sabato 5 marzo 2011

E' morto Dwayne McDuffie


Il 21 febbraio è morto all'età di 49 anni lo scrittore di fumetti Dwayne McDuffie. La carriera dell'autore di Detroit è iniziata nella seconda metà degli anni '80, quando la Marvel lo ha assunto come supervisore dei progetti speciali. Dopo avere aiutato a sviluppare la prima linea di card dedicata ai supereroi della Marvel, McDuffie ha iniziato a scrivere fumetti. A cavallo fra gli anni '80 e i '90 ha creato e scritto le tre miniserie di Damage Control (con il disegnatore Ernie Colón) e il nuovo Deathlock (assime al disegnatore Denys Cowan).
Successivamente la DC Comics lo ha assunto assieme a Denys Cowan, Michael Davis e Derek T. Dingle per creare la linea di fumetti multietnici Milestone. Per la linea Milestone ha scritto molti numeri delle serie Icon e Hardware, oltre ai primi quattro numeri di Blood Syndicate e Static e al numero 0 di Shadow Cabinet.
Dopo la chiusura della linea Milestone, dalla serie Static è stato tratto il cartone animato Static Shock scritto da McDuffie. L'autore ha iniziato una carriera nel campo dell'animazione che lo ha portato a scrivere episodi di Teen Titans, What's New, Scooby-Doo?, Justice League, Justice League Unlimited, Ben 10 e il film d'animazione All Star Superman.
Negli ultimi anni McDuffie ha scritto un'annata della serie Fantastic Four e 21 numeri di Justice League of America.

In alto: Dwayne McDuffie ritratto da Denys Cowan (da CBR)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails