giovedì 24 maggio 2012

Il nuovo romanzo di Dan Braun di Davide La Rosa: calendario delle presentazioni con l'autore


Comunicato stampa


IL NUOVO ROMANZO
DI DAN BRAUN
di Davide La Rosa
[postfazione di Daniele Barbieri]
Brossurato
Euro 7,90
pp. 144, bianco e nero
Collana Giovani Nuvole
Nicola Pesce Editore 2012
ISBN: 9788897141341

“Qui ci sono le Tartarughe Ninja, gli zombi, le reliquie, i partigiani e i fascisti, l'omicidio, il prete cocainomane, l'impero della tivvù, IKEA, i pensionati... tutto l'universo larosesco scatenato in un intreccio genialmente scemo che a ogni pagina ti domandi cosa riuscirà a inventarsi per risolvere la situazione. E a ogni pagina successiva La Rosa ti sorprende, perché
la sua competenza sulla stupidità mediatica è superiore alla tua, e se tu immagini una soluzione scema, lui ne sa trovare una ancora più scema.”
- dalla postfazione di Daniele Barbieri

Davide La Rosa, fenomeno web del momento e sceneggiatore di Zombie gay in Vaticano, campione d'incassi a Lucca Comics & Games 2011, firma per Edizioni NPE il suo primo volume da autore completo: Il nuovo romanzo di Dan Braun, un intreccio satirico assurdo ed esilarante.
Zombie partigiani e zombie fascisti si fronteggiano, mettendo a ferro e fuoco un paesino nei pressi del lago di Como. Un manipolo di ninja e la troupe di Roberto Giacobbo si barricano nella chiesa locale e si preparano al contrattacco, ma qualcuno trama nell'ombra...
Azione, pathos, horror e comicità dissacrante sono gli ingredienti di questo thriller capace di mescolare con abilità icone pop e trash televisivo in un mix esplosivo.

Davide La Rosa

Davide La Rosa nasce a Como nel 1980 e durante gli studi universitari si iscrive alla scuola di fumetto bolognese La Nuova Eloisa. L'esperienza gli permetterà di collaborare con Emiliano Mattioli al progetto Fumetti disegnati male, rivista underground con un nutrito seguito di appassionati che raccoglie opere realizzate in maniera non "graficamente corretta", ma dai contenuti dissacranti e inusuali. Grazie al riscontro favorevole dei lettori, nel 2005 apre un blog di strisce che diverrà ben presto uno dei più cliccati del web. Le storie di “Dio”, uno dei suoi personaggi più popolari, vengono raccolte in due volumi da Valter Casini Editore, ma il successo mediatico arriva grazie a Roberto Giacobbo, uno dei bersagli favoriti della satira di La Rosa, che nel 2008 lo invita come fumettista satirico nella sua trasmissione: Voyager.
Nello stesso anno, insieme alla scrittrice Maria Viteritti, fonda la casa editrice indipendente Freaks Edizioni, di cui cura il catalogo e i progetti dedicati al fumetto. Nel 2011 contatta la disegnatrice Vanessa Cardinali (vincitrice del prestigioso trofeo Lucca Project Contest nel 2008) e insieme danno alla stampe Zombie Gay in Vaticano, sold out immediato durante la kermesse toscana del fumetto di quell'autunno. Grazie al riscontro favorevole di critica e vendite, nel marzo del 2012 Star Comics incarica la coppia di realizzare un seguito dell'opera, sotto forma di miniserie per le edicole, e ne comunica il titolo – Le suore ninja – durante il Cartoomics, la fiera del fumetto di Milano, preannunciando l'uscita nel 2013. 
Nell'aprile 2012 la Nicola Pesce Edizioni presenta al Comicon di Napoli il suo primo libro come autore completo: Il nuovo romanzo di Dan Braun.


IL TOUR

Per promuovere l'uscita del volume, Edizioni NPE ha promosso un tour estivo in diverse località italiane:

Venerdì 25 e sabato 26 maggio, Festival Art May Sound, Piazza Walther, Bolzano. Venerdì h 14.00 – 23.00, Sabato h 10.00 – 23.00.

Venerdì 1 giugno, Ore 16.00 - Libreria L'eternauta in via baccarini n° 42, Ravenna.

Sabato 2 giugno, Ore 17.00 – Fumetteria Alcatraz in via Aurelio Bertola n° 13, Rimini.

Venerdì 15 giugno, Ore 21.30 - MODO infoshop Interno 4 Bologna Via Mascarella 24/b. All'evento sarà presente anche il fumettista Pierz, autore di Ravioli Uéstern. Modera Emiliano Mattioli.

2 commenti:

  1. Concordo solo sulla scemenza.Francamente non riesco a capire come si possa definire geniale o anche solo vagamente interessante quest'insieme di banalità, oltrettutto disegnate (volutemente o forzatamente?) malissimo. Ho letto cose più divertenti, dissacranti e satiriche in Rat-Man, Lupo Alberto e Topolino. La Rosa sembra disarticolare ogni regola narrativa e figurativa, ma solo perchè non le conosce. In periodi normali uno così non solo non verrebbe esaltato, non verrebbe nemmeno pubblicato.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails