giovedì 11 agosto 2011

La nuova edizione del Tex di Magnus


Luca Telese su Il Fatto Quotidiano e Andrea Plazzi nel suo blog hanno scritto due articoli sulla nuova edizione del Tex di Magnuspubblicata da Rizzoli Lizard.

"Da qualche giorno è in libreria La valle del terrore (Rizzoli-Lizard, 24 Euro), una storia di Tex disegnata da Magnus su testi di Claudio Nizzi.
Il volume spicca per l’apparato redazionale inusualmente corposo: su oltre 300 pagine, “solo” 224 sono a fumetti. Quasi cento pagine extra-fumetto quindi. Come mai?
Molti dei lettori di questo blog lo sanno bene: si tratta infatti del celeberrimo “Texone di Magnus”, un fumetto già famoso anni prima di vedere la luce nel giugno 1996, ed è nota la mole spropositata di studi, bozzetti e “materiale collaterale” prodotta da Magnus. Talmente clamoroso era il caso, coperto ancor prima dell’uscita da
" [continua nel blog di Andrea Plazzi]


"Magnus è tornato, ancora una volta. Mettiamo che siate di quelli che non conoscono il suo nome: molto probabilmente – vedendo uno qualsiasi dei suoi personaggi – riconoscereste il suo inconfondibile stile: o lo avete già visto, o avete visto qualcuno che lo copia. Anche questo, dopotutto, è il segreto dell’arte: la capacità di inventare i segni che restano.
Magnus è stato (assieme a Max Bunker) il papà di Alan Ford, è il creatore di grandi personaggi di consumo degli anni sessanta come Kriminal e Satanik, ma anche di serie cult come lo
" [continua su Il Fatto Quotidiano]

"Bravo Magnus", è vero. Ma anche "Cattivo Nizzi". Purtroppo il commento che più si addice al Texone di Nizzi e Magnus è questo:
"Il problema di quel Texone è sempre stata la sceneggiatura pessima (su un mediocre soggetto) di Nizzi.
In una parola: noiosa.
"

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Belin che onore.
    Il commento citato nell'articolo è il mio. ;)
    Faccio sempre la figura del bambino che grida "il Re è nudo"...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails