mercoledì 21 marzo 2012

Corto Maltese pubblicato in maniera indecente anche in USA. Però lì protestano...


La casa editrice statunitense Universe, appartenente al gruppo Rizzoli USA, ha pubblicato un'edizione talmente indecente di Una ballata del mare salato di Hugo Pratt che
il volume se la gioca quanto a bruttezza con le versioni italiane della Rizzoli Lizard. A poche ore di distanza dall'uscita del libro ci sono state subito molte proteste.Heidi MacDonald, che nei mesi scorsi aveva accolto con molto entusiasmo l'annuncio dell'uscita di una nuova edizione del primo capitolo della saga di Corto Maltese, ha dato visibilità alla vicenda in un articolo pubblicato su The Beat.
I titolari della catena di fumetterie Big Planet Comics hanno spedito una lettera aperta all'editore. Si sono lamentati perché alcune vignette sono state tagliate in due, alcuni pezzi di vignette sono stati tagliati, l'ordine di alcune vignette è stato invertito, molte vignette sono state ricollocate in maniera diversa rispetto alla versione originale e alcune vignette sono state riprodotte in modo scadente.
Nel sito di Big Planet Comics è stato pubblicato un articolo intitolato How to Destroy a Comics Classic. L'autore dell'articolo ha confrontato alcune tavole di un'edizione fatta a regola d'arte con il libro indecente della Universe.
Molti lettori di The Beat hanno scritto nella sezione dedicata ai commenti che non acquisteranno il volume.

L'editore ha scritto una lettera aperta nella quale ha spiegato che la nuova edizione rimontata è stata voluta e fatta dallo stesso Hugo Pratt nel 1994: "Questo nuovo formato più piccolo e più maneggevole è stato fatto per attrarre nuovi fan di Corto nel mercato italiano."

Stando ai primi commenti dei lettori di The Beat sembra che nessuno si beva questa brutta scusa.


I rimontaggi dell'edizione della Universe sono identici a quelli del Tascabilizard e del Classico del Fumetto di Repubblica. In passato mi sono lamentato più volte perché la Lizard pubblica edizioni inguardabili dei fumetti di Hugo Pratt. L'unico risultato che ho ottenuto è che qualche lettore e addetto ai lavori italiano mi ha dato dell'incontentabile e del rompicoglioni.
"Repubblica vende la Ballata a un euro, è già tanto che sia fatta così", mi ha detto qualche addetto ai lavori...


E' divertente osservare il diverso tipo di accoglienza che la Ballata adulterata ha ricevuto in Italia e negli Stati Uniti.
Stati Uniti: i fumetti vengono fatti.
Italia: parassiti che impacchettano i fumetti importati dall'estero.
Diversa consapevolezza, diverso modo di intendere la pubblicazione dei fumetti, diversa reazione.

Inoltre:
La divisione in versi dalla poesia al fumetto.

4 commenti:

  1. Lasciatemi fare un esclamazione colorita: "FEREGNA!"

    RispondiElimina
  2. ti ricordi cosa ho scritto? del maiale/a non si butta via nulla!

    RispondiElimina
  3. Qui non protestano, anzi. Se ne vantano.
    http://sparidinchiostro.wordpress.com/2010/06/22/tutta-lestate/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails