sabato 8 gennaio 2011

Repubblica si appropria di quattordici vignette di Makkox. E' polemica con Il Post

Il sito del quotidiano Repubblica ha pubblicato quattordici vignette di Makkox apparse originariamente nel sito Il Post. Ha fatto da corollario a questa ampia galleria un breve articolo di Alessandro Di Nocera.

Luca Sofri, direttore editoriale de Il Post, non ha gradito il comportamento della concorrenza, che ha pubblicato quasi un decimo di tutti i fumetti disegnati da Makkox per Il Post senza nemmeno inserire un link.
Nel blog Wittgenstein ha scritto che "(...) In Italia esistono (...) i casi di grandi siti istituzionali di news che da una parte hanno editori o responsabili che protestano sovente contro l’uso gratuito che internet fa dei loro costosi contenuti, o che si premurano di indicare “riproduzione riservata” in calce ai propri articoli, ma al tempo stesso si muovono piuttosto liberamente nell’appropriarsi dei contenuti altrui dove questi garantiscano pagine viste in più".


Nel blog Fumettologicamente è stato pubblicato un articolo alla vicenda. Nella sezione dedicata ai commenti Alessandro Di Nocera ha difeso l'operato del quotidiano e Luca Sofri è intervenuto nuovamente per rispondere alle argomentazioni del giornalista.
Tra le altre cose Sofri ha scritto: "Siano chiare alcune cose. Che io ho scritto che trovavo apprezzabile che Repubblica avesse ripreso le cose di Makkox sul Post e che auspicavo che questo implicasse un’adesione a un’idea di libero e rispettoso uso dei contenuti altrui. Che nel concetto di rispettoso c’è di certo un link, mancante nel caso in oggetto, e c’è di certo la limitazione quantitativa del ripubblicato, ignorata nel caso di quattordici vignette scaricate e rimesse online".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails