venerdì 25 febbraio 2011

150 anni della Provincia di Milano a fumetti



GIOVANI. I 150 ANNI DI STORIA DELLA PROVINCIA DI MILANO DIVENTANO UN FUMETTO
Milano, 24 febbraio 2011 – Un libro a fumetti per raccontare la storia e l’evoluzione della Provincia di Milano dalla sua nascita ad oggi.

È questo il contenuto della pubblicazione “150 anni della Provincia di Milano a fumetti”, realizzata in occasione delle celebrazioni per il 150esimo della Provincia e nata da un’idea dell’assessore al Tempo libero e Politiche giovanili della Provincia di Milano, Cristina Stancari.

Il libro in bianco e nero, realizzato grazie all’importante collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, narra attraverso le tavole sceneggiate da Costanza Prinetti e disegnate dai giovani autori diplomati alla Scuola del Fumetto di Milano, la storia e l’evoluzione della Provincia.


In cinque capitoli, si raccontano la nascita e gli avvenimenti che hanno visto protagonisti il nostro Ente. La tecnica narrativa prevede un continuo alternarsi di “flash back” e “tempo presente”, di storia e quotidianità. Protagonisti un gruppo di ragazzi di una seconda che, in occasione di una visita a Palazzo Isimbardi, sede storica della Provincia, scoprono l’antica storia dell’Istituzione.

Piccoli eventi di tutti i giorni serviranno da innesco per raccontare la storia di Milano e della Provincia e di come queste due “realtà” si siano sviluppate insieme dal 1860 ad oggi.

“Il 5 marzo del 2010 abbiamo sobriamente festeggiato i 150 anni dalla prima seduta del Consiglio provinciale – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. In quello scenario, scaturito dalla Legge Rattazzi, e con l’eccellenza di un presidente quale fu Massimo d’Azeglio, si cominciò ad intravedere il destino della “Grande Milano”. Già 150 anni fa la nostra provincia era riconosciuta essere tra le più significative del Regno d’Italia in ordine allo sviluppo industriale, alle garanzie sociali, all’efficienza e trasparenza della pubblica Amministrazione e, permettetemi di sottolinearlo ancora, all’amore per la libertà e per la democrazia. In quest’ottica è nata, quindi, l’idea di confezionare e produrre, in sinergia con la «Scuola del fumetto» di Milano, il volume “150 anni della Provincia di Milano a fumetti”. Una collaborazione capace di produrre un prodotto agile e divulgativo per le giovani generazioni che, in modo divertente possono, ora, conoscere le origini e la storia del nostro Ente”.

“Per festeggiare i 150 anni della Provincia abbiamo voluto realizzare questo libro a fumetti affinché i più giovani possano conoscere le origini e la storia della nostra Provincia in maniera divertente, attraverso il linguaggio semplice e diretto del fumetto. Un modo nuovo di comunicare con le giovani generazioni utilizzando il linguaggio universale del fumetto. Il tutto è stato reso possibile grazie alle preziosa collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano”, ha aggiunto l’assessore al Tempo libero e Politiche giovanili, Cristina Stancari.

“Quando siamo stati contattati dall'assessore Cristina Stancari, per un progetto da realizzare a fumetti per i 150 anni della nascita della Provincia di Milano, siamo stati felicissimi. I ragazzi della scuola hanno lavorato al meglio per questo "loro progetto". Si sono documentati, attraverso fotografie, libri, informazioni varie, e hanno messo a disposizione la loro tecnica e creatività per raggiungere un risultato che potesse mettere a disposizione dei lettori ciò che non è conosciuto della Provincia di Milano. Siamo veramente grati di essere stati scelti”, ha concluso Giuseppe Calzolari, direttore della Scuola del Fumetto di Milano

Il libro è stato disegnato da Vanessa Belardo, Davide Brida, Rossana Bugini, Stefano Leandri, Mattia Zoanni (allievi della Scuola del Fumetto di Milano) e la sceneggiatura è di Costanza Prinetti, ex allieva della Scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails