venerdì 30 novembre 2012

Andrea Mazzotta non è più direttore della NPE


Nicola Pesce ha comunicato che Andrea Mazzotta non è più direttore della NPE - Nicola Pesce Editore.

Il comunicato di Nicola Pesce.
Il comunicato di Andrea Mazzotta.

"Che successo?
Nulla di trascendentale. Semplicemente io e l’editore non
condividiamo la stessa visione editoriale, perciò per l’affetto che
provo per la casa editrice mi è sembrato giusto fare un passo indietro.
Mi dispiace? Da morire." [da Il Faro del Glifo]

Andrea Mazzotta ha diretto la NPE per tre anni. Sotto la sua direzione sono stati pubblicati fumetti di David Lloyd, Miguel Angel Martin, Jacovitti, Warren Ellis, Roberto Recchioni e molti altri. La casa editrice ha anche imboccato la strada della saggistica, pubblicando anche il mio Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo, assieme a Eccetto Topolino, I Disney italiani e altri libri.

Per il momento la casa editrice non ha annunciato il nome del nuovo direttore.

La Disney trasforma la Juventus in Rubentus in un fumetto di Paperino


Paperino tifa per la Rubentus nel fumetto Paperoga in: soffri, tifoso, soffri di Paulo de Paiva Lima e Euclides K. Miyaura pubblicato dalla Disney su Disney Comix n. 24. La trovata di cattivo gusto della redazione della Disney ha fatto il giro della rete, facendo arrabbiare i tifosi della Juventus.

Bisogna fare due precisazioni.
Innanzitutto è stato scritto in tantissimi siti che il fumetto è stato pubblicato su Topolino n. 2975. Non è così: se vi interessa quella storia dovete leggere Disney Comix n. 24.
In secondo luogo il nome Rubentus e il colore delle maglie di Paperino e Paperoga sono il frutto di una modifica della redazione italiana. Nel fumetto originale, pubblicato in Brasile su Tio Patinhas n. 199 del 1982, Paperino e Paperoga avevano le magliette a strisce verdi e nere e rosse e nere perché tifavano per Coringa e Parreiras, parodie delle squadre brasiliane Corinthias e Palmeiras.


L'intervento redazione, con la sostituzione di Coringa con Rubentus, è avvenuto nel 1991 in occasione della prima edizione italiana del fumetto su Mega n. 409 [informazione tratta da Papersera].
Ciò non toglie che la Disney, riproponendo quel fumetto, ha fatto una bruttissima gaffe. Nel 1991 la Juventus non era stata infangata dai tribunali ordinari e sportivi, e il nome Rubentus portava alla mente solo la frustrazione dei tifosi delle squadre avversarie.
A ventuno anni di distanza le cose sono cambiate. Praticamente tutti i tifosi della Juventus ritengono che la loro squadra sia stata vittima di due processi pilotati e di una gogna mediatica orchestrata dai media al servizio di Milan e Inter. Scherzare su queste cose significa scherzare su condanne penali (condanne a strascorrere anni di vita in carcere) e sportive che sono percepite come profondamente ingiuste da milioni di persone, e che sono state inflitte con criteri per nulla limpidi.

giovedì 29 novembre 2012

Cento fumetti che vorrei trovare in biblioteca


Paolo Interdonato ha pubblicato nel blog Spari d'inchiostro un elenco di cento fumetti che secondo lui sarebbe bello trovare in una biblioteca.

E' un elenco che ha una finalità pratica: aiutare i bibliotecari a scegliere quali fumetti acquistare. Per questo motivo Interdonato ha messo un paio di paletti:
- fumetti pubblicati negli ultimi dieci anni (si presume e si spera che siano ancora in catalogo);
- fumetti pubblicati da case editrici ancora in vita (per esempio Planeta DeAgostini non esiste più: che senso ha consigliare alle biblioteche di acquistare Watchmen e il Batman di Grant Morrison se sono fuori catalogo? Stesso discorso per Leopoldo Bloom).

Nonostante i miei limiti (io sono ignorante, solo e povero: se volete una lista seria andate da Interdonato) ho provato anch'io a divertirmi stilando un elenco dei cento fumetti che vorrei trovare in biblioteca. Fa lo stesso se nessun bibliotecario la leggerà mai. E' un'occasione per fare il punto su quali fumetti mi piacciono e ritengo importanti, e per andare a caccia di opere che mi mancano.

So che biblioteche particolari hanno bisogno di libri e fumetti particolari.
Per esempio in una biblioteca rivolta in modo specifico a bambini e giovanissimi entrano libri di un certo tipo. Non metterei in lista Gli ultimi giorni di Pompeo.
E’ l’esempio più lampante ma ce ne sono altri: biblioteche dedicate alla cultura locale, biblioteche di giurisprudenza, biblioteche di lettere, biblioteche scolastiche, biblioteche dei musei di scienze, biblioteche dei musei di arte contemporanea e così via. Ogni tipo di biblioteca ha esigenze diverse e c’è bisogno di discutere con i curatori per capire cosa inserire.
Io ho pensato a una generica biblioteca di quartiere nella quale entrano il pensionato che legge il giornale, il bambino che gioca, lo studente delle superiori che usa i tavoli per studiare, la persona qualunque che cerca un romanzo.
E’ il tipo di biblioteca più diffuso. E’ una biblioteca che deve avere i classici ma stare attenta alle novità, accontentare gli adulti (con romanzi ma anche con un po’ di saggistica, certamente non al livello di una biblioteca universitaria) ma non trascurare i bambini.
In base a questi criteri ho creato una base molto forte sui classici. Per quello che riguarda i contemporanei, nonostante le mie conoscenze limitate, ho provato a indovinare quali sono i più rappresentativi.
Ho cercato di scegliere un ampio numero di generi. Ci sono orrore, fantascienza, autobiografia, supereroi, fumetto storico, storiografia, western.
Ho messo in lista autori di più Paesi: Italia, Francia, Belgio, Argentina, Norvegia, USA, Gran Bretagna, Canada, Svizzera.
Infine ho scelto diversi fumetti che possono piacere anche ai lettori più giovani.

Avvertenza: nessun bibliotecario è stato maltrattato durante la stesura di questo elenco.

mercoledì 28 novembre 2012

Dylan Dog contro gli scienziati pazzi


Nel sito Lo Spazio Bianco c'è un mio articolo intitolato Dylan Dog contro gli scienziati pazzi. Nel pezzo ho approfondito e ampliato i paragrafi 5.1.3 e 5.1.3.2 del libro Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo pubblicato da Nicola Pesce Editore.


Nell'articolo mi sono occupato di questi fumetti:
- L'alba dei morti viventi di Tiziano Sclavi e Angelo Stano;
- Alfa e Omega di Sclavi e Corrado Roi;
- Quando cadono le stelle di Sclavi e Bruno Brindisi;
- Dopo il grande splendore di Sclavi e Gabriele Pennacchioli;
- Il male di Sclavi e Bruno Brindisi;
- Il tunnel dell'orrore di Sclavi, Giuseppe Montanari e Ernesto Grassani;
- Doktor Terror di Sclavi e Gianluigi Coppola;
- Dylan Dog & Martin Mystère: La fine del Mondo di Sclavi, Alfredo Castelli e Giovanni Freghieri;
- La Zona del Crepuscolo di Sclavi, Montanari e Grassani;
- Ritorno al Crepuscolo di Sclavi, Montanari e Grassani;
- Fra la vita e la morte di Sclavi, Luigi Mignacco e Luigi Piccatto;
- Il cervello di Killex di Sclavi e Giampiero Casertano;
- L'isola misteriosa di Sclavi e Carlo Ambrosini;
- Ucronìa di Sclavi e Franco Saudelli;
- Tre per zero di Sclavi e Brindisi.


Il primo capitolo di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo:


Un'altra Mater Morbi di Massimo Carnevale


Sergio Bonelli Editore ha ristampato Mater Morbi di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale nella collana Dylan Dog Prima Ristampa. Per l'occasione Carnevale ha postato nella sua pagina di Facebook l'illustrazione inedita che vedete in alto. Qualche tempo fa Carnevale aveva messo in rete un'altra illustrazione inedita di Mater Morbi e Dylan Dog.

Inoltre:
Old Groucho.
Dylan Dog di Massimo Carnevale.

martedì 27 novembre 2012

Con la testa fra le nuvole: la copertina di Giovanni Freghieri


Giovanni Freghieri ha disegnato la copertina di Con la testa fra le nuvole di Fabio Canesi (Edizioni Cremona Produce). Il libro contiene delle interviste a Sergio Bonelli, Mauro Marcheselli, Mauro Boselli, Giancarlo Berardi, Tito Faraci, Paola Barbato, Pasquale Ruju, Giovanni Freghieri, Corrado Mastantuono, Giovanni Ticci, Fabio Civitelli, Gino D'Antonio e Mario Gomboli pubblicate sul quotidiano La Cronaca di Cremona dal 2006 al 2011. Oltre alle interviste ci sono due interventi di Mauro Marcheselli e Mario Gomboli.
Fabio Canesi e Giovanni Freghieri presenteranno il libro domenica 2 dicembre alle 17 presso la Sala Eventi del Cremona Palace Hotel (via Castellone 2, frazione di Costa Sant'Abramo).

The Walking Dead n. 1 venduto all'asta per 10.000 dollari


Una copia in ottime condizioni di The Walking Dead n. 1 è stata venduta all'asta su eBay per 10.000 dollari.
Oggi la serie ha un successo strepitoso, anche grazie al telefilm che sta avvicinando al fumetto moltissimi lettori, ma nell'ottobre del 2003 il primo numero di The Walking Dead ha venduto solo 7.300 copie. Quel mese la Image Comics aveva pubblicato una mezza dozzina di nuove serie e The Walking Dead era stato battuto da Cursed n. 1, Battle of the Planets: Manga n. 1, Sword of Dracula n. 1, Something Wicked n. 1 e Realm of the Claw n. 1, fumetti che oggi non ricorda nessuno.
Da Robot 6

La mia intervista su Radio Dimensione Musica in rete


Il 14 novembre ho partecipato alla trasmissione di Radio Dimensione Musica su Dylan Dog condotta da Chiara Felici. La registrazione dell'intervista è stata messa in rete nel sito Dylandogofili.
Ogni mercoledì alle 16:35 va in onda un'intervista a un autore dell'indagatore dell'incubo. Io sono stato invitato perché ho scritto il saggio Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.

Radio Dimensione Musica può essere ascoltata in provincia di Roma sulla frequenza 95.300 oppure in rete nel sito http://www.radiodimensionemusica.it/drupal/.

In questa pagina di Facebook ci sono notizie sulla trasmissione dedicata a Dylan Dog. Nel sito Dylandogofili ci sono anche le registrazioni della prima stagione della trasmissione.

Il sommario dei capitoli da 1 a 4 di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
Il sommario dei capitoli da 5 a 12.

Il primo capitolo del libro:



lunedì 26 novembre 2012

La gara motociclistica di Batman, Kaneda, Terminator e Ghost Rider


Sons of Anarchy è il titolo di un'opera di Raid71 (nome d'arte di Chris Thornley) esposta nella mostra collettiva The Gang Is All Here ospitata dalla Bottleneck Gallery di Brooklyn dal 16 novembre al 7 dicembre.
In Sons of Anarchy è stata raffigurata la partenza di una gara motociclistica a cui partecipano Ghost Rider, Sam Flynn (personaggio di Tron Legacy), Kaneda (da Akira di Katsuhiro Otomo), Batman (con la moto vista nella trilogia di Christopher Nolan) e Terminator.
Nel sito della galleria d'arte ci sono tutte le opere esposte.
Il comune denominatore delle opere è di derivare da canzoni, film o libri. Curiosamente in Sons of Anarchy ci sono ben tre personaggi che derivano a loro volta dai fumetti (Ghost Rider, Kaneda e Batman) e uno che ha avuto tantissime trasposizioni a fumetti (Terminator).

In The Gang Is All Here ci sono altri quadri che hanno radici nei fumetti (per esempio un Batman che poppa da una Robin femmina mentre il Joker e l'Enigmista li spiano) e un'opera di Ale Giorgini, noto anche come autore di fumetti.

Skeleton Head: un vino rosso con l'etichetta disegnata da Mike Mignola


L'azienda vinicola The Mortal Vintner ha prodotto un vino Syrah con l'etichetta disegnata da Mike Mignola. Esistono solo dieci bottiglie da tre litri con l'etichetta firmata da Mignola, cinquanta bottiglie da 75 cl. con l'etichetta firmata e settanta casse di bottiglie non firmate. Le bottiglie sono in vendita solo in alcuni Stati degli USA.


Da Wikipedia:
"Il Syrah o Shiraz è un vitigno a bacca rossa dalle origini controverse: alcuni, infatti, ritengono che la sua provenienza sia l'Iran, mentre altri pensano che le sue radici storiche siano legate al territorio di Siracusa, dal quale si sarebbe poi disperso per poi essere reintrodotto in Italia dalla vicina Francia.
Il Syrah dà un vino di colore rosso rubino dalle sfumature violacee e dal profumo intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie, tra le quali appare evidente il pepe nero; in bocca presenta una buona struttura e persistenza, è morbido e abbastanza fresco con una media tannicità."

domenica 25 novembre 2012

Michel Vaillant con la Gazzetta dello Sport


Dal 5 dicembre sarà pubblicata in allegato alla Gazzetta dello Sport la collana settimanale Michel Vaillant di Jean Graton. Ogni numero della serie avrà 64 pagine. I primi tre numeri costeranno un euro mentre il prezzo dei numeri successivi sarà di 2,99 euro.

Per il momento sono stati annunciati i primi nove titoli (ma la serie durerà sicuramente di più):
1 - Brivido a Monza - 05 dicembre
2 - Il muro del suono - 12 dicembre
3 - Il circo infernale - 19 dicembre
4 - Il fantasma della 24 ore - 26 dicembre
5 - La grande sfida - 2 gennaio
6 - Km 357 - 9 gennaio
7 - 5 ragazze in corsa - 16 gennaio
8 - Rodeo su 2 ruote - 23 gennaio
9 - Il pilota senza volto - 30 gennaio


Obama e Batman ballano il Gangnam Style


Barack Obama e Batman ballano al ritmo della canzone Gangnam Style degli PSY.

L'illustrazione è di Christina Ung: il sito dell'autrice.

Vedi anche:
Batman balla il Batusi.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails