venerdì 6 maggio 2011

Napoli Comicon 2011: successo o fiasco?

Anche quest'anno il Napoli Comicon è stato spezzato in due: mostre e piccoli editori a Castel Sant'Elmo; Panini, Planeta e cosplayer alla Mostra d'Oltremare.
Roberto Recchioni e Alessandro Bottero raccontano che la Mostra ha riscosso molto successo mentre il Castello è rimasto quasi deserto.

Roberto Recchioni su Asso Merrill:
"un Castel Sant'Elmo finalmente libero dai cosplayer, dai mercanti e da tutto quello che non fosse un fumetto fattosi Graphic Novel, si è trasformato in un Castel Sant'Elmo libero, in principal modo, dal pubblico.
Sale fredde e vuote e noi tutti impegnati a" [continua su Asso Merrill]

Alessandro Bottero su Fumetto d'Autore:
"Sabato pomeriggio (ripeto SABATO POMERIGGIO) i corridoi del castello erano semivuoti. Sì, certo…una o due sale erano un poco più affollate, ma non prendiamoci in giro. Non c’era nessuno. (...) se nel 2010 c’era stato un calo di incassi tra il 15% e il 20% rispetto al 2009, nel 2011 c’è stato un ulteriore calo di vendite rispetto al 2010. (...) la gran parte gli espositori domenica sera ha sottoscritto una lettera di protesta verso l’organizzazione, lamentandosi appunto di queste cose"

Stride un po' con i resoconti di Bottero e Recchioni il cominicato stampa degli organizzatori pubblicato nel sito del festival con il titolo Grande successo per il Napoli Comicon:
"Circa trentacinquemila visitatori in tre giornate tra Castel Sant'Elmo e Mostra d'Oltremare, un centinaio tra autori italiani e stranieri presenti al Festival, centinaia di tavole originali in mostra a Castel Sant'Elmo, decine di incontri e proiezioni, oltre a tanti eventi ed esposizioni."

1 commento:

  1. L'impressione, leggendo i vari articoli ed anche alcune testimonianze, è che dividere in due le locazioni principali della manifestazione, che già di suo ha diverse location in tutta la citta, sia stato molto utile per un verso, al Castello la situazione è diventata meno caotica, ma per un'altro verso chi si trova dentro al Castello - e vi va per vendere dei prodotti - si trova in una situazione insostenibile...( Bottero sembra essere molto chiaro) soprattutto in determinati giorni.
    Servizio da Napoli Blog
    http://www.youtube.com/watch?v=leJPTvpjQ7c
    Speaker Daniela Sasso - Riprese e Montaggio: Carlo Maria Alfarano

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails