lunedì 20 febbraio 2012

Le crepe nel sistema fumetto


Andrea G. Ciccarelli ha scritto un articolo sulle crepe nel "sistema" fumetto:
"Questa cosa di The Walking Dead, nel tempo, mi ha insegnato un sacco di cose.
Ad esempio è stato molto istruttivo il viaggio negli
States dello scorso anno per partecipare alla ComiCon di San Diego, il modo più semplice e diretto per toccare con mano come si è trasformata l'industria del fumetto americano in questi anni in cui si sono accorti dell'" [continua su Io se fossi Garamond]

Alessandro Bottero invece parla di distribuzione, uno dei problemi più gravi del fumetto in Italia:
"Era un po’ che non mi capitava tra le mani Anteprima, catalogo pubblicato da PanDistribuzione, che dovrebbe fornire ai gestori delle fumetterie, o in generale a chi lo consulti, un’idea il più completa possibile di cosa le case editrici propongano in un dato mese. Per una serie di coincidenze mi sono ritrovato a tu per tu col" [continua su Fumetto d'Autore]

Il problema della distribuzione è sentito anche dagli autori. Giuseppe Di Bernardo ha scritto un articolo sulla distribuzione de L'Insonne:
"Dopo oltre un anno, la situazione editoriale de L'Insonne non è cambiata e siamo fermi a questo travaso di bile QUI.
Porca pupazza, mi sembra di averlo scritto ieri.
I lettori, ancora mi scrivono per protestare che gli ultimi tre episodi della serie vengono ordinati in fumetteria e
" [continua su Narrare è resistere]

Ciccarelli, in un commento scritto su Io se fossi Garamond, esprime lo stesso concetto di cui avevo parlato qualche tempo fa su House of Mystery:
"Io credo che la vera "maledizione" in cui siamo più o meno tutti immersi è che oggi sono pochissimi i fumetti che si producono per essere venduti (e quindi letti). È come se il venderli fosse qualcosa di assolutamente secondario; come se, in una lettura banalmente freudiana della cosa, il denaro che se ne potrebbe ricavare fosse equivalesse ad avere a che fare con la merda."
Il titolo del mio articolo era Il denaro puzza? Gli autori italiani sono troppo snob per fare un fumetto su Sherlock Holmes?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails