant cover fra cui una disegnata da Steve Ditko (che non è inedita).

Dopo il Continua ci sono le variant cover di Joe Quesada, Humberto Ramos e Marcos Martin.


Vedi anche:
Giuseppe Camuncoli disegna Amazing Spider-Man n. 700.
Cosa succederà dopo la chiusura di Amazing Spider-Man.

A proposito di Steve Ditko:
Le origini segrete di Spider-Man (prima parte).
Le origini segrete di Spider-Man (seconda parte).
La prima copertina di Spider-Man.

martedì 20 novembre 2012

Separati alla nascita: Roberto Di Matteo e Crilin


Separati alla nascita: Crilin di Dragon Ball e Roberto Di Matteo.

Da madriditis (che schifo, mi tocca linkare un blog di un tifoso del Real Madrid!)


Superman Earth One e Avengers vs X-Men entrano nella classifica dei bestseller


Superman: Earth One vol. 2 della DC Comics e Avengers vs X-Men della Marvel hanno esordito rispettivamente al diciottesimo e ventunesimo posto della classifica settimanale dei libri cartonati più venduti nelle librerie americane. I due fumetti hanno venduto rispettivamente 4.097 e 3.124 copie.

Questi dati di vendita non comprendono le copie distribuite da Diamond. Nella classifica Diamond di ottobre Superman Earth One vol. 2 si è piazzato al primo posto con 20.088 copie vendute. Avengers vs X-Men non è in classifica perché in ottobre non era ancora stato distribuito da Diamond.


Superman: Earth One è una serie di volumi a fumetti scritta da J. Michael Straczynski e disegnata da Shane Davis. Le storie di questa collana sono inedite e non serializzate in precedenza.
Avengers vs X-Men contiene invece la riedizione di una lunga saga pubblicata a puntate nel 2012. Nel libro di 568 pagine ci sono Avengers vs. X-Men n. 0–12, AvX: VS n. 1–6, Avengers vs. X-Men: Infinite n. 1, 6 e 10 e storie brevi da Marvel Point One.

Originale di Calvin and Hobbes venduto per 200.000 dollari


Una tavola originale di Calvin and Hobbes disegnata da Bill Watterson nel 1986 è stata venduta all'asta da Heritage Auctions per 203.150 dollari. Il proprietario della tavola era Brian Bassett, autore delle strisce Adam@Home e Red and Rover, che nel 1986 aveva fatto uno scambio di disegni con Watterson.
Da Daily Cartoonist

Indice degli articoli su Calvin and Hobbes.


Le Storie Bonelli: anteprima di La rivolta dei Sepoy


La rivolta dei Sepoy è il titolo del fumetto di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi che sarà pubblicato nel terzo numero della serie Le Storie della Sergio Bonelli Editore in edicola il 14 dicembre.

Dopo il Continua ci sono alcune tavole.

La descrizione del fumetto dal sito della casa editrice:
"Sullo sfondo dell’India coloniale di metà Ottocento, la storia d’amore tra Elisabeth e Jim rischia di essere travolta dal clima di ribellione che monta nel Paese… Ma non è tutto: su di loro incombe anche la minaccia di un “terzo incomodo” che – volendo sposare la fanciulla – non esiterà a ricorrere a un subdolo complotto omicida…"

Inoltre:
Bruno Brindisi reinterpreta i Dylan Dog classici.
Il mio articolo su La redenzione del samurai (Le Storie n. 2).

lunedì 19 novembre 2012

Age of Ultron è l'evento Marvel del 2013


Nel 2013 la Marvel pubblicherà la miniserie di dieci numeri intitolata Age of Ultron. Si tratta del blockbuster marvelliano del prossimo anno, che giunge dopo il successo enorme di pubblico di Avengers vs X-Men.
I primi cinque numeri saranno disegnati da Bryan Hitch e quelli successivi da Carlos Pacheco e Brandon Peterson.
La miniserie principale sarà pubblicata da marzo a giugno. Questo significa che usciranno in media più di due numeri al mese.

Il primo numero sarà ambientato in un Mondo nel quale Ultron ha vinto la guerra e annientato quasi tutti i supereroi. Sono sopravvissuti solo alcuni eroi come Spider-Man, Moon Knight e Occhio di Falco che cercano di sconfiggere Ultron con le loro ultime forze.

La miniserie non avrà come protagonisti solo i Vendicatori ma tutti i supereroi dell'Universo Marvel. Come al solito usciranno diversi fumetti collegati alla miniserie principale, fra cui Fantastic Four e Spider-Man.
Per i tie-in di Age of Ultron è stata inventata una nuova numerazione. Per esempio il tie-in di Spider-Man sarà Superior Spider-Man n. 6AU. Lo stesso mese uscirà anche Superior Spider-Man n. 6, non collegato a Age of Ultron.

Dopo il Continua ci sono alcune tavole del fumetto.

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo. Presentazione alla Libroteka


Sabato 24 novembre alle ore 17 presenterò il libro Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo alla Libroteka di Trento.

Luigi Siviero
Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo
NPE - Nicola Pesce Editore
240 pagine
brossurato
14 euro


Il primo capitolo del libro:


Facebook e Google diventano supereroi


I siti più famosi della rete sono stati trasformati in supereroi che ricordano Superman, Batman e gli altri membri della Justice League.
Nell'immagine in alto ci sono Google e Yahoo ricavati da Superman e Bizarro. Su College Humor c'è una galleria con Facebook, 4Chan e Tumblr (Batman, Joker e Harley Queen), Reddit e StumbleUpon (Green Arrow e l'Enigmista), Huffington Post e Cheezburger (Wonder Woman e Cheetah), Amazon e Craiglist (Lanterna Verde e Sinestro) e Google Plus.

domenica 18 novembre 2012

Diabolik sperona il maggiolone di Dylan Dog


Diabolik ha speronato il maggiolone di Dylan Dog ed è scappato senza avere fatto la constatazione amichevole!

E' successo in Diabolik, anno 50, n. 11, in edicola questo mese.

Si tratta del fumetto col quale la casa editrice Astorina festeggia i cinquanta anni di vita del personaggio. Per l'occasione l'episodio è stato disegnato da Bruno Brindisi, un autore che non fa parte dello staff della serie e che abitualmente disegna Dylan Dog.


Il segreto di Diabolik è scritto da Mario Gomboli e Tito Faraci  e disegnato da Emanuele Barison e Bruno Brindisi.
"Nel passato di Diabolik si nasconde un drammatico episodio, di cui soltanto Eva è a conoscenza. Ma ora lei, ferita e senza via di fuga, si troverà costretta a rivelare quel segreto così a lungo custodito." [da Diabolik.it]

Bullet & Justine di Giuseppe Palumbo


In appendice ai primi due numeri di Bullet & Justine di Mauro Padovani sono state pubblicate delle illustrazioni di Giuseppe Camuncoli, Pino Rinaldi, Giuseppe Palumbo, Carmine di Giandomenico, Alessandro Baggi e altri autori.

Il disegno in alto è di Giuseppe Palumbo.

Nel sito della casa editrice ProGlo c'è quello di Camuncoli.

Anche Bone e Alan Moore nella classifica dei best seller di Amazon


Da alcune settimane La profezia dell'armadillo e Un polpo alla gola di Zerocalcare sono ai primi posti della classifica dei best seller di Amazon.
Non sono gli unici fumetti che in questo periodo riescono a entrare nella top 100. Sia ieri che oggi sono entrati in classifica altri due fumetti pubblicati da Bao Publishing: La Lega degli Straordinari Gentlemen - Century di Alan Moore e Kevin O'Neill e Bone di Jeff Smith. Ieri c'era anche Neonomicon di Moore e Jacen Burrows.
Il successo di questi quattro fumetti è spiegato in parte dal fatto che i fumetti di Bao Publishing sono scontati del 25% fino alla fine di novembre.

Uncanny Avengers supera le 300.000 copie


In ottobre il primo numero della serie Uncanny Avengers scritto da Rick Remender e disegnato da John Cassaday ha venduto 303.722 copie. Uncanny Avengers n. 1 ha venduto così tanto perché aveva moltissime variant cover (clicca qua per guardarle) ed era il primo fumetto del rilancio Marvel NOW!, che proseguirà nei prossimi mesi con l'esordio di nuove collane dedicate ai principali personaggi della Marvel.
Altri quattro fumetti hanno venduto più di centomila copie:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails