mercoledì 15 giugno 2011

Jack Kirby a bordo del Pioneer 10


"Lanciata il 3 marzo 1972, il Pioneer 10 fu la prima sonda spaziale ad attraversare la fascia principale degli asteroidi del sistema solare, la prima ad effettuare osservazioni dirette di Giove e il primo oggetto creato dall'uomo a lasciare il Sistema solare il 13 giugno 1983, quando oltrepassò l'orbita di Nettuno (che era il pianeta più distante dal Sole in quel momento, a causa dell'eccentricità dell'orbita di Plutone)." [da Wikipedia]

All'esterno del Pioneer 10 fu attaccata una placca di alluminio e oro con un messaggio grafico nell'eventualità che la sonda venga intercettata da esseri extraterrestri.
Il Los Angeles Times chiese a James McMullan, Victor Moscoso, Peter Max, Virgil Partch, Allen Jones e Jack Kirby di reinterpretare il messaggio spedito nello spazio sul Pioneer 10. Le illustrazioni furono pubblicate nel supplemento West Magazine del 12 settembre 1972.
Nel sito del Kirby Museum ci sono una scansione della rivista e una riproduzione dell'illustrazione di Kirby.


Quell'illustrazione è diventata parte integrante del fumetto Kirby Genesis scritto da Kurt Busiek, disegnato da Jack Herbert e Alex Ross e basato su alcuni personaggi e creazioni di Jack Kirby. Nella finzione il disegno di Kirby viene spedito nello spazio con il Pioneer 10.

Sotto ci sono due tavole tratte da Kirby Genesis n. 0 pubblicato negli Stati Uniti da Dynamite. Su Bleeding Cool e Newsarama si può leggere tutto il fumetto.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails