domenica 15 aprile 2012

Navigare nel web e navigare in mare: Peter Parker come Ulisse


Dall'introduzione a Mytico! scritta da Fabio Licari:
"I supereroi dell’epoca classica non lanciano ragnatele, non diventano invisibili, non s’infiammano, non hanno armature nucleari: ma possono sbarazzarsi di un’Idra, uccidere il Minotauro e sfidare gli dei. I supereroi dell’epoca classica non navigano sul web, ma veleggiano intrepidi nel mediterraneo."

Licari fa un gioco di parole fra "navigare sul web", attività tipicamente
contemporanea, e "navigare in mare", vedi Odissea.

Quelli di Conversazioni sul Fumetto hanno stroncato Mytico! perché sostengono che i supereroi non usano internet:
"A parte l’ultimo e un po’ oscuro riferimento al web (non mi pare che fra le principali attività di Batman e dell’uomo ragno ci sia quella di blogger) il paragone è al tempo stesso limpido e un po’ abusato."

Ho una notizia: il Peter Parker dell'Universo Ultimate era il web designer del sito del Daily Bugle.

Ci sarebbe qualcos'altro da dire sulla recensione di Conversazioni sul Fumetto ma non ne ho voglia.


Il fatto che Mytico! sia stato stroncato in questo modo mi suggerisce che potrebbe essere un buon fumetto. Mytico! è davvero un buon fumetto? Per farmi un'idea più completa vado su Comicus. La recensione entusiasta e il voto alto mi fanno venire dei dubbi.
Non mi resta che leggerlo...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails