sabato 19 novembre 2011

Il portapenne di Deadpool


Il portapenne di Deadpool.
E' in vendita al prezzo di 90 dollari nel sito Likecool.


Fumetti digitali: Corriere dei Piccoli, Gaiman, Gaston Lagaffe, John Doe


venerdì 18 novembre 2011

Neil Gaiman nei Simpson: l'episodio in onda domenica


Neil Gaiman sarà il protagonista di un episodio dei Simpson che andrà in onda domenica negli Stati Uniti.
Su Robot 6 c'è un breve video.

Prima di Gaiman erano stati simpsonizzati anche Dan Clowes, Art Spiegelman e Alan Moore.



giovedì 17 novembre 2011

Il Corriere della Sera ricomincia a produrre fumetti italiani


Domenica scorsa il Corriere della Sera ha pubblicato il primo numero di un nuovo inserto intitolato La lettura. Il fascicolo di 48 pagine è diviso in quattro sezioni: Caratteri (libri e narrativa), Orizzonti (media e nuovi linguaggi), Sguardi (arte) e Percorsi (reportage, storie e fumetti). Nel primo numero de La lettura è presente un fumetto di due pagine di Igort sul tema della vita in Ucraina, già affrontato dall'autore sardo nel volume a fumetti Quaderni ucraini pubblicato da Mondadori nel 2010. Anche nei prossimi numeri l'inserto La lettura ospiterà fumetti inediti realizzati per l'occasione da autori italiani.
La presenza di fumetti inediti firmati da autori italiani è la vera novità del nuovo inserto del Corriere della Sera. Negli ultimi anni il quotidiano milanese ha pubblicato molti volumi a fumetti (assieme alla Gazzetta dello Sport, per esempio, è l'editore di Supereroi - Le grandi saghe e Supereroi - Le leggende Marvel), limitandosi tuttavia a riproporre opere edite in precedenza da altre case editrici. Con La lettura il Corriere della Sera torna a produrre fumetti in proprio (seppure in quantità risicate) dopo moltissimi anni, riavvicinandosi timidamente a quello che per larga parte del Novecento è stato uno dei suoi punti di forza.
Non resta che aspettare per vedere quali saranno i frutti di questa iniziativa: sia quelli immediati (i prossimi fumetti pubblicati su La lettura) sia quelli meno prossimi (eventuali passi successivi da parte del Corriere della Sera nella direzione del fumetto italiano).

Questa iniziativa si inserisce in più vasto interesse per il fumetto italiano da parte dei quotidiani. I fumetti si sono ritagliati un discreto spazio all'interno de Il Fatto Quotidiano e sono al centro di alcune iniziative del Manifesto, l'ultima delle quali è Gang Bang. Va ricordato inoltre che questa estate il Corriere della Sera ha pubblicato dei brevi fumetti anche nella sua edizione online.

ps: i curatori de La lettura hanno scritto che il fumetto di Igort è una "graphic novel". Non è un pizzichino ridicolo chiamare "graphic novel" un fumetto di due pagine??

martedì 15 novembre 2011

Il blog di Brian Bolland


Il fumettista inglese Brian Bolland ha iniziato un blog:
http://brianbolland.blogspot.com/

Vedi anche:
Omaggi alla copertina di Batman The Killing Joke.
Tank Girl.
The Spirit.
Batman.
Joker.


In rete tutti i fumetti della 24HIC 2011 di Verticalismi


Comunicato stampa

Sabato 12 novembre si è tenuta su Verticalismi l'edizione 2011 della 24 HIC. L'evento, per la prima volta interamente online, è stato patrocianto da Sara Pichelli (Ultimate Comics Spider-Man, Marvel Divas, Runaways) e David Messina (Star Trek, Angel, True Blood, Godzilla) che hanno disegnato per l'occasione un fumetto inedito. Ad arricchire la manifestazione c'è stata l'adesione, tanto gradita quanto inattesa alla vigilia, di Federica Manfredi (Star Trek, Wasp and Giant Man, True Blood). È possibile leggere tutte le opere prodotte consultando l'indice dell'evento al link sottostante.
http://www.verticalismi.it/24hic-2011-feat-pichelli-e-messina-index/

Mostre: Bonelli, Komikazen, Ernestvirgola

lunedì 14 novembre 2011

I nuovi autori dei Peanuts


A partire da gennaio 2012 la casa editrice statunitense Boom! Studios pubblicherà una serie mensile dedicata ai Peanuts di Charles M. Schulz.
Gli autori saranno Vicki Scott (disegnatrice del volume a fumetti Happiness is a Warm Blanket, Charlie Brown pubblicato sempre da Boom!), Paige Braddock (direttrice creativa dello studio Charles M. Schulz Creative Associates e autrice di Jane’s World e Martian Confederacy), Shane Houghton (scrittore di Reed Gunther della Image Comics) e Matt Whitlock.

Vi state forse chiedendo se i nuovi fumetti dei Peanuts sono un tradimento della volontà di Charles M. Schulz? Qua c'è la mia opinione al riguardo.

Qua invece c'è una lista di risorse sui Peanuts.

Da Robot 6


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails