mercoledì 31 ottobre 2012

Lucca FUORI DAI Comics: la Lucca alternativa di Antani, Comixrevolution e Artist Alley


Le fumetterie Antani Comics e Comixrevolution e il gruppo di autori Artist Alley composto da Fabiano Ambu, Alessandro Bocci e Marco Santucci non potranno partecipare per diversi motivi a Lucca Comics and Games 2012. Nonostante questo dall'1 al 4 settembre saranno a Lucca dove proporranno due iniziative denominate Lucca FUORI DAI Comics (Antani Comics) e Fuori Comics (Comixrevolution e Artist Alley).


Lucca FUORI DAI Comics

Per il secondo anno consecutivo la richiesta della fumetteria Antani Comics di Terni, conosciuta non solo a livello locale per avere organizzato negli ultimi anni molti incontri con fumettisti italiani e stranieri, di partecipare a Lucca Comics and Games come espositore è stata rifiutata dagli organizzatori della fiera.

In un primo momento Lucca Comics and Games non ha motivato il rifiuto. Successivamente a Francesco Settembre, titolare di Antani Comics e organizzatore delle fiere Fumetterni e Narnia Fumetto, sono state fatte queste contestazioni (le parole sono di Settembre):
"sono stato accusato di aver creato sempre delle "criticità" come partecipante, soprattutto negli ultimi tre anni, dal 2008 al 2010. Occupazione di corridoi col materiale, fumo nello stand, mancato rispetto di orari di apertura, montaggio e smontaggio. Addirittura sarebbero intervenuti i Vigili del Fuoco (in merito al fumo), addirittura avrei ignorato e deriso apertamente il personale della manifestazione. Questo quello che ci hanno contestato."

Francesco Settembre ne ha parlato in modo approfondito in questo articolo.

L'impossibilità di partecipare a Lucca Comics and Games come espositore non ha impedito a Francesco Settembre di essere presente a Lucca con la sua fumetteria negli stessi giorni in cui si svolgerà la fiera. Settembre ha affittato un locale in via San Girolamo 30 a Lucca che per quattro giorni riempirà con i suoi fumetti e trasformerà nella sede temporanea di Antani Comics.

L'iniziativa è stata ribattezzata Lucca FUORI DAI Comics. Per ora è stata annunciata la presenza del disegnatore Pino Rinaldi. Altre notizie saranno date in questa pagina di Facebook.


Fuori Comics

Quest'anno la fumetteria Comixrevolution di Bergamo e Artist Alley, il gruppo di disegnatori composto da Fabiano Ambu, Alessandro Bocci e Marco Santucci, hanno avuto un problema simile a quello di Antani Comics. Nel caso di Comixrevolution e Artist Alley non c'è stata nessuna rottura dei rapporti con Lucca Comics and Games. Quest'anno gli organizzatori di Lucca Comics and Games hanno rivoluzionato le aree dedicate agli espositori di fumetti e così è venuto a mancare lo spazio per ospitare la fumetteria e il gruppo di fumettisti:
"Comixrevolution e l'Artists Alley hanno dovuto rinunciare con grande rammarico alla presenza all'interno del salone di Lucca Comics and Games. Malgrado l'organizzazione dell'evento si sia dimostrata sempre disponibile per trovare delle soluzioni, queste non sono risultate adatte alle nostre esigenze."

Comixrevolution e Artist Alley hanno adottato una soluzione simile a quella di Antani Comics, creando lo spazio Fuori Comics in via Antonio Vallisneri nei pressi di piazza Napoleone.
La descrizione di Fuori Comics da Facebook:
"Comixrevolution è una realtà attiva e presente a Bergamo che ha l'intento di promuovere e divulgare il fumetto in qualsiasi forma, l'Artists Alley è un gruppo che continua il suo percorso di sperimentazione e promozione dell'autorialità nel fumetto, primi nella creazione di una vera Artists Alley tutta italiana e sempre in cerca di nuove forme per far conoscere il mondo che si nasconde dietro la creazione di una tavola a fumetti.
Il Fuori Comics è un connubio tra l'Artists Alley all'americana, ed una galleria d'arte. Inoltre Comixrevolution sarà presente con la sua scuola di fumetto e i suoi studenti, presentando nuovi autori che hanno passione e voglia di emergere senza scorciatoie.
Al Fuori Comics si potranno trovare Pubblicazioni, Artbook, Stampe e altri prodotti a tiratura limitata.
Tutti gli autori saranno a disposizione per disegni su commissione e sketch omaggio per ogni acquisto.
IL FUORI COMICS E' FREE ENTRANCE!!!
Questo significa che l'ingresso è libero e potrete vedere gli incontri e le mostre presenti all'interno dello spazio tutto il giorno e tutti i giorni previsti dall'evento.
"

1 commento:

  1. ... quindi Settembre, col suo comportamento, conferma quello che gli viene contestato.

    Mario Marroni.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails