mercoledì 5 dicembre 2012

Bakufu Enterteiment ha acquisito la DOUble SHOt


Comunicato stampa

L’associazione culturale DOUble SHOt e la società Bakufu Enterteiment hanno raggiunto un accordo per il passaggio del catalogo, marchio e attività di comunicazione alla stessa Bakufu Enterteiment.

L’accordo prevede il trasferimento di parte del catalogo, in particolare Jacques Tardi,
Michele Penco, Liniers, Koren Shadmi, Stéphane Levallois, Brian Wood, Charlie Adlard, Brian Fies. Altre opere sono tornate nella piena disponibilità dei loro autori.

L’incontro tra le due realtà è avvenuto a seguito dell’interesse da parte della Bakufu Enterteiment di entrare nel settore dell’editoria a fumetti, mentre nello stesso tempo l’associazione culturale DOUble SHOt era alla ricerca di “qualcosa di completamente diverso”, nell’ottica di riprendere lo slancio editoriale per proporre nuovi autori interessanti, opere di indiscusso valore e inserire nuove sensibilità nel catalogo. 

La Bakufu Enterteiment è stata fondata nel 2009 da Andrea Grilli, giornalista ed esperto di fumetti, per la vendita e distribuzione di giochi e wargames attraverso il marchio Giochinvendita.it
Andrea Grilli è l’autore del saggio Jiro Taniguchi – il gentiluomo dei manga (finalista del premio Franco Fossati 2008) per i tipi della Tunué e collaborato con diverse case editrici e riviste di settore come Phoenix Enterprise, PuntoZero, Fumo di China e Stradanove.net. Dal 2009 si occupa di studi sul fumetto ebraico in collaborazione con la Comunità Ebraica Italiana.

DOUbLe SHOt nasce nel gennaio 2008, dalla precedente esperienza di sotto-etichetta di una piccola casa editrice. L’Associazione ha per fine essenziale lo sviluppo, la diffusione e lo studio dell’arte del fumetto, vista sia come forma espressiva e culturale, sia come punto di partenza per una riflessione sulla società.

L’acquisizione del marchio e del catalogo DOUble SHOt rientra nel piano di espansione della Bakufu Enteirment nel settore editoriale. Il marchio farà parte della nuova divisione editoriale GZ Editori di cui Andrea Grilli ricoprirà la carica di Direttore Editoriale.

L’associazione culturale DOUble SHOt dopo il lancio de L’Urlo del Popolo di Tardi/Vautrin e di “Racconti Azzurri” di Michele Penco aveva rallentato le sue attività per i sempre maggiori impegni dei suoi soci. Questo accordo permette al marchio DOUble SHOt, ma soprattutto alla sua proposta culturale, di continuare nel duro percorso dell’editoria a fumetti. In particolare il direttore editoriale Andrea Grilli ha sottolineato durante la presentazione a Lucca Comics & Games 2012 del progetto, l’esigenza di mantenere la ricchezza e il valore creato dai soci della DOUble SHOt e l’obiettivo di far crescere questo progetto con nuove idee e proseguendo il percorso intrapreso anni  fa dai fondatori della associazione. Il piano editoriale per il 2013 è in via di definizione e verrà comunicato ai primi di gennaio.

Giovedì 6 dicembre, mattina dalle 10 alle 12 Andrea Grilli interverrà sulla pagina Facebook di DOUble SHOt per rispondere alle domande di giornalisti, curiosi, lettori e fan (di DOUble SHOt). Facebook: https://www.facebook.com/www.doubleshot.it
Andrea Grilli

Direttore editoriale GZ Editori,
CEO Bakufu Enterteiment

Stefano Visinoni
Associazione Culturale DOUbleSHOt

2 commenti:

  1. Davvero interessante, spero che questo porti almeno ad una migliore distribuzione dei titoli DS.

    RispondiElimina
  2. Salve Andrea, il nostro impegno è quello di conservare la stessa qualità e ovviamente migliorare la diffusione. Se hai particolari casi da segnalare, scrivici pure. Così capiamo cosa possiamo fare. Grazie! Andrea

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails