venerdì 28 settembre 2012

Tex all'asta: raccolta di fondi per il restauro del Teatro Comunale di Carpi


Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Tex corre in aiuto del Teatro Comunale di Carpi, danneggiato dai terremoti dello scorso maggio. Il 29 settembre, infatti, alle ore 17:00, nell’ambito della Festa del Racconto 2012, si terrà a Carpi una particolarissima asta di tavole originali tratte dalla saga del Ranger bonelliano, con lo scopo di destinare i fondi raccolti al restauro dello storico edificio cittadino. Nel corso dell'iniziativa, ideata da Daniela e Roberto Festi, con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore, verranno "battute" novanta tavole originali, messe a disposizione gratuitamente da trentacinque disegnatori che, dal 1948 a oggi, si sono alternati a lavorare sulle pagine di Tex.

Tra le firme più celebri troviamo quelle di Aurelio Galleppini, Guglielmo Letteri, Erio Nicolò, Giovanni Ticci, Fernando Fusco, Fabio Civitelli e Claudio Villa. Oltre a loro, un nutrito numero di giovani e meno giovani autori, molti dei quali esordienti, e alcuni autorevoli disegnatori stranieri. Solo grazie alla loro generosa disponibilità è stato possibile realizzare quest'asta, la cui organizzazione logistica è curata dalla Libreria antiquaria e Casa d'aste Little Nemo di Torino. Il catalogo è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento. 




In coincidenza di questa occasione, Sergio Bonelli Editore e il Gruppo Editoriale L’Espresso hanno deciso di produrre un volume a colori (ne vedete qui accanto la copertina di Claudio Villa) che sarà in edicola da venerdì 28 settembre, allegato al settimanale L'Espresso. “Tex. Storie brevi”, presentato nello stesso formato della "Collezione Storica a Colori", racchiude sei brevi episodi della saga di Aquila della Notte – per la prima volta raccolti in volume e completamente a colori –, scritti da Gianluigi Bonelli, Sergio Bonelli/Guido Nolitta, Claudio Nizzi e Mauro Boselli, e disegnati da Aurelio Galleppini, Giovanni Ticci e Fabio Civitelli. Anche il ricavato della vendita di “Tex. Storie brevi” verrà interamente devoluto, dalla nostra Casa editrice, alla ricostruzione del Teatro Comunale di Carpi.

Per maggiori informazioni sull'asta: www.carpidiem.it

Per maggiori dettagli su "Tex. Storie brevi", visitate questa pagina: http://temi.repubblica.it/iniziative-texstoriebrevi/?ref=HRF-1

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails