mercoledì 4 maggio 2011

Niente Comics Day? E allora... Elephant Comics Day!


Comunicato stampa


Niente Comics Day? E allora... Elephant Comics Day!

Il 7 maggio doveva essere la giornata nazionale del fumetto, il secondo Comics Day.

Anche se l'iniziativa è stata annullata, alla fumetteria L'Elefante di Pescia (PT) si festeggia lo stesso in una giornata piena di ospiti, fumetti, arte e dediche!

In mostra, le illustrazioni di Edoardo Gori tratte da Acquario #1, fantaperiodico figurato, edito da Libertà Edizioni ( http://www.libertaedizioni.net ).

Dalle 10:30  fino a mezzanotte, la fumetteria rimarrà aperta per tutti gli appassionati, i curiosi e i folli.

OSPITI
Ecco in rigoroso ordine alfabetico tutti gli autori che nell'arco della giornata saranno presenti in fumetteria per incontrare i lettori, dedicare i volumi, fare disegni, sproloquiare su arte e fumetto.

Ausonia
Francesco Ciampi, in arte Ausonia, illustratore, fumettista e pittore fiorentino. Candidato al Premio Micheluzzi 2007 nelle categorie “miglior romanzo grafico”, “migliore sceneggiatura per un romanzo grafico” e “miglior disegno per un romanzo grafico” con “Pinocchio – storia di un bambino” (Pavesio), lo vince nel 2011 nella categoria “miglior sceneggiatore” per l'ultimo volume della trilogia “Interni – o la miserevole vita di uno scrittore di successo” (Double Shot).

Filippo Biagioli
Nato a Pistoia, pittore, fotografo, video artist, creatore di pupazzi. Tra le altre cose, ha partecipato al Padiglione della Marginalità già Padiglione dell’Afghanistan presso la 52a Biennale d’Arte di Venezia. Recentemente si è cimentato anche nel fumetto con “Criba, il Divoratore di Affetti”, che è stato presentato al Hughe Stevenson Lecture Theatre del British Museum di Londra, durante la Prima Conferenza Internazionale del MAP, Museo Arti Primarie.
In rete: http://www.filippo-biagioli.com

Bombo!
Bombo! ovvero Maurizio Santucci è un illustratore nato a Barga (LU), dove vive e lavora. Ha frequentato l’ISIA, la scuola di design a Firenze. Le sue opere utilizzano ritagli di carta, tessuti ed anche strumenti digitali per creare illustrazioni e fumetti.  
In rete: http://www.bomboland.com

Andrea Mattiello
Nasce nel 1975 a Montecatini Terme (PT). Si diploma presso l'Istituto d'Arte Policarpo Petrocchi di Pistoia come disegnatore di architettura ed arredamento. Vive e lavora a Pieve a Nievole (PT). Ai suoi quadri e alle sue illustrazioni si accompagnano spesso i testi di Filippo Biagioli.
In rete http://www.andreamattiello.it

Niccolò Storai
Niccolò Storai vive e lavora a Prato dove svolge le attività di autore di fumetti e di cartoni animati. Ha pubblicato tra gli altri per Nicola Pesce Editore, Tunué, Double Shot, Rizzoli, Mondadori. Tra i suoi ultimi lavori, Quartieri (Tunué), scritto da Andrea LaProvitera, e  Li Romani In Russia (Rizzoli-Lizard), adattamento del testo teatrale di Elia Marcelli portato in scena da Simone Cristicchi. Assieme agli animatori Riccardo Corsi e Marco Morresi ha fondato lo studio di animazione Dramph.
In rete: http://www.ilgrafonautadelgrottesco.com/

Elena Vasta
Fiorentina ma abita a Lucca, Elena Vasta ha lavorato nell'animazione per poi riprendere con i suoi fumetti, autoprodotti sotto l'etichetta Effimera Comics. I più recenti sono I mangiatori di loto (2009) e My Zoo (2010).


Per informazioni:
Fumetteria L'Elefante
Viale Europa, 16
51017 Pescia Pistoia
Telefono: 0572 478809


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails