martedì 6 marzo 2012

La crisi dei giornali: i dati del 2011


Nel sito Linkiesta c'è un articolo sulla crisi dei quotidiani italiani. Sono state raccolte molte informazioni su diffusione e ricavi dei giornali ed è stata fatta una comparazione con i dati di altri Stati.
"Pubblicità a picco, calo di vendite in edicola, endemica carenza di abbonamenti. I giornali italiani (e non solo) sono in crisi, e non li salvano più nemmeno gli allegati. In compenso, dal 1990 a oggi hanno ricevuto una pioggia di soldi pubblici (850 milioni di euro). Pioggia che, a quanto pare, non è finita, nonostante le iniziali promesse di Monti."

L'Unità ha ricevuto 169 degli 850 milioni di euro.

Secondo l'articolo pubblicato su Linkiesta il fatturato degli allegati ammontava a un miliardo di euro nel 2004, mentre sette anni dopo è sceso a 350 milioni di euro.
A proposito degli allegati, su Il Sole 24 Ore si legge che "I 455 milioni ricavati da tale attività nel 2006 sono scesi a 271 nel 2008."
Se i dati pubblicati in entrambi gli articoli sono corretti, allora il mercato degli allegati è in calo rispetto al 2004 ma in crescita rispetto al 2008.

A proposito delle vendite degli allegati dedicati ai fumetti c'è questo articolo su House of Mystery.

Inoltre:
I dati di vendita di Tex - Collezione Storica a Colori.

2 commenti:

  1. posta meno cagate..libero il giornale il foglio e il corriere della sera il..resto?si..nota l'ora..del post..eri ancora..in preda..ai..fumi..notturni

    RispondiElimina
  2. E' il momento che tutti si facciano un esame di coscienza.
    Dal primo all'ultimo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails