sabato 16 aprile 2011

Tokyopop chiude

Il 31 maggio 2011 la casa editrice Tokyopop smetterà di pubblicare fumetti negli Stati Uniti. La casa editrice, che lo scorso febbraio aveva licenziato diversi dipendenti riducendo l'organico a sei persone, chiuderà gli uffici di Los Angeles dove venivano curate le pubblicazioni in lingua inglese.
La società Tokyopop continuerà a svolgere altre attività: la pubblicazione di fumetti in lingua tedesca, la negoziazione globale di diritti d'autore svolta nella sede di Amburgo in Germania e la produzione di film e telefilm.
Tokyopop è stata fondata nel 1997 da Stu Levy. Nei quattordici anni di attività la casa editrice ha introdotto la pubblicazione dei manga non ribaltati nel mercato statunitense e ha pubblicato fumetti come Sailor Moon, Chobits, Love Hina e molti altri.
Probabilmente una delle cause della chiusura di Tokyopop è l'interruzione dei rapporti contrattuali con Kodansha.
Da The Beat

1 commento:

  1. Come ho detto altrove, la notizia è brutta e unita alle altre provenienti dagli USA (chiusura di testate, licenziamenti da parte della DC e della Dark Horse, testate che vendono meno di 100,000 copie mensili)dimostra che il fumetto in america è in crisi.
    La cosa è preoccupante per tanti motivi,non ultimo per i nostri disegnatori e artisti che avevano trovato in USA la possibilità di uscire dai confini di un paese in cui il fumetto è -a mio pare - in una crisi cronica.
    Come ne usciranno ?
    Spero presto e bene spremendosi le meningi e realizzando storie che valga la pena di leggere.
    Saluti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails