venerdì 8 luglio 2011

Coconino pubblica gli Omnibus di Gipi e Toffolo


Comunicato stampa

Ciascun volume è una porta aperta sul mondo di un grande narratore per immagini. Debutta con due titoli di Gipi e Davide Toffolo una nuova collana di Coconino Press, ideata da Igort, che ne ha curato anche il progetto grafico: una chiave per varcare la soglia ed entrare nell'immaginario dei più grandi e popolari autori italiani e stranieri del graphic novel.

La formula di Coconino Omnibus? Volumi corposi a prezzo molto accessibile, caratterizzati da un formato agile e maneggevole e da una linea grafica colorata e pop fin dalla copertina. “Omnibus” perché antologici: col nome dell'autore in grande evidenza, ciascun libro è dedicato ad un big del graphic novel e presenta una scelta ragionata delle sue opere, sempre raccogliendo storie o serie concluse.

Coconino Omnibus è un progetto che vuole accompagnare alla scoperta dei grandi autori un pubblico in crescita: i vecchi e i nuovi lettori del romanzo disegnato, forma espressiva ormai consolidata e non più confinata nell'ambito dei soli “fan” del fumetto, ma rivolta a tutti coloro che cercano buone storie capaci di commuovere, divertire, regalare emozioni e far pensare, con i linguaggi delle parole e delle immagini.

Ogni libro Omnibus farà entrare nell'universo creativo di un autore di talento. E sono mondi diversissimi tra loro, di fiction e di autobiografia, di reportage e racconto di genere. Ad unirli un solo filo comune: la qualità della narrazione disegnata, abbinata a prezzi bassi e veste grafica insieme popolare ed elegante. Libri d'autore da portare in borsa e in tasca. Si parte con Gipi e Toffolo, due tra i più amati autori italiani, e si proseguirà con opere di Igort, Jiro Taniguchi, Marzena Sowa e Sylvain Savoia e altri ancora.


COCONINO OMNIBUS
Ogni volume un mondo d'autore:
alla scoperta degli artisti più popolari del graphic novel


GIPI
Esterno notte, S., La mia vita disegnata male

AUTORE: Gipi
NUMERO DI PAGINE: 368, b/n e colore
COLLANA: Coconino Omnibus
PREZZO: 11,90 euro
USCITA: Luglio 2011
ISBN: 9788876181276

“Gipi è un autore che non ha eguali nella raffigurazione delle pose e delle svogliatezze dell’adolescenza.” The Wall Street Journal

“Gipi è capace di ricreare sulla pagina le passioni, gli sbagli, gli amori, gli umori, le repulsioni della vita.” Il Corriere della Sera

“Nei romanzi disegnati di Gipi c’è l’idea che tutte le nostre vite rimangano sempre attaccate e aggrovigliate a quando avevamo dieci, quindici, vent’anni: sia che li ricordiamo con nostalgia o con raccapriccio, viene tutto da lì”. Luca Sofri

Faccia, Schizzo, Dorelli e gli altri: sono spesso loro, adolescenti e ventenni che vivono in periferia e in provincia, i protagonisti delle storie di Gipi. Ragazzi fragili e confusi, teneri e a volte violenti. Sempre in bilico tra comicità e tragedia, Gipi li racconta con amore, attingendo allo scrigno della memoria e alla fantasia. E a partire da piccole storie personali sa toccare temi universali ed eterni: l’amicizia e i suoi tradimenti, i sogni e le disillusioni, i viaggi reali e quelli psichedelici. Per questo è diventato uno degli autori di graphic novel più amati a livello internazionale, vincitore anche di un Grand Prix ad Angouleme e tradotto in tutto il mondo, con un pubblico di lettori di ogni età. Come Andrea Pazienza, al quale viene spesso accostato, Gipi si avvia a diventare un classico che parla a più generazioni. Gipi Omnibus raccoglie per la prima volta in un volume economico tre suoi libri: dai racconti lividi e pasoliniani di Esterno Notte a S., che narra con accenti poetici e toccanti il rapporto dell’autore col padre, fino alla parziale ironica autobiografia di La mia vita disegnata male.

Sono le opere chiave di un maestro del fumetto che oggi si dedica anche al cinema:
Gipi ha da poco terminato le riprese e sta lavorando al montaggio del suo primo film da regista, L'ultimo terrestre, prodotto da Fandango.

L’AUTORE
Gipi (Gianni Pacinotti) nasce a Pisa nel 1963. Nel 1994 inizia a pubblicare vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. Le prime storie a fumetti escono sul mensile Blue e poi su altre testate e giornali italiani. Per la casa editrice Coconino Press ha realizzato diversi libri: da Esterno Notte agli Appunti per una storia di guerra, premiato come Miglior fumetto dell'anno al Festival internazionale di Angoulême nel 2006. Tra le altre sue opere Questa è la stanza, la serie Baci dalla provincia, S., La mia vita disegnata male, l’antologia Diario di fiume e Verticali. Gipi è anche illustratore per il quotidiano La Repubblica e collabora col settimanale Internazionale. Sta lavorando al suo primo film, L'ultimo terrestre, prodotto da Fandango.



DAVIDE TOFFOLO
Cinque allegri ragazzi morti Omnibus

AUTORE: Davide Toffolo
NUMERO DI PAGINE: 488, pantone
COLLANA: Coconino Omnibus
PREZZO: 11,90 euro
USCITA: Luglio 2011
ISBN: 9788876181030

“Con i suoi Cinque allegri ragazzi morti Davide Toffolo ha intrecciato fumetti e musica, dando vita a un progetto unico nel suo genere” Panorama

“Davide Toffolo scrive e disegna storie in cui la tematica horror si sposa con un'innocenza adolescenziale al tempo stesso incantata e smaliziata, scandita dall'eterno conflitto tra amore e morte e condita da una sana dose di ironia” Il Mucchio Selvaggio

Zombie adolescenti, rock e fumetti: in un unico volume le storie che hanno dato origine a una delle rock band più amate della scena italiana

L’invenzione più luminosa di Davide Toffolo. Un volume unico a prezzo economico raccoglie tutte le storie a fumetti che hanno dato origine al gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”. I cinque zombi teenager di Toffolo, impossibilitati a crescere o morire, sono una metafora poetica dei tormenti dell’adolescenza in cui tanti giovani lettori si sono già riconosciuti.

Protagonisti della storia sono cinque ragazzi: Gianny Boy, Vasco, Sumo, Sleepy e Mario, che tornano in vita dopo la loro morte provocata da Lidia, la strega che vuole controllarli con delle bamboline voodoo. Quello dei “Cinque allegri” è un mondo crudele e insieme romantico che racconta gli adolescenti, il loro sentirsi “diversi” e le incomprensioni con l’universo degli adulti. Un omaggio al genere horror, dove sentimento, avventura e magia trovano una comune piattaforma sulla quale incontrarsi. Ma anche un omaggio di Toffolo ai fumetti degli anni ’70 e alle sue letture di bambino.

L’AUTORE
Davide Toffolo è uno tra gli autori più originali e più amati sulla scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di riviste come Dinamite, Mondo Naif e Fandango. La sua ricerca sul linguaggio lo ha portato a dedicare questi ultimi anni al romanzo a fumetti: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a “Pasolini”, fino a “Il Re bianco”, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, “Tres! Fumetti per il teatro” e “L’inverno d’Italia” (tutti pubblicati da Coconino Press). Toffolo è anche la voce del gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”.


COCONINO PRESS
Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Daniel Clowes, Davide Toffolo: il catalogo della Coconino conta oltre 250 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.


FANDANGO LIBRI
La Fandango Libri nasce nel 1999 nell’ambito della casa di produzione e distribuzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. Nel 2005 diventano soci della casa editrice gli scrittori Alessandro Baricco , Carlo Lucarelli, Edoardo Nesi, Sandro Veronesi e la sceneggiatrice Laura Paolucci. Nel corso degli anni la Fandango ha pubblicato autori come David Foster Wallace e Anna Politkovskaja, John Cheever e Alessandro Baricco. Oltre ad occuparsi di narrativa e di reportage, Fandango Libri negli ultimi anni ha cominciato ad occuparsi di fumetti, con la riproposizione integrale dell’opera di Andrea Pazienza e la pubblicazione di alcuni capolavori di Will Eisner, maestro indiscusso del graphic novel. Il direttore editoriale è Mario Desiati.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails