venerdì 30 novembre 2012

La Disney trasforma la Juventus in Rubentus in un fumetto di Paperino


Paperino tifa per la Rubentus nel fumetto Paperoga in: soffri, tifoso, soffri di Paulo de Paiva Lima e Euclides K. Miyaura pubblicato dalla Disney su Disney Comix n. 24. La trovata di cattivo gusto della redazione della Disney ha fatto il giro della rete, facendo arrabbiare i tifosi della Juventus.

Bisogna fare due precisazioni.
Innanzitutto è stato scritto in tantissimi siti che il fumetto è stato pubblicato su Topolino n. 2975. Non è così: se vi interessa quella storia dovete leggere Disney Comix n. 24.
In secondo luogo il nome Rubentus e il colore delle maglie di Paperino e Paperoga sono il frutto di una modifica della redazione italiana. Nel fumetto originale, pubblicato in Brasile su Tio Patinhas n. 199 del 1982, Paperino e Paperoga avevano le magliette a strisce verdi e nere e rosse e nere perché tifavano per Coringa e Parreiras, parodie delle squadre brasiliane Corinthias e Palmeiras.


L'intervento redazione, con la sostituzione di Coringa con Rubentus, è avvenuto nel 1991 in occasione della prima edizione italiana del fumetto su Mega n. 409 [informazione tratta da Papersera].
Ciò non toglie che la Disney, riproponendo quel fumetto, ha fatto una bruttissima gaffe. Nel 1991 la Juventus non era stata infangata dai tribunali ordinari e sportivi, e il nome Rubentus portava alla mente solo la frustrazione dei tifosi delle squadre avversarie.
A ventuno anni di distanza le cose sono cambiate. Praticamente tutti i tifosi della Juventus ritengono che la loro squadra sia stata vittima di due processi pilotati e di una gogna mediatica orchestrata dai media al servizio di Milan e Inter. Scherzare su queste cose significa scherzare su condanne penali (condanne a strascorrere anni di vita in carcere) e sportive che sono percepite come profondamente ingiuste da milioni di persone, e che sono state inflitte con criteri per nulla limpidi.

9 commenti:

  1. Al di là della condivisibile constatazione che i tempi sono cambiati, dal 1991 ad oggi ... presumo che tu sia juventino.
    Sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Intuisco tu sia rubentino... ehm juventino!
    senza rancore, io lo sono! ;-)

    Augusto

    RispondiElimina
  3. Ho deciso di modificare il testo della notizia. Ho tolto un pezzo che ripropongo qua come mio commento:

    La Disney, riproponendo quel fumetto, ha fatto una bruttissima gaffe. Nel 1991 la Juventus non era stata infangata dai tribunali ordinari e sportivi, e il nome Rubentus portava alla mente solo la frustrazione dei tifosi delle squadre avversarie.
    A ventuno anni di distanza le cose sono cambiate. La Juventus è stata vittima di due processi pilotati e di una gogna mediatica orchestrata dai media al servizio di Milan e Inter. Nel 2012, all'indomani della condanna ingiusta di Antonio Conte da parte del TNAS per una vicenda di scommesse calcistiche, è gravissimo chiamare Rubentus una squadra che ha subito torti enormi da una giustizia di stampo mafioso.

    RispondiElimina
  4. Se non erro la redazion di Topolino è di MIlano, minimo tutti filo milanisti/interisti.
    Forza Juve!

    RispondiElimina
  5. Non esiste nessun traduttore "anti-juventino", la Disney ha sempre rispettato la *par condicio* nelle storpiature dei nomi delle squadre di calcio (E' come se un barista non rispettasse la neutralità calcistica nel suo locale. Perderebbe una grossa fetta di clienti...). il termine "rubentus" 30 anni fa non aveva l'accezione negativa che ha oggi. Le vecchie storie vengono ristampate senza essere rilette e attualizzate, perché modificarle costa, ci vogliono validi motivi (come questo per esempio).
    C'è da scommettere invece che dopo questa "gaffe", il nome rubentus sarà modificato nelle prossime storie, in qualcosa di neutro, tipo la "Paperentus" o la "Jupaper".

    Juventini con la coda di paglia e la coscienza sporca (Moggi resta comunque una vergogna per tutti i veri sportivi). Bei tempi, quando non esisteva il politically correct e si poteva far satira senza offendere nessuno...

    RispondiElimina
  6. coda di paglia bella lunga!
    Su Conte: avete mai visto patteggiare un innocente?

    RispondiElimina
  7. MA PERCHE' SCALDARSI TANTO? SI E' VERO LA WC RUBENTUS E' FIERA DI AMMETTERE DI AVER RUBATO MOLTI SCUDETTI (ALMENO 21), A CIO' SI AGGIUNGE LA GRANDE RAPINA DI PECHINO , GOAL MUNARI, GOL FUORIGIUOCO A CATANIA,..........ECC. WC RUBENTUS CI HAI ROTTO, MA VERAMENTE ROTTO I COGLIONI.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails