venerdì 24 agosto 2012

^Sigh^Comics


Ricevo da Guglielmo Nigro:
Un po’ di tempo è passato da quando Harrydice… ha chiuso le porte.
In quel luogo, come raccontato in chiusura, ho sperimentato un mio modo di affrontare la critica a fumetti, senza particolari limiti, ma con un grosso impegno personale nell’approfondimento, nella discussione e nello scansionare il più possibile tavole dai fumetti di cui ho parlato. I risultati non sono sempre stati eccellenti. È stata però per me una bella sfida personale, con un bel gruppo di lettori "fedeli" e critici, ma che a un certo punto ho sentito esaurita. Dalla chiusura è passato poco meno di un anno.
Oggi ho deciso di sperimentare un nuovo modo di parlare di fumetti su un nuovo blog, dal titolo ^Sigh^Comics. Ho scelto la brevità, il ritmo, la regolarità. Ho scelto anche di approcciarmi all’esercizio della critica in modo più intuitivo, non “scientifico”, non rigoroso, e di lasciare che le parole evocassero più che marcassero o analizzassero. Un’immagine semplice a rappresentare il fumetto e poche parole accanto. Quasi un esercizio poetico, se parlare di poesia in questo caso e in questo tempo ha ancora senso. Un percorso tra le mie letture di una vita, senza inseguire l’attualità per forza.
Un’altra novità, per me, è dare un “voto” al fumetto di cui parlo. Questo sì un gioco, come si può leggere dalla descrizione dei ^Sigh^Score! sulla colonna di destra.  
^Sigh^Comics vuole quindi essere un nuovo percorso di esplorazione, rapida e delicata, ma con la speranza di coinvolgere e stimolare qualche possibile lettore. Quel che succederà nel viaggio, lo scopriremo insieme, se vorrete.
Chi vuole può commentare i post, oppure scrivermi a sighcomics@gmail.com.
Buona lettura.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails