giovedì 14 maggio 2015

Quebrada su Indiegogo


Quebrada - La città delle maschere è un fumetto sulla lucha libre messicana scritto e ideato da Matteo Casali e disegnato da Giuseppe Camuncoli, Andrea Accardi, Werther Dell'Edera e altri fumettisti. I protagonisti sono dei lottatori che combattono in un contesto in cui la lotta libera non è solo uno spettacolo ma una ragione di vita, e indossare una maschera è un affare maledettamente serio.
Forse questo fumetto realizzato da alcuni degli autori italiani più interessanti degli ultimi anni avrà un seguito intitolato Quebrada - Seconda caduta. Casali ha deciso infatti di scrivere un nuovo capitolo della sua opera, disegnato questa volta da Michele Bertilorenzi. Anziché appoggiarsi a un editore, gli autori vogliono finanziarsi attraverso una raccolta di fondi sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo:
https://www.indiegogo.com/projects/quebrada
Casali e Bertilorenzi puntano a raccogliere 29.000 euro: il progetto prenderà vita solo se sarà raggiunta questa cifra, altrimenti sarà annullato.
Nel caso la raccolta fondi abbia successo è prevista la realizzazione di un fumetto di 80 pagine.

La raccolta fondi per Quebrada - Seconda caduta fa parte del Progetto Atomico, un'associazione fra fumettisti nata allo scopo di pubblicare tre fumetti autofinanziati. Rim City di Alessandro Apreda e Daniele Orlandini ha già superato l'obiettivo prefissato di raccogliere 40.000 euro e fra due settimane partirà il crowfunding per Zeroi di Matteo Casali, Tuono Pettinato e Cristian "Cinci" Canfailla.

In alto: illustrazione di Giacomo Balzarotti.

Inoltre:
Il sito di Progetto Atomico.
Progetto Atomico su Facebook.
Articolo su Quebrada - La città delle maschere.
Intervista a Matteo Casali.
Biografia di Matteo Casali.

Studi del personaggio Ultra Sombre fatti da Michele Bertilorenzi.

Illustrazione di Giacomo Balzarotti.


mercoledì 13 maggio 2015

Bertold Brecht


"Bertold Brecht (...). Sì, a 16 anni stavo in fissa con Brecht."

E non è la parte peggiore del fumetto di Zerocalcare pubblicato su Repubblica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails