giovedì 21 marzo 2013
Angela di Neil Gaiman diventa un personaggio dell'Universo Marvel e compare in Age of Ultron
Angela è un personaggio creato da Neil Gaiman e Todd McFarlane su Spawn n. 9 pubblicato da Image Comics nel 1993. Successivamente è stata protagonista di una miniserie di Gaiman e Greg Capullo e di altri fumetti pubblicati dalla casa editrice californiana.
Il personaggio è stato al centro di una lunga causa legale fra i due autori. Al tempo dell'uscita di Spawn n. 9 Todd McFarlane e Nail Gaiman si erano accordati in modo tale che entrambi fossero titolari del diritto d'autore su Angela. Successivamente McFarlane aveva sostenuto che il lavoro di Gaiman era qualificabile come work for hire e quindi la proprietà del personaggio era interamente del disegnatore canadese. E' seguita una causa che è stata vinta nel 2002 da Gaiman. Al momento la proprietà di Angela è divisa al 50% fra i due autori.
Secondo il New York Times il personaggio entrarà a fare parte dell'Universo Marvel al termine della miniserie Age of Ultron. Axel Alonso, intervistato dal quotidiano newyorkese, ha detto che Angela non avrà un ruolo importante nella miniserie. La sua presenza nel fumetto è stata paragonata alle brevi sequenze che seguono i titoli di coda nei film tratti dai fumetti della Marvel. Dopo Age of Ultron Angela apparirà in altri fumetti della casa editrice.
Etichette:
editori USA,
Marvel,
problemi legali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento