martedì 20 novembre 2007

Lost Girls non uscirà in Francia


La casa editrice Delcourt afferma in un comunicato stampa che rinuncia alla pubblicazione di Lost Girls di Alan Moore e Melinda Gebbie a causa di problemi giuridici. La legge francese, infatti, vieta la pubblicazione di immagini pornografiche in cui sono presenti minori. A quanto pare i lettori francesi dovranno ricorrere all'edizione originale della Top Shelf, a meno che qualche editore spregiudicato non rischi di violare la legge.

Lost Girls ha già avuto problemi legali di altro tipo, legati alla legge sul diritto d'autore. Fra i personaggi del fumetto, oltre ad Alice (dal romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie) e Dorothy (da Il meraviglioso Mago di Oz), c'è Wendy, proveniente dal libro Peter Pan di JM Barrie.
Nell'Unione Europea Peter Pan è ancora protetto dal diritto d'autore e così le edizioni europee e l'importazione dagli USA saranno proibite fino al 2008. Ne ho parlato in un articolo su www.fumettidicarta.it

Ci sono problemi legali anche per un'altra opera di Alan Moore, The League of Extraordinary Gentlemen: The Black Dossier.
[da http://actuabd.com/]

Vedi anche:
Alan Moore nei Simpson
Alan Moore mette la pietra tombale sulle "graphic novel"
Anteprima: Black Dossier di Alan Moore e Kevin O'Neill
Alan Moore su www.fumettidicarta.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails