giovedì 3 novembre 2011

Il 7 novembre esce online Davvero, lo shojo manga di Paola Barbato


Comunicato stampa

Il 7 novembre 2011 esce online “DAVVERO”, il nuovo fumetto ideato e scritto da Paola Barbato, realizzato da un consistente gruppo di disegnatori (ad oggi all’incirca una quarantina) professionisti, semi-professionisti ed esordienti supervisionati dal curatore grafico Matteo Bussola. A questi si aggiunge un team di coloristi coordinati da Oscar Celestini, il lettering di Manfredi Toraldo e la realizzazione web dello StudioWeb Informatica.


“DAVVERO” nasce in risposta all’esigenza, sul mercato italiano, di un prodotto analogo agli shojomanga, gli albi giapponesi di tematiche romantiche, esistenziali e di formazione. Racconta un anno di vita di Martina, diciannovenne bresciana vissuta sempre nella bambagia, noiosa e annoiata. Una serie di eventi la porterà a uscire bruscamente da casa, del tutto impreparata a un mondo non precotto e premasticato, incapace di badare a sé stessa e senza nessun concetto reale di cosa siano i soldi, un lavoro, delle responsabilità. Martina non è una supereroina, non ha missioni fantascientifiche o socialmente rilevanti, non è una bellezza mozzafiato, una mente geniale, un’eroina armata di sprezzo del pericolo. E’ una ragazza come tante che si trova catapultata nel mondo reale, il nostro mondo reale. E vuole solo vivere. Davvero.



Paola Barbato
Classe 1971, milanese di nascita, bresciana d’adozione, prestata a Verona dove vive con il compagno, due figlie e tre cani. Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, l’esordio è nel 1999 sulla serie Dylan Dog” della Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato tre romanzi thriller per la Rizzoli, “Bilico” (2006), “Mani nude” (2008, vincitore del Premio Scerbanenco di quell’anno), “Il filo rosso” (2010), il quarto uscirà nel 2012. Nel 2008 è uscito, sempre per la Sergio Bonelli Editore, nella collana Romanzi a fumetti Bonelli, “Sighma”, disegnato da Stefano Casini. Ha co-sceneggiato per la Filmmaster la fiction "Nel nome del male" con Fabrizio Bentivoglio per la regia di Alex Infascelli, trasmessa da Sky nel 2009. 

Nelle foto: Paola Barbato e gli autori di Davvero a Lucca 2011 (dal profilo di Facebook della Barbato).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails