venerdì 23 marzo 2012

Nathan Never sempre più simile a Batman: Di Clemente ricalca di nuovo Jim Lee


Per la seconda volta in poche settimane si scopre che Paolo Di Clemente, disegnatore della serie Nathan Never pubblicata da Sergio Bonelli Editore, ha ricalcato un disegno di Jim Lee. Questa volta Di Clemente ha ricavato la copertina di Nathan Never Gigante n. 15 dalla copertina di Batman n. 617, decimo capitolo della saga Hush.

In precedenza Di Clemente aveva ricalcato una pin up di Jim Lee (vedi questa notizia). Il disegno ricalcato sarebbe dovuto diventare una stampa che Sergio Bonelli Editore avrebbe dato in omaggio ai visitatori di Mantova Comics and Games. In seguito alla segnalazione la casa editrice ha rimosso il disegno dal suo sito e ha annullato l'incontro con Di Clemente in fiera.

Da Facebook



8 commenti:

  1. Sbaglio oppure anche questa volta la gamba destra lascia un po' a desiderare? Sembra non sia nemmeno attaccata al corpo.

    RispondiElimina
  2. Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, da piangere forse è esagerato! non mi sembra ricalcata, è più come se avesse preso a modello l'illustrazione di Jim Lee. la muscolatura è diversa, l'inclinazione della testa anche... se uno prende a modello foto dal vero va bene e se usa un disegno no? magari avrei evitato proprio Jim Lee dopo l'altro caso...

      Elimina
  3. "la muscolatura è diversa, l'inclinazione della testa anche"

    La testa e il busto sono inclinati in modo diverso perché l'autore ha ruotato il foglio mentre ricalcava.

    La muscolatura del braccio è stata cambiata perché i muscoli di Batman erano esagerati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, è vero... e gli ha tolto pure la maschera :)

      Elimina
    2. ma le mani non ce la fatta...
      ah, è vero... gli ha tolto la pala :)

      Elimina
  4. ...ma se non ha nulla da nasconde perchè in facebook si firma PAOLO MART ? e infatti per probabilmente per paura di essere scoperto proprio oggi giovedì 30.08.2012 modifica una sua vignetta dove si firmava PAOLO DI CLEMENTE togliendo la firma... domanda: QUALE AUTORE DI UNA QUALSIASI OPERA CANCELLA LA SUA FIRMA ? ...PATETICO

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails