giovedì 23 giugno 2011

Gaffe della Planeta: Lee Bermejo non ne può più degli italiani?!?


Planeta DeAgostini ha pubblicato Luthor di Brian Azzarello e Lee Bermejo. Nella biografia di Bermejo c'è scritto che "Nel 2000 si è trasferito in Italia, dove spera di riuscire a guadagnare abbastanza soldi e andarsene via da lì per sempre. Non ce la fa più a lavorare con quella gente... gli italiani." [foto in alto dal forum DC Leaguers]

Il distributore Alastor si è accorto della gaffe e ha restituito le copie in suo possesso alla casa editrice spagnola prima di spedirle alle fumetterie. Tuttavia alcune copie sono state vendute nella fumetteria Alastor Milano Fumetto in occasione della presentazione in anteprima di Luthor alla presenza di Lee Bermejo.

E' possibile che sia stato commesso un errore di traduzione. Nella biografia di Bermejo pubblicata nel volume Joker si legge che il fumettista californiano "Nel 2003 si è trasferito in Italia, dove spera di ritirarsi prima o poi quando avrà guadagnato abbastanza soldi. Non ne può più di lavorare con certa... gente."
A quanto pare la stessa frase è stata tradotta in due modi completamente diversi.

Lee Bermejo si è trasferito in Italia nel 2003 quando Jim Lee e Giuseppe Camuncoli hanno aperto lo studio Gioco Duro a Reggio Emilia. Successivamente è rimasto in Italia perché ha conosciuto Sara Mattioli, collaboratrice di Panini Comics, con la quale si è sposato nel 2006.

3 commenti:

  1. AGGIORNAMENTO
    Ho cambiato il titolo perché il precedente ("Lee Bermejo odia gli Italiani! Gaffe clamorosa della Planeta") era un po' pesante e fuorviante.

    RispondiElimina
  2. E te credo che s'è fermato in Italia: Sara è bellissima!

    RispondiElimina
  3. Però dire che è simpatica è mentire e di brutto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails